Sensibilizzare sui temi della sicurezza, cambiando la prospettiva: tutelare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro è avere cura, di sé stessi e degli altri, delle relazioni, del posto di lavoro sia fisico che mentale. È agire sulle organizzazioni del lavoro ma anche sui singoli individui.
L'Università di Bologna organizza per il terzo anno consecutivo un fitto programma di eventi nella settimana europea della sicurezza e della salute sul lavoro: dal 21 al 25 ottobre 2024.
I rischi possono verificarsi, oltre che nei laboratori anche nei luoghi in cui si svolgono attività agro-zootecniche, in aula o in ufficio.
Servono per valutare lo stato di salute, in relazione al luogo di lavoro e ai fattori di rischio dell'attività che svolgi.
Per evitare pericoli per te e per la comunità, puoi contare sulle figure della sicurezza e rivolgerti a loro per ogni necessità.
Il miglior rifiuto è quello che non produci. Nella vita di tutti i giorni puoi ridurre gli sprechi inutili e sfruttare al meglio le risorse.