Convenzioni, partnership e sinergie
Il Dip. SPS aderisce al Centro di ricerca Interuniversitario L'Altro Diritto (ADir), nato nel 2015 e al quale partecipano 19 Atenei a livello nazionale. Negli anni ADir ha intessuto relazioni di collaborazione scientifica con importanti atenei e centri di ricerca in ambito internazionale e, in particolare, in America Latina. ADir si occupa di promuovere e coordinare studi e progetti di ricerca nel campo della pena, della marginalità, delle migrazioni; dei fenomeni discriminatori e delle strategie di contrasto; del governo delle società multiculturali; dello sfruttamento lavorativo e della protezione delle vittime. Esso inoltre promuove e coordina law clinics sugli stessi temi, nonché l’istituzione e l’attivazione di corsi post-laurea di perfezionamento, master e dottorato (anche internazionali), attraverso il metodo di ricerca definito di "ricerc-azione" (che prevede la messa a disposizione dei risultati di ricerca a enti pubblici e privati che svolgono interventi sociali prevedendo un ritorno dell’efficacia degli stessi al fine del raffinamento della ricerca). La collaborazione con ADir si basa su una CONVENZIONE.
Sito web: https://www.adir.unifi.it/.
L’Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari (IGSG) conduce ricerche multidisciplinari, interdisciplinari e comparate sul rapporto tra diritto e tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e sui sistemi giudiziari, il loro assetto istituzionale, l’organizzazione e le interazioni con il tessuto economico e sociale, e ne valorizza i risultati svolgendo attività di assistenza tecnico-scientifica, formazione, trasferimento tecnologico ed editoriale. La collaborazione con l'IGSG si basa su una CONVENZIONE QUADRO tra l'Ateneo e il CNR.
Sito web: https://www.igsg.cnr.it/
Il provveditorato regionali è organi periferici di livello dirigenziale generale del Ministero della giustizia, competente in materia di personale, organizzazione dei servizi e degli istituti, detenuti ed internati, rapporti con gli enti locali, le regioni ed il servizio sanitario nazionale, esercitano tali funzioni a livello locale secondo i programmi, gli indirizzi e le direttive disposti dal Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, anche al fine di assicurare l'uniformità dell'azione penitenziaria sul territorio nazionale. La collaborazione con il PRAP si basa su una CONVENZIONE.
Sito web: https://www.giustizia.it/giustizia/page/it/dap_provveditorato_emilia_romagna_marche
C.O. Gruppo è una società benefit che fornisce servizi di strategia e sviluppo organizzativo, aiutando a creare servizi, gruppi di lavoro e progetti di trasformazione. La collaborazione con C.O. Gruppo S.r.l. si basa su una CONVENZIONE.
Sito web: https://www.cogruppo.it/
L'Associazione di ricerca sull'Amministrazione della Giustizia, con sede a Limoges, in Francia, mira a sviluppare una rete internazionale di accademici, policy maker e professionisti operanti nel settore dell'amministrazione della giustizia. E' stata fondata nel 2021 da un gruppo di studiosi tra cui Marco Fabri (Consiglio Nazionale delle Ricerche d'Italia), Caroline Expert-Foulquier (Université de Limoges) e Andreas Lienhard (Centro di Competenza per la Gestione Pubblica, Università di Berna).
Sito web: https://jar-association.eu/
L’Unione della Camere Penali Italiane (UCPI) promuove la conoscenza, la diffusione, la concreta realizzazione e la tutela dei valori fondamentali del diritto penale e del giusto ed equo processo. L'Osservatorio Ordinamento Giudiziario mira a seguire e studiare l'iniziativa legislativa per la separazione delle carriere, monitora l'attività del Consiglio Superiore della Magistratura e studia le ricadute applicative della riforma ordinamentale sul nuovo ruolo attribuito all'Avvocatura nell'ambito dei Consigli giudiziari.
Sito web: https://www.camerepenali.it/cat/198/osservatorio_ordinamento_giudiziario_.html
L'European Law Institute (ELI) è stato istituito come 'Association Internationale Sans But Lucratif' (AISBL) ai sensi del diritto belga il 1º giugno 2011. Si propone di avviare, condurre e facilitare la ricerca, formulare raccomandazioni e fornire orientamenti pratici nel campo dello sviluppo legale europeo.
Sito web: https://www.europeanlawinstitute.eu/