Dal 21 al 25 ottobre 2024 un programma fitto di seminari e incontri: la partecipazione è gratuita con iscrizione online ad ogni singolo evento.
Parlare di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro può suscitare nelle persone ricordi di tristi notizie di cronaca e per le aziende può significare scontrarsi con chi la considera un mero obbligo legislativo. Ma non è così.
Tutelare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro è soprattutto avere cura di sé stessi e degli altri, delle relazioni, del posto di lavoro sia fisico che mentale. È agire sulle organizzazioni del lavoro ma anche sui singoli individui.
L’Università di Bologna organizza annualmente, in concomitanza con la settimana europea della sicurezza e della salute sul lavoro, una serie di eventi culturali con lo scopo di sensibilizzare tutte le persone, dalla comunità accademica alla cittadinanza sui temi della sicurezza sul lavoro cercando di modificarne lo sguardo e le attese.
Alle ore 14 e alle ore 15, un gruppo di formatori attori metteranno in scena un possibile incidente in laboratorio, durante una lezione ordinaria.
A questo evento non ci iscrive perché rivolto agli studenti e alle studentesse che assistono a una lezione ordinaria.
Dalle 9 alle 12, Sala VIII Centenario, Palazzo Poggi, Via Zamboni 33, Bologna
L'obiettivo dell'incontro è diffondere le informazioni sulla medicina di genere e su come questa influenzi le scelte diagnostiche e terapeutiche in ambito sanitario e di conseguenza la salute e la sicurezza delle donne. Verranno discusse sia le tematiche legate sia alla conoscenza dei professionisti della salute sia ai pregiudizi che condizionano le scelte da parte del personale sanitario e delle stesse donne/pazienti.
Partecipano: Prof.ssa Anna Vittoria Mattioli, Prof.ssa Susy Pelotti, Prof. Claudio Borghi, Prof.ssa Silvana Hrelia, Prof.ssa emerita Carla Faralli, Prof.ssa Sabina Gallina, dott.ssa Nicoletta Morganti.
Dalle 10 alle 12, Aula 2 Piazza Scaravilli 2, Bologna
La Prof.ssa Laura Bragonzoni e il suo team di ricerca ci insegneranno quali pause introdurre durante la giornata lavorativa e/o di studio per stare meglio e sentirci meglio.
La proposta delle pause attive è conforme alle Linee guida dell’OMS per abbattere la sedentarietà, tra le cause maggiori degli incidenti cardiovascolari.
Dalle 10 alle 12 - Aula V, Palazzo Poggi, Via Zamboni, 33, Bologna
La dott.ssa Maila Cicero ci aiuterà a riflettere e ad affrontare le paure e i falsi miti sugli animali dei boschi
Dalle 14 alle 15.30, online su MS Teams
Intervista alla prof.ssa Roberta Lorenzetti in cui ci focalizzeremo sui fenomeni dis-comunicativi che spesso alterano o impediscono una comunicazione efficace nei contesti lavorativi.
Verrà proposta la prassi della Comunicazione Non Violenta (CNV) di M. Rosenberg.
Dalle 10 alle 12 - Aula V, Palazzo Poggi, Via Zamboni 33, Bologna
Il dott Bacchini della Protezione Civile descriverà il sistema regionale di protezione civile in Emilia Romagna con individuazione dei ruoli e dei compiti, dell’importanza della pianificazione di emergenza anche ai fini della gestione delle emergenze. Interverrà il disaster manager di Ateneo
Dalle ore 11 alle ore 13 - Sala Poeti, Palazzo Hercolani, Strada Maggiore 45, Bologna
Con la prof.ssa Emanuela Carbonara, la prof.ssa Maria Rita Tagliaventi, la dott.ssa Paola Samoggia e il dott. Carlo Magrì di Imagem vedremo una metodologia innovativa per aumentare la consapevolezza e la cultura della sicurezza sul lavoro, legata all'arte e che parla dritto alle emozioni.
Saranno presenti il dott. Alberto Talamo, Presidente Comitato Unitario degli Ordini Professionali dell’Emilia Romagna (CUP-ER) e il dott. Andrea Vivi, Praxis Consulting
Sono previsti due turni: dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 12:00 alle 14:00, presso il Distretto del Navile
In collaborazione con la Croce Rossa Italiana verranno svolte delle dimostrazioni della sequenza BLSD rivolte a personale laico, non sanitario.
Alle ore 14, un gruppo di formatori attori metterà in scena un possibile incidente in un laboratorio didattico durante una lezione ordinaria.
A questo evento non ci si iscrive perché rivolto alle studentesse e studenti presenti in laboratorio durante una lezione prevista dal loro corso di studi.
Dalle ore 15 alle ore 16, Aula V, Palazzo Poggi, Via Zamboni 33, Bologna
La nudging theory è una teoria di derivazione comportamentista, secondo cui piccoli rinforzi positivi o anche semplicemente la mancanza di rinforzi negativi possono incidere sui processi decisionali dell’individuo o del gruppo. Ne parleremo col dott. Marco De Angelis
In collaborazione con la Croce Rossa Italiana verranno svolte delle dimostrazioni della sequenza BLSD rivolte a personale laico, non sanitario.
Consegna dei premi alle studentesse e studenti selezionati nell’ambito del Bando di concorso per 2 premi a favore di studenti dell'Università di Bologna
La partecipazione al bando ha previsto la possibilità di realizzare due progetti: un progetto di advanced design applicabile alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro e un prodotto audiovisivo realizzato con dispositivi digitali orientato a mettere in evidenza i comportamenti individuali atti a prevenire i rischi e i danni del lavoro digitale, basandosi su modelli teorici ed evidenze scientifiche del cambiamento del comportamento, con particolare riferimento alle teorie del nudge.
Parteciperanno alla consegna dei premi: Prof. Luca Pietrantoni, Prof. Fabrizio Apollonio, Prof. Michele Zannoni, Dott.ssa Romina Cassini, Dott.ssa Mirella Cerato