La diffusione internazionale dell’Umanesimo e Rinascimento italiani al di là dell’Italia: un «ponte tra culture» tra ricerca e didattica interculturale

Ciclo di conferenze del Progetto Innovativo di Cooperazione Internazionale 2024 - Università degli Studi di Bologna, Dip. FICLIT – Università di Tokyo/Tokyo Daigaku, Dip. di Italianistica).

  • Data:

    25 FEBBRAIO
    -
    04 MARZO 2025
     dalle 13:00 alle 13:00
  • Luogo: Dipartimento di Filologia classica e Italianistica (FICLIT), Via Zamboni 32, Bologna - Evento in presenza e online

  • Tipo: Segnalazioni

Si segnala il ciclo di conferenze La diffusione internazionale dell’Umanesimo e Rinascimento italiani al di là dell’Italia: un «ponte tra culture» tra ricerca e didattica interculturale.
(Progetto Innovativo di Cooperazione Internazionale 2024 - Università degli Studi di Bologna, Dipartimento FICLIT – Università di Tokyo/Tokyo Daigaku, Dipartimento di Italianistica).
Con il sostegno del “Bando Strutture” dell’Università degli Studi di Bologna “Alma mater studiorum”, 2024- 2025.

Bologna, Dipartimento FICLIT, Via Zamboni 32, Bologna, 25 febbraio – 4 marzo 2025

  • Seminario La poesia italiana del Rinascimento ed il suo background culturale: prospettive di studio:
    25 febbraio, ore 13-15, Aula Serra Zanetti.
    Lorenzo Amato (Università di Tokyo) – Iolanda Ventura (Università di Bologna), Interpretazioni metaforiche del mondo vegetale tra Medioevo e Rinascimento.
    26 febbraio, ore 15-17, Aula Guglielmi.
    Lorenzo Amato, Antologie poetiche italiane del Rinascimento: metodologie di studio.

  • 3 marzo, ore 15-17, Aula Guglielmi.
    Outi Merisalo, Loredana Chines, Lorenzo Amato, Iolanda Ventura: Presentazione del Network Internazionale «Muses Moving North» (coordinatrice: Prof. Outi Merisalo, Università di Jyväskylä), in collaborazione con il «Centro ARCE (Archivio Ricerche Carteggi Estensi)».

  • 4 marzo, 10-13, Aula Guglielmi.
    Workshop internazionale La poesia come forma di trasmissione della conoscenza nel Rinascimento tra latino e italiano. Interventi:
    Iolanda Ventura, Sulla trasmissione del poema De viribus herbarum (“Macer floridus”) tra latino e volgare nel Quattrocento italiano.
    Lorenzo Amato (Università di Tokyo), Georgiche rinascimentali: le vie del nuovo Classicismo.
    Outi Merisalo, Il poema Caprarola di Lorenzo Gambara.
    Il workshop si inserisce anche all'interno del ciclo di seminari "Di carte, di libri e dintorni" promossi dal laboratorio LUDI.

È possibile seguire le iniziative da remoto, richiedendo il link zoom all’indirizzo mail iolanda.ventura@unibo.it