La ricostruzione della biblioteca di Francesco Maria II Della Rovere. Studi e ricerche, riordino e stato dei fondi

Il convegno si terrà giovedì 12 ottobre 2023 ore 14.30-18.30 e venerdì 13 ottobre ore 9.30-13.00, 15.00-17.00. Per seguire l'incontro su piattaforma Teams: https://bit.ly/3LAEU9e

• Data:

12 OTTOBRE
    13 OTTOBRE 2023
     dalle 14:30 alle 17:00
  • Luogo: Sala Conferenze, Dipartimento di Beni Culturali, Via degli Ariani 1, 48121, Ravenna, Italia

• Tipo: Convegni

Il Convegno presenta i risultati scientifici e editoriali del progetto di ricostruzione della libraria di Francesco Maria II Della Rovere ultimo duca di Urbino, presente fino al 1667 a Casteldurante (Urbania-PU) e oggi conservata presso la Biblioteca Universitaria Alessandrina di Roma di cui costituisce il nucleo fondante per volere del pontefice Alessandro VII.

Alcuni interventi espongono i contenuti bibliografici di ciascuna scansia libraria sulla base dei singoli volumi pubblicati dal progetto, altri approfondiscono lo stato e il riordino dei fondi librari, la loro valorizzazione con attività di ricerca, espositive, didattiche, di restauro e di digitalizzazione, e, infine, altri ancora presentano progetti collegati per storia o per metodologia storico-ricostruttiva a questo sulla libraria roveresca.

A cura di Fiammetta Sabba

Con il patrocinio di: Biblioteca Universitaria Alessandrina, SISBB (Società Italiana di Scienze Bibliografiche e Biblioteconomiche), Comune di Urbania, Biblioteca, Archivio Storico e Museo Civico di Palazzo Ducale (Urbania), regione Marche, laboratorio LUDI