Progetti e programmi

DigiLet Class (Digitizing Letters of Classense Library)

Questo progetto di DSE prevede l’edizione critica digitale dell’epistolario intercorso negli anni 1711-1730 tra i bibliotecari Pietro Canneti (1659-1730) e Mariangelo Fiacchi (1688-1777), oggi conservato presso la Biblioteca Classense di Ravenna. Le attività previste riguardano: la riproduzione digitale e relativa metadatazione delle missive da parte dell’Istituzione Classense con la collaborazione di tirocinanti del Corso di Laurea magistrale in Scienze del libro e del documento del Campus di Ravenna (UNIBO); la trascrizione interpretativa del testo delle lettere e l’individuazione degli elementi culturali caratterizzanti e quelli di interesse specificatamente bibliografico e storico-bibliotecario; l’elaborazione digitale del testo con modellizzazione, marcatura, allineamento dei metadati descrittivi e progettazione della pubblicazione di esso.

Responsabile scientifico: Fiammetta Sabba
Assegnista di ricerca: Chiara Manca
Referenti tecnico-scientifici per trascrizione e controlli bibliografici: Bianca Sorbara, Silvia Tripodi, Elisa Bianchi

Referenti Istituzione Biblioteca Classense: Silvia Masi, Eloisa Gennaro
Referente tecnico-scientifico per controlli bibliografici sui manoscritti: Floriana Amicucci
Referenti tecnici di progetto di digitalizzazione Istituzione Biblioteca Classense: Giulia Chiechio, Fausto Fiasconaro, Edoardo Massa
 
Collaborazione per trascrizione e controllo bibliografico: Elisa Bianchi, Vittorio Davide Bionda, Danilo Casiddu, Arianna Collari, Simone Lonati, Maria Chiara Longo, Marco Antonio Lugnan, Francesca Nepori, Bianca Sorbara, Silvia Tripodi
Collaborazione per digitalizzazione: Maria Calini, Martina Zanelli

Il progetto è finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4 Istruzione e ricerca – Componente 2 Dalla ricerca all’impresa – Investimento Investimento 1.3, Avviso D.D. 341 del 15/03/2022, dal titolo: Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society, codice proposta PE0000020.

Censimento del patrimonio culturale digitalizzato e digitale degli Atenei italiani

L’Università di Bologna è impegnata a supporto dell’ecosistema digitale della cultura presso il Ministero della Cultura - Digital Library. Il progetto dell’Istituto Digital Library è di accompagnare le istituzioni che detengono il patrimonio culturale nell’attuare la trasformazione digitale attraverso la promozione e la creazione di un’infrastruttura software del patrimonio culturale prodotto da enti e istituzioni del territorio nazionale che garantisca i servizi per la raccolta, l’organizzazione, la modellazione, l’indicizzazione e l’esposizione delle risorse digitali.
L’Università di Bologna partecipa al progetto mediante la ricerca coordinata e svolta in tre Dipartimenti: Beni Culturali (DBC) - Filologia Classica e Italianistica FICLIT - Informatica, Scienza e Ingegneria (DISI).
Il Dipartimento di Beni Culturali partecipa mediante un censimento nazionale delle risorse, delle competenze e dei progetti nell’ambito del patrimonio culturale digitalizzato e digitale realizzato o conservato presso le realtà universitarie italiane. L’obiettivo del progetto "Censimento del patrimonio culturale digitalizzato e digitale degli Atenei italiani" è avviare una ricognizione di tale patrimonio con il fine di acquisire anche informazioni su infrastrutture, competenze e gruppi di ricerca accademici a livello nazionale.

Responsabile scientifico: Fiammetta Sabba
Assegnista di ricerca: Silvia Tripodi

Progetto PRIN 2022 LIBMOVIT

Il progetto LIBMOVIT (progetto di ricerca di interesse nazionale - PRIN 2022) ha come oggetto di studio il quadro socio-culturale europeo settecentesco nel quale la biblioteca come istituzione ha acquisito una dimensione storica e sociale, pubblica e dinamica, ricostruibile attraverso le fonti documentarie relative all’esperienza del ‘viaggio erudito’ del Grand Tour, presenti in particolare nella collezione di Angiolo Tursi – tra le più estese raccolte di viaggio italiane – presso la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia.

UNITÀ UNIBO
Fiammetta Sabba - Principal Investigator
Lucia Sardo
Assegniste di ricerca: Alessia Bergamini, Elena Gonnelli

ASSOCIATED PRINCIPAL INVESTIGATOR – RESPONSABILE UNITÀ UNIPV
Carlo Bianchini

UNITÀ CNR-ILIESI
Lorenzo Mancini - Responsabile
Ada Russo

La ricostruzione della biblioteca di Francesco Maria II Della Rovere. Studi e ricerche, riordino e stato dei fondi

Progetto scientifico ed editoriale di ricostruzione della raccolta libraria di Francesco Maria II Della Rovere ultimo duca di Urbino, che, presente fino al 1667 a Casteldurante (Urbania-PU), si trova oggi conservata presso la Biblioteca Universitaria Alessandrina di Roma di cui costituisce il nucleo fondante per volere del pontefice Alessandro VII.

Istituzioni partner del progetto sono: il MIC con la Biblioteca Alessandrina di Roma, la Biblioteca Comunale di Urbania e la Regione Marche.
Ideatori: Alfredo Serrai, Mauro Mei e Feliciano Paoli; curatrice scientifica: Fiammetta Sabba.

I risultati del progetto, in corso di completamento, sono stati pubblicati a partire dal 2012 nella collana La Biblioteca di Francesco Maria II della Rovere, Urbino, Quattrocento (editi fino al 2023 otto volumi).

The Future of Cultural Heritage in Modern Europe

Progetti Europei di Istruzione e Formazione

Arte della Bibliografia

Il Seminario Internazionale l'Arte della Bibliografia affronta questioni storiche e prospettive contemporanee della Bibliografia intesa come ‘arte’ in quanto scienza, tecnica, tecnologia e metodo