vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Homepage

Webinar - "La villa e le sue risorse naturali fra Tarda Antichità ed Età Moderna".

Webinar dal titolo "La villa e le sue risorse naturali fra Tarda Antichità ed Età Moderna", 23 Ottobre sulla piattaforma WEBEX.

Vai alla pagina

NOVITA'- La villa dopo la villa

Con grande piacere ed entusiasmo, si allega la locandina relativa ad una recentissima pubblicazione dei Colleghi Marco Cavalieri e Furio Sacchi dal titolo "La villa dopo la villa. Trasformazione di un sistema insediativo ed economico in Italia centro-settentrionale tra tarda Antichità e Medioevo"

Vai alla pagina

CISEM- CENTRO INTERUNIVERSITARIO DI STUDI SULL'EDILIZIA ABITATIVA NEL MEDITERRANEO

Il Centro Interuniversitario di Studi sull’Edilizia abitativa tardoantica nel Mediterraneo (CISEM) nasce al fine di gestire attività di ricerca, didattiche e di formazione riguardanti l’edilizia residenziale tardoantica, favorendo lo scambio culturale fra gli istituti e dipartimenti delle Università convenzionate e promuovendo accordi di collaborazione interdisciplinare a livello nazionale ed internazionale (Spagna e Belgio). Il CISEM è stato costituito nel 2008, al fine di approfondire, integrare e sviluppare le conoscenze scientifiche in questo settore dell’archeologia tardoantica e, contestualmente, per affrontare in un’ottica interdisciplinare le tematiche legate alla valorizzazione e fruizione di siti e monumenti avvalendosi anche dell’apporto delle nuove tecnologie applicate ai beni culturali.

Vai alla pagina

III CONVEGNO INTERNAZIONALE DEL CISEM- PUBBLICAZIONE DEGLI ATTI

Si avvisa che alla pagina del III convegno internazionale del CISEM è possibile scaricare il file PDF contenente le norme redazionali per la pubblicazione degli atti congressuali.

Vai alla pagina

III CONVEGNO INTERNAZIONALE DEL CISEM- FOTOGALLERY

Vai alla pagina

III CONVEGNO INTERNAZIONALE DEL CISEM

Tra il 28 e il 31 ottobre 2019 si svolgerà a Bologna (28-29-30) e a Ravenna (31 ottobre) il III Convegno internazionale del CISEM. In tale occasione saranno affrontati ed approfonditi temi sull'edilizia residenziale tardoantica e presentati casi di studio provenienti dalle differenti aree geografiche che si affacciano sul Mediterraneo. A conclusione del Convegno, durante l'ultima giornata, si terrà l'inaugurazione della mostra "Abitare a Ravenna" presso la Domus dei Tappeti di Pietra (RA).

Vai alla pagina

Per tutto il mese di aprile gli Atti del primo e del secondo Convegno organizzato dal CISEM sono scontati del 40% SPEDIZIONE GRATUITA IN ITALIA!

Per ordinare i due volumi al prezzo speciale di € 120, anziché € 200, è sufficiente inoltrare la richiesta, con riferimento all’offerta PROMOCISEM, a ordini@edipuglia.it, comunicando i dati relativi al proprio nome, cognome, indirizzo completo di spedizione e recapito telefonico e concordando il tipo di pagamento preferito (ad es. bonifico bancario, versamento su c/c postale o carta di credito).

Vai alla pagina