Come tuteliamo la tua salute per prevenire le malattie professionali.
Ogni attività, ambiente, strumento, sostanza e materiale utilizzato mentre studi o lavori in Ateneo è sottoposto ad un'analisi per individuare e valutare i pericoli e i fattori di rischio per la salute.
Si arriva così a quantificare il rischio graduandolo in diversi livelli. Questa analisi è riportata nel Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) che stabilisce l'obbligo di sottoporre una persona alla sorveglianza sanitaria, cioè all'insieme degli atti medici da programmare a seconda della mansione e del rischio in uno specifico contesto lavorativo.
Quindi, non tutte le persone devono fare le visite: dipende da cosa prevede il DVR.
La sorveglianza sanitaria è di fatto una forma di tutela per la salute della persona che si espone a rischi mentre svolge un'attività e può riguardare tutta la comunità di Ateneo.
In base al fattore di rischio e in virtù dell'attività di studio o di lavoro svolto, il medico valuta lo stato di salute e l'idoneità all'attività.
Informazioni sui servizi di assistenza sanitaria sulla scelta del medico di medicina generale e su chi contattare in caso di problemi di salute.