L'Unità Professionale Benessere Animale opera a favore di tutte le strutture dell’Ateneo e assicura:
L'Unità ha il compito di gestire la protezione degli animali usati per scopi scientifici ed educativi. Questo comprende le responsabilità del Veterinario designato, del Responsabile del benessere animale, dell'Organismo incaricato del benessere degli animali (come previsto dal D.Lgs. 26/2014) e del Comitato etico per la sperimentazione animale (come stabilito dalla Legge Regionale Emilia Romagna 20/2002).
Interviene, inoltre, rispetto alle procedure escluse dall’ambito di applicazione della normativa vigente in materia, laddove sia comunque previsto l’utilizzo di animali a fini scientifici.
Dott.ssa Alessandra Buonacucina
Il comitato tecnico preposto al benessere degli animali è denominato Comitato per il Benessere degli Animali (CoBA), opera quale Organismo preposto al Benessere degli Animali (OpBA) e quale Comitato Etico per la sperimentazione animale (CE).
La presentazione di progetti per l’impiego di animali ai fini scientifici o educativi deve avvenire con procedura informatica attraverso l’utilizzo dell’applicativo web “SPAN” al quale è possibile accedere tramite le credenziali di Ateneo.