"Abitare nel Mediterraneo tardoantico" - "Vivir en el Mediterráneo Tardoantiguo"
Il Consiglio Scientifico del CISEM (Centro Interuniversitario di Studi sull’Edilizia abitativa tardoantica nel Mediterraneo) ha il piacere di comunicare l’invito al Convegno Internazionale “Abitare nel Mediterraneo tardoantico”, che si terrà a Cuenca (Università di Castilla-La Mancha, Spagna) dal 7 al 9 novembre 2022
Il Convegno si articolerà in tre giornate dedicate all’approfondimento e alla discussione di tematiche generali sull’edilizia abitativa tardoantica, con approfondimenti su singoli contesti.
I lavori si svolgeranno in presenza.
Il 6 novembre è prevista un’escursione opzionale a Segóbriga e il 10 una visita al Mausoleo romano di Llanes e alla villa di Noheda.
Si invitano i Colleghi interessati a presentare entro il 31 marzo una sintesi dei risultati delle proprie ricerche attraverso comunicazioni e posters. Le comunicazioni dovranno riguardare temi generali e trasversali, mentre i posters potranno essere dedicati alla presentazione degli scavi in corso e di singoli edifici. Saranno prese in considerazione solo proposte su argomenti inediti.
Direzione Scientifica del Convegno: Isabella Baldini, Carla Sfameni, Miguel Angel Valero Tévar
Comitato Scientifico del Convegno: Isabella Baldini, Paolo Barresi, Julia Beltrán d'Heredia Bercero, Marco Cavalieri, Alexandra Chavarrìa Arnau, Rafael Hidalgo Prieto, Josep Maria Macias Solé, Patrizio Pensabene, Carla Sfameni, Maria Turchiano, Giuliano Volpe.
Segreteria Organizzativa: Helena Gozalbes García, Marina Pizzi (disci.cisem@unibo.it)
Per tutti coloro che desiderino seguire il convegno in diretta da remoto, sarà possibile collegarsi al seguente link: