Tutelarsi all'estero
Indicazioni e strumenti per avere sicurezza e salute anche fuori dall'Italia
Un aiuto per tutta la comunità d'Ateneo che è in procinto di organizzare un periodo di mobilità all'estero
Il 'Protocollo per la tutela della salute e della sicurezza nelle attività condotte all'estero' è un documento che spiega come organizzare una missione all'estero in modo ottimale, considerando non solo l'attività svolta, ma anche il contesto geopolitico e socio-sanitario. Serve da guida sia per coloro che partecipano alla missione sia per chi autorizza tale partecipazione. Aiuta entrambi a comprendere meglio i rischi e come affrontarli nel modo migliore.
Un accesso preferenziale a un ambulatorio di Igiene Pubblica del territorio se stai per svolgere all'estero attività di studio, ricerca o lavoro con rischi specifici.
Una convenzione con l'AUSL di Bologna permette di avere una consulenza e conseguente vaccinoprofilassi.
Il medico del lavoro filtrerà le richieste e valuterà la necessità di eseguire, mediante prelievo ematico, la ricerca sierologica di eventuali coperture già esistenti.
Motivazioni della profilassi
Le vaccinazioni e il controllo sierologico potranno essere motivati da:
prevenzione in relazione a rischi considerabili "professionali" (es. lavoro sul campo per veterinari, medici, archeologi, biologi, ecc.). In questo caso i costi delle vaccinazioni e degli eventuali esami potranno essere sostenuti dalla Medicina del Lavoro d'Ateneo;
criteri di igiene e sanità pubblica come richiesta dagli stessi paesi meta del viaggio (es. viaggi in USA o Inghilterra dove sono richieste vaccinazioni antimeningococciche). In questo caso le richieste di eventuali controlli sierologici dovranno essere prodotte personalmente dall’utente o attraverso il medico di base e prenotate tramite CUP (alcune sono esenti ticket) o eseguite privatamente. Le eventuali vaccinazioni necessarie potranno essere prenotate dal medico della Medicina del Lavoro in via preferenziale attraverso la procedura sopra descritta.
Costi
I costi delle vaccinazioni dovranno essere sostenuti da chi è interessato alla profilassi ed eventualmente rimborsati dai fondi di progetto o di Ateneo (se previsto).
I medici competenti potranno indirizzare e informare gli interessati in entrambi i casi.
Contatti
Per informazioni sulla profilassi vaccinale contatta l'Unità professionale Medicina del lavoro Tel: +39 051 2084076 oppure +39 051 2084079 Mail: servmedlav.medicinadellavoro@unibo.it
Per viaggi al di fuori dell’Europa è fortemente consigliato attivare una copertura assicurativa sanitaria di tipo travel
Per chi lo desidera è possibile aderire alla Polizza Travel di Ateneo. Fruibile online attivando prodotti diversi, con modalità specifiche.
Personale
Per tutto il personale dell'Università di Bologna, impegnato in attività istituzionali all'estero, è possibile attivare in maniera autonoma online la copertura assicurativa. Maggiori informazioni, documentazione della polizza e link per l'attivazione sono disponibili sulla Intranet di Ateneo.
Studentesse e studenti
Chi partecipa a progetti di mobilità internazionale ha la possibilità di attivare in autonomia la copertura assicurativa online.
Chi partecipa a un Erasmus Mundus ha una polizza dedicata nel rispetto degli specifici requisiti UE, attivabile su piattaforma informatica gestita dai singoli dipartimenti.
Per informazioni contatta l'Ufficio Gestione contratti assicurativi