Il CoBA è l'organismo dell'Ateneo che assicura che i progetti di ricerca con animali rispettino le norme etiche e scientifiche vigenti.
Il CoBA opera quale Organismo preposto al benessere degli animali (OpBA) e quale Comitato etico per la sperimentazione animale (CE), ed è il punto di riferimento d'Ateneo per le questioni etiche che riguardano gli animali. Ha il compito di verificare che i progetti di ricerca che prevedono l'impiego di animali siano eticamente e scientificamente corretti, in ottemperanza alle norme vigenti.
Per inoltrare al CoBA i protocolli di ricerca disciplinati dal D.Lgs. 26/2014 in materia di sperimentazione animale, è attivo un servizio telematico, denominato SPAN (l’accesso è riservato al personale docente e ricercatore dell’Ateneo, tramite le credenziali istituzionali). Il servizio costituisce il solo modo per sottoporre i protocolli sperimentali al Comitato. Oltre alla presentazione della richiesta, SPAN consente al ricercatore di consultare e tracciare il proprio flusso documentale verso il Comitato per il Benessere Animale e di monitorare lo status dei propri protocolli e le relative richieste di revisione.
Il Comitato è composto da:
Tutti i componenti del COBA sono designati dal Rettore, d’intesa con il Presidente del Comitato, e la partecipazione avviene a titolo gratuito e non dà luogo a incarichi di collaborazione.
AVVISO: Annullamento sulla seduta del COBA del 21 gennaio 2005
Si informa che, a seguito della riorganizzazione del COBA e dell'ABESS (Area Benessere, Salute e Sicurezza) è stato necessario annullare la seduta del COBA prevista per il giorno 21 gennaio 2025. Desideriamo rassicurare tutti gli utenti che le attività ordinarie già avviate proseguono regolarmente, garantendo la continuità operativa e il supporto consueto. Tuttavia, la valutazione dei nuovi progetti è rinviata al mese di febbraio, quando sarà convocata una seduta ufficiale del neo-costituito COBA, organizzata secondo le nuove disposizioni. Per richieste urgenti o situazioni particolari, restiamo a disposizione all'indirizzo email unibo.coba@unibo.it
Confidiamo nella vostra comprensione e ringraziamo per la collaborazione.