In viaggio nella città del libro: la storia delle biblioteche veneziane e il progetto LibMovIt

Convegno presso la Biblioteca Marciana di Venezia del progetto PRIN 2022 LibMovIt, in cui saranno mostrati i risultati ottenuti finora dalle diverse unità di ricerca partecipanti al progetto e sarà approfondito il triplice rapporto tra Venezia, il Grand Tour e le biblioteche.

  • Data: 17 OTTOBRE 2024  dalle 14:00 alle 17:30

  • Luogo: Biblioteca Nazionale Marciana, Salone Sansoviniano, Piazzetta San Marco 7, 30124, Venezia - Evento in presenza e online

  • Tipo: Convegni

Il convegno intermedio In viaggio nella città del libro. La storia delle biblioteche veneziane nasce in seno al progetto PRIN2022 LIBMOVIT - Biblioteche in movimento: studiosi, libri, idee in viaggio in Italia nel XVIII secolo. 

Attraverso lo studio delle fonti documentarie relative all’esperienza del ‘viaggio erudito’ del Grand Tour, il progetto LIBMOVIT intende ricostruire il quadro socio-culturale europeo settecentesco nel quale la biblioteca come istituzione ha acquisito una dimensione storica e sociale, pubblica e dinamica: nel corso della prima sessione verranno mostrati i risultati ottenuti dalle diverse unità di ricerca del progetto, mentre nella seconda sessione i relatori approfondiranno il triplice rapporto tra Venezia, il Grand Tour e le biblioteche.

 

Sarà possibile accedere su prenotazione, max 80 persone

Link alla prenotazionehttps://bibliotecanazionalemarciana.cultura.gov.it/eventi-e-mostre/visite-guidate?evento=5677

Ingresso fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Il convegno sarà trasmesso sul canale YouTube della Biblioteca, con possibilità di interagire tramite chat, al link: https://www.youtube.com/channel/UCesk4_I8FuO08GpqmnYJINg