Pubblicazioni

In questa sezione sono indicati i volumi nati da ricerche svolte dal CSGE e i numeri monografici di riviste, curati da alcune partecipanti al Centro, che vedono presenti numerosi/e autori/trici CSGE.


Questioni di genere a cura di Rosy Nardone e Federica Zanetti, in Bambini, n. 9, novembre 2020.

– "Introduzione" - Rosy Nardone e Federica Zanetti

– "Educazione di genere" - Rosy Nardone e Federica Zanetti

– "Rompere le righe!" - Caterina Satta

– "Gianni Rodari e i modelli femminili" - Marzia Camarda

– "Il teatro arcobaleno" - Cira Santoro

– "La scuola capovolta" - Barbara Bertani

– "Linguaggi in gioco" - Giuseppina Diamanti

 

Link alla rivista Bambinihttps://bambini.spaggiari.eu/pvw/app/1PWBMB01/pvw_sito.php?sede_codice=1PWBMB01



Genere, corpi e televisione. Sguardi di adolescenti a cura di Silvia Leonelli e Giulia Selmi, ETS, Pisa 2013.

- "Prefazione" - Barbara Poggio 

- "Introduzione" - Silvia Leonelli e Giulia Selmi 

- "Presentazione della ricerca: il contesto e le scelte metodologiche" - Arnaldo Spallacci e Elisa Truffelli

- "Ragazze e ragazzi a scuola: rendimento, vissuti, ruoli. Prima analisi critica del campione rispetto all’ambito scolastico" - Elisa Truffelli e Arnaldo Spallacci

- "Corpi seriali. Tele-visioni e dinamiche di genere" - Rossella Ghigi

- "Dimmi che cosa guardi e (non) ti dirò chi sei: riflessioni su modelli televisivi e identità di genere" - Giulia Selmi 

- "Insoddisfazione corporea e problematiche alimentari: riflessioni sulla pressione sociale verso un corpo “ideale” - Roberta Biolcati 

- "Il corpo che vorrei. Genere, percezione del proprio aspetto e desiderio di cambiarlo" - Rossella Ghigi

- "Negoziare la televisione, negoziare il genere: spunti educativi per la Scuola Secondaria Superiore" - Silvia Leonelli 

- Appendice 1 "Il questionario"  

- Appendice 2 "I contenuti dei programmi televisivi più visti" - Monica Baroni



Generi in relazione. Scuole, servizi educativi 0/6 e famiglie in Emilia-Romagna,  di Chiara Cretella, Francesca Crivellaro, Manuela Gallerani, Giovanna Guerzoni, Stefania Lorenzini, Rosy Nardone, Federica Tarabusi, Elisa Truffelli, Federica Zanetti, Loffredo, Napoli 2013.

-  "Educare al genere: una ricerca universitaria in sinergia con le istituzioni del territorio" - Luigi Guerra

- "Per una cultura di genere in una società che cambia: una ricerca in Emilia-Romagna" - Donatella Bortolazzi

- "Uguali, diversi? Educare bambine e bambini tra famiglie e servizi perla prima infanzia in Emilia-Romagna" - Teresa Marzocchi

- "Premessa" - Sandra Benedetti

- "Generi, relazioni educative e infanzie. Una ricerca in Emilia-Romagna" - Giovanna Guerzoni, Stefania Lorenzini, Elisa Truffelli

- "Infanzia, professionalità educative ed educazione familiare in ottica di genere. I risultati dell’indagine quantitativa" - Elisa Truffelli

- "Sessi, generi, corpi. Uno sguardo antropologico alle esperienze e rappresentazioni degli operatori dell’infanzia in Emilia-Romagna" - Federica Tarabusi

- "Bambine e bambini che giocano nello sguardo di adulti affettivamente ed educativamente significativi" - Stefania Lorenzini

- "Differenze allo specchio: approcci educativi e relazionali su aggressività e violenza" - Chiara Cretella

- "Le rappresentazioni sul genere. Il punto di vista di genitori ed educatori/trici a confronto" - Manuela Gallerani

- "Maschi educatori e insegnanti: si nasce o si diventa?L’educatore maschio nelle rappresentazioni dei genitori" - Federica Zanetti

- "Quale genere di insegnante/educatore nei servizi 0-6 anni? Rappresentazioni professionali a confronto" - Rosy Nardone

- "Tra nonne e mamme: la rappresentazione dell’empowerment di genere nelle relazioni educative intergenerazionali" - Giovanna Guerzoni

- "Padri e madri: la costruzione del genere nell’esperienza della genitorialità" - Francesca Crivellaro

 

 

 

 

Pedagogia di Genere. Dossier a cura del Centro di Studi sul Genere e l’Educazione del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, in Rivista RPD-Ricerche di Pedagogia e Didattica Vol 6, No 1 (2011).

 

Link alla Rivista RPD : Ricerche di Pedagogia e Didattica


Voci dal verbo violare. Analisi e sfide educative contro la violenza sulle donne, a cura di Chiara Cretella e Cinzia Venturoli, I Quaderni del CSGE, I libri di Emil, Bologna 2010.

- “Presentazione del Centro di Studi sul Genere e l’Educazione del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna” - Rossella Ghigi

- “Prefazione”- Rosy Nardone

- “Introduzione”- Chiara Cretella e Cinzia Venturoli

- “Sulla violenza sessuale, in contesti di guerra e di pace” - Cinzia Venturoli

- “Non più vittime. l’autodifesa femminile come strumento di contrasto alla violenza sulle donne” - Chiara Cretella

- “Prostituzioni e violenze: alcuni temi della contemporaneità” - Stefania Lorenzini

- “L’accoglienza alle donne maltrattate presso i centri antiviolenza: esperienze e prospettive di una realtà locale” - Caterina Righi

- “Dopo la violenza”: educatrici e educatori fra procedure e creatività” - Erica Lanzoni

- “Donne maltrattate, scritture autobiografiche ed empowerment: trame esistenziali e trame narrative” - Maurizia Cotti

- “Conclusione, per un’educazione al cambiamento individuale e culturale” - Silvia Leonelli

 

La differenza di genere nell'infanzia. Focus della rivista Infanzia dedicato alla differenza di genere nei bambini da 0 a 6 anni, a cura di Rossella Ghigi, in Infanzia, n. 05, settembre-ottobre 2009.

- "Introduzione" - Rossella Ghigi

- "Le bambine ancora da una parte? Prospettive e ricerche contemporanee sul genere e l'infanzia" - Rossella Ghigi 

- "Differenze di genere nelle prime competenze lessicali di bambini e bambine nati pretermine" - Alessandra Sansavini, Annalisa Guarini e Silvia Savini

- "La socializzazione e l'educazione di genere nella prima infanzia: prospettive teoriche ed esempi di ricerca" - Elisa Rossi 

- "Parlare di categorie di genere nell'infanzia: qualche spiegazione della psicologia sociale" - Paola Villano 

- "Sulla necessità di continuare a indagare il genere nelle scuole e nei servizi educativi" - Silvia Leonelli 

 

Link alla Rivista Infanzia