Promuoviamo sicurezza, salute e benessere nei luoghi di studio e lavoro con un approccio orientato alla cultura della sicurezza. Attraverso servizi dedicati, offiamo consulenza, supporto e risorse per creare un ambiente lavorativo sicuro, sano e confortevole per tutte le persone.
Si occupa di salute, sicurezza delle persone, gestione dei rifiuti e benessere animale il Centro di Ateneo per la tutela e la promozione della salute e sicurezza. Nello specifico:
Pone al centro la sicurezza come cultura, un approccio presente in ogni aspetto dell'attività quotidiana. Si impegna a rispettare la legislazione sulla prevenzione, protezione, salute, gestione delle risorse e dei rifiuti.
Si dedica alla consulenza scientifica e al supporto per l'utilizzo etico degli animali a fini scientifici ed educativi, assicurando il benessere degli stessi e il rispetto dei protocolli sperimentali approvati.
Si occupa nello specifico della formazione obbligatoria in salute e sicurezza, organizza corsi trasversali sui corretti stili di vita. Collabora alla formazione sulla radioprotezione.
Si occupano del benessere della comunità dell'Università di Bologna:
Con funzioni propositive, consultive e di verifica per lo sviluppo della cultura delle pari opportunità, della valorizzazione del benessere lavorativo e contro le discriminazioni sul lavoro.
Si occupa nello specifico di aiuto psicologico e si fregia della competenza del Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari".
Uno spazio di ascolto protetto e di sostegno per le diverse forme di violenza che possono verificarsi sia all’interno del contesto universitario sia al di fuori dell'Università.
Accoglie e supporta tutte le studentesse e gli studenti DSA, ADHD, con disabilità, con difficoltà specifiche di apprendimento o bisogni educativi speciali per l'acquisizione delle conoscenze.