Formazione

MASTER GEMMA - Laurea Magistrale Erasmus Mundus   

Il CSGE collabora con il Master internazionale GEMMA – Erasmus Mundus Master´s Degree in Women’s and Gender Studies dell'Università di Bologna a partire dall’a.a. 2012/2013 per l’insegnamento "Methods, sources, research and documentation for women's studies", tenuto da Elena Musiani,  e, a partire dall'anno 2016, per l'insegnamento di “Women's movements worldwide - I movimenti delle donne nel mondo”, sempre tenuto da Elena Musiani .

Nell'anno 2019 Elena Musiani svolge attività di tutorato e insegnamento a carattere seminariale per il corso dal titolo: "Methods, sources, research and documentation for women's studies"  (svolto in lingua inglese) e per il corso dal titolo: “Women's movements worldwide - I movimenti delle donne nel mondo”.

Nell'anno 2018 Elena Musiani ha insegnato in un modulo di insegnamento di 30 ore dal titolo “Feminist Historiography/Storiografia femminista” e un corso seminariale, dal titolo: "Methods, sources, research and documentation for women's studies"  (quest’ultimo svolto in lingua inglese).

 

UNIJUNIOR

Il CSGE partecipa ogni anno agli incontri di formazione organizzati dall'Ateneo di Bologna. Unijunior è un’università per ragazze e ragazzi tra gli 8 e i 14 anni, un’esperienza unica nel territorio italiano. L’Ateneo si è posto obiettivo di «avvicinare i più piccoli allo studio di materie importanti, utilizzando strumenti semplici e noti ai bambini come: l’esperienza pratica, il gioco e il divertimento. In Unijunior si stimola la curiosità dei piccoli facendo leva sul naturale istinto di esplorazione che li sprona a conoscere il mondo, trovando risposte alle loro infinite domande e assecondando le loro prioritarie esigenze».

Nell’anno 2019, a Bologna, l'iniziativa che ha coinvolto il CSGE ha riguardato una novità, essendo rivolta agli adulti e in particolare ai genitori delle bambine e dei bambini frequentanti i corsi di Unijunior. I due laboratori, dal titolo “C'è differenza? Figli maschi, figlie femmine in famiglia”, sono stati condotti da Federica Zanetti, Rosy Nardone e Elena Pacetti (16 febbraio).

Nell'anno 2018, a Rimini, il CSGE ha curato il laboratorio dal titolo: “Piccole donne e piccoli uomini crescono: storie, immagini e rappresentazioni sul lavoro futuro” per bambini/e dagli 8 agli 11 anni. Il laboratorio è stato condotto da Silvia Leonelli e Elena Malaguti (3 marzo).

Nell’anno 2016, a Bologna, il CSGE ha curato due laboratori dal titolo: “A che gioco giochiamo? Giochi da maschio da femmina o…” per bambini/e e ragazzi/e dagli 8 agli 14 anni. I laboratori sono stati condotti da Federica Zanetti, Rosy Nardone, Elena Pacetti (12 marzo).

Nell’anno 2016, a Bologna, il CSGE ha curato due laboratori dal titolo: “A che gioco giochiamo? Giochi da maschio da femmina o…”, per bambini/e e ragazzi/e dagli 8 agli 14 anni. I laboratori sono stati condotti da Federica Zanetti, Rosy Nardone, Elena Pacetti (17 dicembre).

Nell’anno 2015, a Bologna, il CSGE ha curato due laboratori dal titolo: “Ma le femmine possono arrampicarsi sugli alberi” per bambini/e e ragazzi/e dagli 8 agli 14 anni. I laboratori sono stati condotti da Federica Zanetti, Rosy Nardone, Elena Pacetti (14 marzo).

Nell’anno 2014, a Bologna, il CSGE ha curato due laboratori dal titolo: “Ma le femmine possono arrampicarsi sugli alberi” per bambini/e e ragazzi/e dagli 8 agli 14 anni. I laboratori sono stati condotti da Federica Zanetti, Rosy Nardone, Elena Pacetti (15 marzo).

2018, PREMIO PER TESI DI LAUREA

Il CSGE ha partecipato alla Commissione giudicatrice per l'assegnazione Premi di studio conferiti dal Comitato Unico di Garanzia – CUG dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni nel lavoro. Il premio, riservato a laureate e laureati magistrali dell’Università di Bologna, si è posto l'obiettivo di valorizzare lavori di tesi su temi quali:

- lo sviluppo della cultura e delle buone pratiche delle pari opportunità;

- la valorizzazione del benessere lavorativo;

- la proposta e la valutazione di interventi e progetti di conciliazione vita-lavoro;

- specifiche azioni volte a conoscere, prevenire e rimuovere le discriminazioni di qualsiasi natura,

- il disagio psicologico e il mobbing e le forme di violenza correlate.

