Con ogni diligenza corretto e stampato. Stampatori, librai e cartari a Faenza dal XV al XVIII secolo

Presentazione del libro di Paolo Campana (Faenza, Polaris, 2021)

Frutto di una lunga e paziente ricerca archivistica e bibliografica, il volume di Paolo Campana indaga la storia della stampa e del commercio librario nella città di Faenza tra XV e XVIII secolo attraverso l'esame delle edizioni e di documenti d'archivio inediti, che hanno permesso all'Autore di ricostruire in dettaglio le vicende dei tipografi, librai e cartai attivi in città tra Quattro e Settecento.

Intervengono

Federica Fabbri, Università di Bologna

Everardo Minardi, sociologo

Paolo Tinti, Università di Bologna

Presentazione:

Lunedì 21 giugno 2021, ore 21

Faenza, Corte interna complesso ex Salesiani Faenza

L’autore
Paolo Campana, nato a Bologna nel 1965, vive a Faenza dal 1971. Figlio di Lindoro, “linotipista errante”, da trentacinque anni svolge la sua attività nel mondo della stampa. Cultore di storia e archeologia locale, ha curato  la trascrizione di un  manoscritto di cronache camaldolesi dalla quale, in seguito, ha tratto il volume L’antica abbazia dei santi Ippolito e Lorenzo in Faenza (Tip. Faentina Editrice, Faenza). È autore della guida turistica Pirenei (Calderini, Bologna) e coautore di Zavagliando (Bottega Bertaccini, Faenza), vocabolario di parole di uso corrente derivate dall’italianizzazione di termini dialettali faentini.

Il video della serata

Evento promosso in collaborazione con

"Con ogni diligenza corretto e stampato" (Faenza, 21 giugno 2021)

Immagini della presentazione del volume