Eventi, seminari e incontri di ricerca
Erasmus University Woudestein Campus - Evento in presenza e online
Organizzato dal Cambridge Forum of Law and Governance, il convegno approfondisce le implicazioni etiche dell'utilizzo dell'AI nell'attività giurisdizionale. All'evento partecipa un membro del CeSROG.
Dipartimento di Scienze giuridiche, Aula 8, «sala Feste», piano 1°, via Zamboni 22, Bologna
Seminario diretto agli studenti dei Corsi di Ordinamento giudiziario (PAO, Bologna) e Ordinamento giudiziario e organizzazione della giustizia (Giurisprudenza, Bologna)
Aula 5 – P.H. | Palazzo Hercolani (Piano Terra) Strada Maggiore, 45 - Bologna
Seminario del Prof. Abraham Santiago Siles Vallejos (Pontificia Universidad Católica del Perú) sui problemi e le riforme della giustizia in Perù.
Sala Valerio Onida, via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano MI (Partecipazione previa iscrizione) - Evento in presenza e online
Il seminario discute dell’Alta corte disciplinare per i magistrati ordinari prevista nel disegno di riforma del Titolo IV della Costituzione italiana. Partecipano due membri CeSROG.
Evento online
Workshop JARA tenuto da un membro del CeSROG sui problemi dell’utilizzo dei social media da parte dei giudici. Gli interessati possono scrivere a organiser@jar-association.eu per ricevere il link.
Università di Nicosia, Nicosia, Cipro
La conferenza affronta temi quali le minacce all’indipendenza giudiziaria, i modelli di governance, gli standard etici e la libertà di espressione dei giudici. Il programma sarà disponibile a breve.
Aula Magna, Scuola di Specializzazione per le professioni legali “Enrico Redenti”, via Andreatta n. 4, Bologna, Italia
XXXVI Giornata di Studio promossa dalla Rivista Trimestrale di Diritto e Procedura Civile.
Evento online
Il seminario analizza le riforme giudiziarie della Georgia dal 1991, mostrando come il controllo istituzionale abbia limitato l’autonomia dei giudici e compromesso l’indipendenza della magistratura.
Università di Cagliari, Via Sant'Ignazio da Laconi, 17, 09123 Cagliari
La conferenza ospita panel e sessioni plenarie sulle trasformazioni dello Stato nell’era digitale. Due membri del CeSROG intervengono con un paper sull’utilizzo dei social media da parte dei giudici.
Webinar (accesso riservato) - Evento online
Webinar organised by the Judicial Commission of the Republic of Indonesia, in collaboration with the University of Bologna (Italy) and the Institute of Legal Informatics and Judicial Systems (Italy).
Casa circondariale di Bologna - Evento riservato, partecipazione solo su invito.
Transizioni e detenzione femminile. Intervengono P. Zurla (PUP), S. Di Gregorio (Ministero Giustizia), R.A. Casella (Direttrice Casa circondariale Bologna), S. Vezzadini (Università di Bologna)
Sala Riunioni IGSG-CNR — Sede di Bologna, Via Zamboni n. 26, Bologna
Il workshop, con partecipazione a invito, discute del contributo di due importanti istituzioni alla formazione permanente dei magistrati.