Pubblicazioni

In questa sezione sono indicati i volumi nati da ricerche svolte dal CSGE e i numeri monografici di riviste, curati da alcune partecipanti al Centro, che vedono presenti numerosi/e autori/trici CSGE.

a cura di Francesca Crivellaro e Rosy Nardone

 con contributi di Andrea Ciani, Chiara Cretella, Stefania Lorenzini, Elena Luppi, Federica Zanetti

In questo momento storico caratterizzato da aperture ma, al tempo stesso, da resistenze rispetto al dibattito sull’educazione al genere e alle pari opportunità, il volume si propone di offrire a chi lavora nella formazione (insegnanti, educatori/trici, operatori/trici) alcuni strumenti teorico-metodologici e una rassegna di proposte operative volti a “dare forma” a percorsi di educazione che smantellino modelli stereotipati di genere e promuovano una consapevolezza critica e il rispetto delle diversità. 
La legge sulla Buona Scuola identifica l'ambito scolastico quale spazio privilegiato per combattere le discriminazioni e la violenza di genere, riconoscendo al tempo stesso l'importanza della formazione delle figure professionali che vi operano. I processi formativi ed educativi possono essere promotori di sguardi nuovi su strumenti, linguaggi, narrazioni e contesti come "chiavi" per promuovere un cambio di paradigma culturale in cui la lente del genere diventa una prospettiva trasversale alle discipline e agli ambiti del territorio, in un'ottica di alleanza educativa che sostiene le differenze come diritto e non come fonte di discriminazione.
In questo momento storico - caratterizzato da aperture ma, al tempo stesso, da resistenze rispetto al dibattito sull'educazione al genere e alle pari opportunità - il testo si propone di offrire a chi lavora nella formazione (insegnanti, educatori/trici, operatori/trici) alcuni strumenti teorico-metodologici e una rassegna di proposte operative volte a "dare forma" a percorsi di educazione che smantellino modelli stereotipati di genere e che promuovano una consapevolezza critica e il rispetto delle diversità.

Le curatrici, le autrici e gli autori dei contributi teorici fanno parte del CSGE - Centro Studi sul Genere e l'Educazione del Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" dell'Università di Bologna. Dal 2009, il Centro ha realizzato ricerche interdisciplinari, formazione ed eventi culturali sul tema del genere in ambito educativo.


Questioni di genere a cura di Rosy Nardone e Federica Zanetti, in Bambini, n. 9, novembre 2020.

– "Introduzione" - Rosy Nardone e Federica Zanetti

– "Educazione di genere" - Rosy Nardone e Federica Zanetti

– "Rompere le righe!" - Caterina Satta

– "Gianni Rodari e i modelli femminili" - Marzia Camarda

– "Il teatro arcobaleno" - Cira Santoro

– "La scuola capovolta" - Barbara Bertani

– "Linguaggi in gioco" - Giuseppina Diamanti

 

Link alla rivista Bambinihttps://bambini.spaggiari.eu/pvw/app/1PWBMB01/pvw_sito.php?sede_codice=1PWBMB01



Genere, corpi e televisione. Sguardi di adolescenti a cura di Silvia Leonelli e Giulia Selmi, ETS, Pisa 2013.

- "Prefazione" - Barbara Poggio 

- "Introduzione" - Silvia Leonelli e Giulia Selmi 

- "Presentazione della ricerca: il contesto e le scelte metodologiche" - Arnaldo Spallacci e Elisa Truffelli

- "Ragazze e ragazzi a scuola: rendimento, vissuti, ruoli. Prima analisi critica del campione rispetto all’ambito scolastico" - Elisa Truffelli e Arnaldo Spallacci

- "Corpi seriali. Tele-visioni e dinamiche di genere" - Rossella Ghigi

- "Dimmi che cosa guardi e (non) ti dirò chi sei: riflessioni su modelli televisivi e identità di genere" - Giulia Selmi 

- "Insoddisfazione corporea e problematiche alimentari: riflessioni sulla pressione sociale verso un corpo “ideale” - Roberta Biolcati 

- "Il corpo che vorrei. Genere, percezione del proprio aspetto e desiderio di cambiarlo" - Rossella Ghigi

- "Negoziare la televisione, negoziare il genere: spunti educativi per la Scuola Secondaria Superiore" - Silvia Leonelli 

- Appendice 1 "Il questionario"  

- Appendice 2 "I contenuti dei programmi televisivi più visti" - Monica Baroni



Generi in relazione. Scuole, servizi educativi 0/6 e famiglie in Emilia-Romagna,  di Chiara Cretella, Francesca Crivellaro, Manuela Gallerani, Giovanna Guerzoni, Stefania Lorenzini, Rosy Nardone, Federica Tarabusi, Elisa Truffelli, Federica Zanetti, Loffredo, Napoli 2013.