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN “PROSPETTIVE DI GENERE NELLA DIDATTICA DELLE DISCIPLINE”, UNIBO

Nell’a.a. 2016/2017 si è tenuto il Corso di alta formazione Unibo, ideato e condotto dal CSGE, presso il Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin". Il Corso, curato da Federica Zanetti e che ha visto nel Comitato scientifico Rosy Nardone, Elena Pacetti, Francesca Crivellaro e Elena Musiani, ha offerto a docenti di ogni ordine di scuola, e a varie professionalità educative, un percorso formativo sul legame tra dimensioni di genere e scuola.

L’obiettivo del Corso è stato quello di formare figure in grado di: riconoscere stereotipi e pregiudizi che sono alla base delle differenze di genere e dei ruoli che vengono attribuiti nella nostra società; sviluppare riflessioni critiche e strumenti per un approccio di genere nella scuola, sulle diverse discipline e sui rapporti in classe, per realizzare una formazione e un'educazione al rispetto delle differenze e delle pari opportunità. Il Corso ha inteso raggiungere alcuni obiettivi specifici: sapere sviluppare progettualità educative e didattiche (disciplinari e interdisciplinari) attraverso uno sguardo inclusivo dei generi; sapere utilizzare metodologie e strumenti nella didattica laboratoriale per educare alla parità tra uomini e donne, al riconoscimento delle differenze, alle relazioni tra i generi; conoscere e analizzare le problematiche di genere nei contesti formativi, sociali e culturali; riconoscere e decostruire la presunta neutralità dei saperi.

Hanno partecipato 20 iscritti (di cui 1 uditore, il solo maschio), insegnanti, educatrici, o facenti parte di associazioni che si occupano di genere e che collaborano con scuole. Hanno insegnato nel corso: Alessandro Bellassai, Irene Biemmi, Chiara Cretella, Francesca Crivellaro, Rossella Ghigi, Elena Luppi, Porpora Marcasciano, Elena Musiani, Rosy Nardone, Elena Pacetti, Graziella Priulla, Carlo Tomasetto, Federica Zanetti.
Il 7 Ottobre 2017 si è tenuto un seminario conclusivo del corso, che ha visto presenti anche personalità del Comune di Bologna.

Corso di Alta formazione in Prospettive di genere nella didattica delle discipline

TEATRO ARCOBALENO

Il CSGE è stato partner e co-ideatore del progetto  Progetto Teatro Arcobaleno che, nell'anno 2018, ha ricevuto  il Premio nazionale Eolo Award, legato alle produzioni e ai progetti teatrali rivolti alle giovani generazioni. Il premio è stato vinto ex equo con "Futuri Maestri", come miglior progetto di Teatro Ragazzi 2018.

La collaborazione con il Progetto Teatro Arcobaleno è attiva sin dal 2014 e curata da Federica Zanetti . In particolare, nell’a.a 2016-17 e 2017-18 si sono tenuti due laboratori rivolti a studentesse e studenti dell'Ateneo di Bologna, in modo particolare agli iscritti del I e del II anno del CdS in Scienze della Formazione Primaria, dal titolo: «Teatro e genere: l'educazione alle differenze si fa a teatro».          

NOTTE DEI RICERCATORI UNIBO

Il 29/09/2017 il CSGE ha partecipato alla Notte dei Ricercatori - iniziativa di divulgazione della ricerca universitaria - sia nella sede di Bologna sia nella sede di Rimini:

- a Bologna, con l'evento «Make the difference? Video, riflessioni e confronto interattivo sugli stereotipi e i pregiudizi di genere», curato da Francesca Crivellaro, Giovanna Guerzoni, Elena Pacetti,  Elena Luppi, Federica Zanetti.

- a Rimini, con l'evento «Lavori maschili e lavori femminili? Scegliere il futuro, senza stereotipi», curato di Silvia Leonelli.

CORSI DI FORMAZIONE

Il CSGE propone laboratori e corsi di aggiornamento su "genere ed educazione" per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Nel 2017 ha partecipato al Corso di formazione del Comune di Modena (servizi educativi), dal titolo “Perché è difficile parlare di genere? Educare alla diversità nei mondi contemporanei: dalla ricerca alle sperimentazioni nei servizi educativi”. Curato da Giovanna Guerzoni.