Tutelare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro è soprattutto avere cura, cura di sé stessi degli altri, delle relazioni, del posto di lavoro sia fisico che mentale. È agire sulle organizzazioni del lavoro ma anche sui singoli individui.
Nel 2022 il nostro Ateneo ha deciso di organizzare la prima edizione di Sicura: una serie di eventi culturali e seminari con lo scopo di sensibilizzare la nostra comunità sui temi della sicurezza sul lavoro cercando di modificarne lo sguardo e le attese: non più sicurezza come un obbligo ma come una scelta che investe completamente il nostro essere e il nostro esserci.
Gli eventi , organizzati dal 24 al 28 ottobre 2022, in occasione della settimana europea della sicurezza e della salute sul lavoro, hanno visto la partecipazione di studenti e personale. In particolare la mostra fotografica, allestita in palazzo Poggi, ha avuto l’attenzione dei media locali ed è stata visitata da numerosi studenti.
I partecipanti ci hanno incoraggiato a proseguire in questa direzione compilando anche il form “Cosa è per te la sicurezza” lanciato sul sito.
Altro evento di successo è stato quello condotto dai volontari della croce Rossa, che con il personale formato per la gestione del primo soccorso, ha simulato un intervento col defibrillatore, in piazza Scaravilli.