-  "Educare al genere: una ricerca universitaria in sinergia con le istituzioni del territorio" - Luigi Guerra

- "Per una cultura di genere in una società che cambia: una ricerca in Emilia-Romagna" - Donatella Bortolazzi

- "Uguali, diversi? Educare bambine e bambini tra famiglie e servizi perla prima infanzia in Emilia-Romagna" - Teresa Marzocchi

- "Premessa" - Sandra Benedetti

- "Generi, relazioni educative e infanzie. Una ricerca in Emilia-Romagna" - Giovanna Guerzoni, Stefania Lorenzini, Elisa Truffelli

- "Infanzia, professionalità educative ed educazione familiare in ottica di genere. I risultati dell’indagine quantitativa" - Elisa Truffelli

- "Sessi, generi, corpi. Uno sguardo antropologico alle esperienze e rappresentazioni degli operatori dell’infanzia in Emilia-Romagna" - Federica Tarabusi

- "Bambine e bambini che giocano nello sguardo di adulti affettivamente ed educativamente significativi" - Stefania Lorenzini

- "Differenze allo specchio: approcci educativi e relazionali su aggressività e violenza" - Chiara Cretella

- "Le rappresentazioni sul genere. Il punto di vista di genitori ed educatori/trici a confronto" - Manuela Gallerani

- "Maschi educatori e insegnanti: si nasce o si diventa?L’educatore maschio nelle rappresentazioni dei genitori" - Federica Zanetti

- "Quale genere di insegnante/educatore nei servizi 0-6 anni? Rappresentazioni professionali a confronto" - Rosy Nardone

- "Tra nonne e mamme: la rappresentazione dell’empowerment di genere nelle relazioni educative intergenerazionali" - Giovanna Guerzoni

- "Padri e madri: la costruzione del genere nell’esperienza della genitorialità" - Francesca Crivellaro

 

 

 

 

Pedagogia di Genere. Dossier a cura del Centro di Studi sul Genere e l’Educazione del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, in Rivista RPD-Ricerche di Pedagogia e Didattica Vol 6, No 1 (2011).

 

Link alla Rivista RPD : Ricerche di Pedagogia e Didattica


Voci dal verbo violare. Analisi e sfide educative contro la violenza sulle donne, a cura di Chiara Cretella e Cinzia Venturoli, I Quaderni del CSGE, I libri di Emil, Bologna 2010.

- “Presentazione del Centro di Studi sul Genere e l’Educazione del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna” - Rossella Ghigi

- “Prefazione”- Rosy Nardone

- “Introduzione”- Chiara Cretella e Cinzia Venturoli

- “Sulla violenza sessuale, in contesti di guerra e di pace” - Cinzia Venturoli

- “Non più vittime. l’autodifesa femminile come strumento di contrasto alla violenza sulle donne” - Chiara Cretella

- “Prostituzioni e violenze: alcuni temi della contemporaneità” - Stefania Lorenzini

- “L’accoglienza alle donne maltrattate presso i centri antiviolenza: esperienze e prospettive di una realtà locale” - Caterina Righi

- “Dopo la violenza”: educatrici e educatori fra procedure e creatività” - Erica Lanzoni

- “Donne maltrattate, scritture autobiografiche ed empowerment: trame esistenziali e trame narrative” - Maurizia Cotti

- “Conclusione, per un’educazione al cambiamento individuale e culturale” - Silvia Leonelli

 

La differenza di genere nell'infanzia. Focus della rivista Infanzia dedicato alla differenza di genere nei bambini da 0 a 6 anni, a cura di Rossella Ghigi, in Infanzia, n. 05, settembre-ottobre 2009.

- "Introduzione" - Rossella Ghigi

- "Le bambine ancora da una parte? Prospettive e ricerche contemporanee sul genere e l'infanzia" - Rossella Ghigi 

- "Differenze di genere nelle prime competenze lessicali di bambini e bambine nati pretermine" - Alessandra Sansavini, Annalisa Guarini e Silvia Savini

- "La socializzazione e l'educazione di genere nella prima infanzia: prospettive teoriche ed esempi di ricerca" - Elisa Rossi 

- "Parlare di categorie di genere nell'infanzia: qualche spiegazione della psicologia sociale" - Paola Villano 

- "Sulla necessità di continuare a indagare il genere nelle scuole e nei servizi educativi" - Silvia Leonelli 

 

Link alla Rivista Infanzia