AULA 4, Via Zamboni 32 Bologna
CONVEGNO
AULA MAGNA, Piano Terra, Via Domenico Angherà, 22 Rimini
Lunedì 1 aprile dalle 13 alle 15 presso l'Aula Magna, Via Domenico Angherà, 22 Rimini, la Prof.ssa Alessandra Gigli interverrà sul tema dell'Adventure Education in ambito socioeducativo e ci presenterà alcune esperienze da lei condotte.
AULA MAGNA Piano Terra Via Domenico Angherà, 22 Rimini
Giovedì 21 marzo 2019 dalle 15 alle 17 presso l'Aula Magna, Via Domenico Angherà, 22 Rimini, Michele Maurizio D’Alessio e Andrea Ambrosani presenteranno l'esperienza di intervento contro le dipendenze da sostanza condotta in barca a vela e realizzata dalla Coop Cento Fiori diRimini.
aula magna del Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Via Filippo Re 6. Bologna
Libio Faria Scardua, atleta e volontario del Clube de Regatas Saldanha da Gama di Vitória, ES Brasile, ci parlerà del progetto rivolto ai giovani delle favelas di Vitória che utilizza lo sport dela canoa come strumento di prevenzione della vulnerabilità e della discriminazione sociale.
aule Dipartimento Scienze dell'Educazione (vedere location per singolo seminario)
Ciclo di tre seminari rivolto a educatori, pedagogisti e formatori per esplorare i riferimenti teorici e i fondamenti metodologici che permettono l 'utilizzo dell'ambiente naturale come setting educativo e formativo. Sono in programma incontri con esperti, proiezione di film e testimonianze.
AULA5; VIA ZAMBONI 32 BOLOGNA
il seminario "Educare fuori: il lavoro educativo outdoor con gruppi difficili di adolescenti" è il racconto, con le parole dei protagonisti, di una recente esperienza di trekking con minori ospiti di comunità, in cui saranno messi a fuoco luci ed ombre di questo tipo di progetto educativo.
Aula 5 Via Zamboni 32 Bologna
Interviene il Dott. G. Melotti, ricercatore in psicologia sociale e docente nei laboratori in barca a vela svolti con gli studenti del corso di laurea in Educatore Sociale e Culturale Università di Bologna.
AULA B, via Filippo Re 6 BOLOGNA
Il seminario prevede la proiezione del Film "Madre dei nervi" sul progetto educativo in outdoor con ragazze madri in situazione di dipendenza dalla droga. Presenti i registi, i responsabili della comunità Mamma Bambino Casa Aurora di Mestre e M. Galiazzo, conduttore del progetto.
Mappatura delle realtà operanti nell' outdoor in ambito extrascolastico.
Trento Film Festival 2018
Alcune ragazze madri, con gravi problemi di dipendenza dalla droga, seguono un protocollo terapeutico in cui sono previste anche attività outdoor. Incontrano Massimo, l’alpinista educatore che le accompagnerà in questa avventura: così il rapporto con la montagna produrrà risultati sorprendenti.
via Filippo Re 6 Bologna
dipartimento di scienze dell educazione università di Bologna
https://it-it.facebook.com/dirocciaedivento/ http://www.psicologiaformazione.unibo.it/it/bacheca/vicepresidenza-bologna/2017/di-roccia-e-di-vento-il-potenziale-delloutdoor-in-educazione-e-formazione