Jane & John Doe: Wanted

Progetto espositivo nato dall’ispirazione di alcuni studenti che hanno partecipato al laboratorio LADIPE (prof.ssa Giulia Crippa). La mostra, esperienza unica e riflessiva, vuole contribuire alla discussione sulle identità e sulla sostenibilità attraverso gli oggetti che ci circondano.

  • Data: 25 MARZO 2024  dalle 11:00 alle 17:00

  • Luogo: Palazzo Santacroce, Via G. Guaccimanni 42, 48121, Ravenna

  • Tipo: Segnalazioni

Jane Doe & John Doe: Wanted 

Il progetto Jane Doe & John Doe: Wanted è nato dall’ispirazione di alcuni studenti che hanno partecipato al laboratorio realizzato dalla professoressa Giulia Crippa, con l'intento di esporre oggetti e indumenti trovati per strada in varie città italiane. Questa mostra mira a stimolare una riflessione sulla nostra identità e quella degli altri attraverso gli oggetti che ci circondano.

Partecipazione attiva

Tutti gli oggetti recuperati sono stati accuratamente puliti e catalogati in un database online accessibile agli utenti. Per incentivare una partecipazione attiva, sono state formulate una serie di domande a estrazione casuale, rivolte ai visitatori della mostra.

Contributi e collaborazioni

I manichini utilizzati per l'esposizione sono stati gentilmente forniti dall'associazione "Comitato di Amicizia" di Forlì-Cesena, attiva nel settore del riciclo e della sostenibilità.

Durata e destinazione Finale

Si tratta di un'esposizione temporanea e irripetibile, che si svolgerà per un solo giorno. Al termine della giornata, tutti i vestiti esposti saranno destinati alla beneficenza.

Dettagli pratici

La mostra sarà accompagnata dalla distribuzione di 40 copie a tiratura limitata del depliant contenente il QR code per accedere alla mostra online. Gli utenti avranno l'opportunità di interagire con gli oggetti esposti utilizzando post-it e penne, i quali verranno poi attaccati al corpo di un secondo manichino.

Data e luogo

L'evento si svolgerà in data 25/03/2024 dalle 11:00 alle 17:00 presso la sede di Palazzo Santacroce a Ravenna

Conclusioni

Vi invitiamo a partecipare attivamente a questa esperienza unica e riflessiva, contribuendo alla discussione sulle identità e sulla sostenibilità attraverso gli oggetti che ci circondano.