VIAGGIO FRA I DATI
La presentazione prende spunto dal progetto PRIN LibMoviIt dedicato allo studio delle fonti relative all'esperienza del Grand Tour, e con la finalità di ricostruire il quadro socio-culturale europeo settecentesco nel quale la biblioteca come istituzione ha acquisito una dimensione storica e sociale, pubblica e dinamica. L'incontro vuole avvicinare il pubblico alle modalità con cui, partendo dalle fonti settecentesche, ovvero i resoconti di viaggio, si possono estrarre i dati relativi alle biblioteche presenti ed evidenziati nei testi dai viaggiatori, e quindi presentare i risultati di quanto analizzato con diverse modalità, quali linked open data timeline, mappe, e mostre virtuali.
A cura di Fiammetta Sabba, Lucia Sardo, Alessia Bergamini, Dipartimento di Beni Culturali; Carlo Bianchini, Cristiana Paola – Università di Pavia; Lorenzo Mancini, Sara Congregati – CNR Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee.
Incontri per la cittadinanza a cura del Dipartimento di Beni Culturali in collaborazione con biblioteche e musei della Romagna.
Gli otto incontri si svolgeranno presso il Dipartimento di Beni Culturali, MAR - Museo d'Arte della città di Ravenna, MIC - Museo Internazionale della Ceramica (Faenza), Museo Civico delle Cappuccine (Bagnacavallo), Biblioteca Manfrediana (Faenza), Biblioteca Fabrizio Trisi (Lugo), Biblioteca Luigi dal Pane (Castel Bolognese).
ALLA SCOPERTA DELLA STAMPA. DAL LIBRO ANTICO ALLA COPIA DIGITALE
Attraverso l'analisi diretta dei materiali e di risorse digitali online, verrà illustrato il percorso evolutivo dei primi libri a stampa fino alla scoperta delle nuove possibilità offerte dalle copie digitali.
A cura di Fiammetta Sabba, Silvia Tripodi, Bianca Sorbara (DBC - UNIBO)
DALLA TAVOLETTA D’ARGILLA AL TABLET
Rapida ma esaustiva presentazione dell’evoluzione dei supporti scrittori per arrivare al digitale e alle biblioteche digitali, arricchita da percorsi esplorativi sulle principali biblioteche digitali italiane e internazionali.
A cura di Fiammetta Sabba e Lucia Sardo (DBC – UNIBO)
La complessa realtà del mondo bibliotecario italiano ha affrontato la situazione emergenziale creatasi con la pandemia con strategie d’azione e modalità di reazione fra loro molto diverse. La breve sintesi relativa all’evoluzione dei decreti relativi alle biblioteche è seguita dall’analisi delle principali soluzioni adottate dalle biblioteche per continuare ad essere un punto di riferimento per la propria comunità e dalla riflessione sulle potenzialità che queste soluzioni possono avere anche in una situazione di progressivo ritorno alla “normalità” o a quello che potrebbe essere “new normal”.
A cura di Fiammetta Sabba e Lucia Sardo.
L’11 novembre, dalle 16.00 alle 18.30, su SlashRadio Web è andata in onda la nuova trasmissione del programma ‘Conversazioni d’arte’, quarto appuntamento di ‘Imagina. Un patrimonio da leggere e raccontare’, un ciclo di trasmissioni per raccontare il patrimonio culturale attraverso le storie e le narrazioni
contenute nelle opere di autori antichi e moderni. Protagonisti i diari di illustri scrittori e viaggiatori, che attraverso le loro pagine ci hanno restituito le loro impressioni e testimonianze, fonti preziose per conoscere i luoghi del nostro patrimonio così come apparivano nelle epoche passate.
Il programma radiofonico è curato dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Ufficio Studi - Centro per i servizi educativi (Sed) in collaborazione con Slash Radio Web, la radio ufficiale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.
Alla trasmissione ha preso parte anche Fiammetta Sabba, Professore Associato presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna (Campus di Ravenna) e Direttore scientifico del Centro LUDI ‘Laboratorio Universitario di Documentazione e Informazione’.
Il contenuto delle trasmissioni andate in onda può essere riascoltato sul sito del Sed all'indirizzo www.sed.beniculturali.it, sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all'indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale e sulla pagina facebook di Slash Radio Web.