vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Primo ciclo di seminari "Into the wild": adventure education e outdoor training nelle professioni educative"

22OTT - 03DIC 2018

dalle 11:00 alle 13:00 - aule Dipartimento Scienze dell'Educazione (vedere location per singolo seminario)

Ciclo di tre seminari rivolto a educatori, pedagogisti e formatori per esplorare i riferimenti teorici e i fondamenti metodologici che permettono l 'utilizzo dell'ambiente naturale come setting educativo e formativo. Sono in programma incontri con esperti, proiezione di film e testimonianze.

Il primo ciclo di Seminari che il CEFEO propone per il 2018 è rivolto a educatori, pedagogisti e insegnanti e agli studenti dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'educazione. Sono seminari gratuiti che intendono promuovere l'utilizzo dell'ambiente naturale come setting in progetti educativi e formativi. In particolare:

- il 22 ottobre presso Aula B di Via Filippo Re 6 Bologna, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, si svolgerà il seminario ""Madri di nervi": sostenere la genitorialità con l'adventure education" che prevede la propiezione del Film "Madri di nervi" di M. Giorgi e A. Dardani che documenta il progetto educativo in outdoor con ragazze madri in situazione di dipendenza dalla droga e ospiti della Comunità Mamma Bambino Casa Aurora di Mestre. Saranno presenti i registi,i responsabili della comunità e il Dott. M. Galizazzo, ideatore e conduttore del progetto. 

- il 21 novembre 2018 presso aula 3 Via Zamboni 32 Bologna, dalle ore 9.00 alle ore 11.00 si svolgerà il seminario: "La metafora della barca a vela come setting formativo per le professioni educative" che tratta degli aspetti teorici e metodologici  della formazione alle professioni educative  mediante l'outdoor training in barca a vela. Interviene il Dott. G. Melotti, ricercatore in psicologia sociale e docente nei laboratori in barca a vela svolti con gli studenti del corso di laurea in Educatore Sociale e Culturale Università di Bologna. 

- il 3 dicembre 2018 presso aula 5 Via Zamboni 32 Bologna,dalle ore 9. 00 alle ore 11.00, si svolgerà il seminario "Educare fuori": il lavoro outdoor con gruppi difficili di adolescenti" , il racconto di una recente esperienza di trekking con minori ospiti di comunità, in cui saranno messi a fuoco luci ed ombre di questo tipo di progetto educativo. 

I seminari sono aperti e non richiedono iscrizione preventiva. Saranno accettati ingressi fino ad esaurimento posti