Laboratori

In questa sezione sono presentati i risultati dei laboratori didattici organizzati all'interno del corso di laurea in Scienze del Libro e del Documento che hanno portato a risultati condivisi pubblicamente.

Laboratorio di comunicazione (digitale)

Il laboratorio mira a fornire le competenze necessarie per impostare un piano di digital marketing strategico per le biblioteche, disegnare processi e passi metodologici per migliorare l’audience engagement e raggiungere nuovi pubblici (audience development).

A cura di Anna Busa

Laboratorio "I cataloghi storici: strumenti utili in emergenza"

Il laboratorio, a seguito delle attività di sostegno alle biblioteche romagnole nel periodo di emergenza dovuto all'alluvione che ha colpito l'Emilia-Romagna nel maggio 2023, intende approfondire lo studio degli strumenti catalografici storici (per autore, per soggetto e topografico) a schede e a volume, rendendo gli studenti da un lato esperti della loro struttura e delle possibilità di un loro utilizzo, e dall’altro consapevoli della preziosità di queste fonti storiche anche nelle attività gestionali attuali di una biblioteca.

A cura di Fiammetta Sabba e Andrea Moroni

Laboratorio di Iconografia Musicale

Il laboratorio offre un'introduzione all’interpretazione delle immagini a soggetto musicale e una panoramica sui metodi di schedatura adottati dai principali centri di documentazione. Attraverso esercitazioni pratiche, gli studenti acquisiscono competenze nell'applicazione degli standard internazionali di catalogazione, lavorando su diverse tipologie di fonti iconografico-musicali, con particolare riferimento alle linee di ricerca sull’immaginario musicale in corso nel DBC, in collaborazione con l'IMS Study Group on Musical Iconography. Le attività del laboratorio contribuiscono allo sviluppo del database Erato – Archivio dell'Immaginario Musicale.

A cura di Nicoletta Guidobaldi e Gaia Prignano