Laboratori

In questa sezione sono presentati i risultati dei laboratori didattici organizzati all'interno del corso di laurea in Scienze del Libro e del Documento che hanno portato a risultati condivisi pubblicamente.

Laboratorio di comunicazione (digitale)

Il laboratorio mira a fornire le competenze necessarie per impostare un piano di digital marketing strategico per le biblioteche, disegnare processi e passi metodologici per migliorare l’audience engagement e raggiungere nuovi pubblici (audience development).

A cura di Anna Busa

Laboratorio "I cataloghi storici: strumenti utili in emergenza"

Il laboratorio, a seguito delle attività di sostegno alle biblioteche romagnole nel periodo di emergenza dovuto all'alluvione che ha colpito l'Emilia-Romagna nel maggio 2023, intende approfondire lo studio degli strumenti catalografici storici (per autore, per soggetto e topografico) a schede e a volume, rendendo gli studenti da un lato esperti della loro struttura e delle possibilità di un loro utilizzo, e dall’altro consapevoli della preziosità di queste fonti storiche anche nelle attività gestionali attuali di una biblioteca.

A cura di Fiammetta Sabba e Andrea Moroni