CEFEO svolge attività di ricerca, divulgazione e formazione che si articoleranno nelle seguenti direzioni principali:
1) Mappatura e monitoraggio dei progetti e delle iniziative caratterizzate dall'approccio esperienziale e outdoor che sul territorio nazionale sono attivi nei seguenti ambiti:
a) educativo, ossia progetti pedagogici rivolti a singoli e comunità finalizzati: alla prevenzione e alla riduzione del rischio psicosociale e del disagio, alla promozione del benessere psicosociale e dell'empowerment; all'educazione alla salute e alla tutela e rispetto dell'ambiente; al sostegno della socializzazione, all'attivazione personale e allo sviluppo dell'autonomia di soggetti in situazione di disabilità o svantaggio sociale;
b) formativo finalizzato all'acquisizione di competenze tecniche e relazionali spendibili nel mondo del lavoro rivolta a diverse tipologie di giovani e adulti;
c) terapeutico, ossia progetti e iniziative rivolti al trattamento riabilitativo di problematiche psicopatologiche che coinvolgono singoli e comunità (es. tossicodipendenze, problematiche alimentari, in generale disturbi mentali).
2) Progettazione e realizzazione di attività di ricerca finalizzate a misurare e a valutare la qualità e l'efficacia degli interventi educativi, formativi e terapeutici sopraelencati. A tal fine si prevede anche lo sviluppo e la realizzazione di idonei strumenti di ricerca (schede di osservazione, questionari, interviste ecc.);
3) Sperimentazione e valutazione di progetti innovativi in partnership con realtà attive negli ambiti educativi, formativi e terapeutici (privato sociale, enti, associazioni ecc.);
4) Organizzazione di seminari e eventi pubblici, realizzazione di pubblicazioni scientifiche e prodotti mediatici al fine di offrire occasioni per riflettere sugli ambiti teorici e metodologici e riportare l’attenzione sul potenziale insito nelle pratiche esperienziali/outdoor promosse in ambito educativo, formativo e terapeutico.
5) Rinforzare e allargare a livello nazionale e internazionale partnership con altre realtà accademiche e non che si interessano di educazione e formazione esperienziale/outdoor.
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Per il progetto di ricerca "Monitoraggio sulle pratiche di valutazione nei progetti educativi, terapeutici e formativi nature-based" è portato avanti in collaborazione con:
La Carovana Coop. (Bologna) http://www.lacarovanacoop.com/
Cooperativa Sociale Cento Fiori - Crociera terapeutica "Progetto Ulisse" (Rimini) http://www.coopcentofiori.it/
Associazione Equilibero (Padova) https://www.equilibero.org
Csapsa2 Soc. Coop. (Bologna) http://www.csapsadue.it/home/
Green Energy Camp (Firenze) http://www.gecamp.com/
ABSTRACT Nell'ambito delle ricerche inerenti la valutazione degli interventi educativi, formativi e riabilitativi che utilizzano la metodologia esperienziale e/o outdoor (di seguito definiti nature-based), nel 2017 il CEFEO ha avviato una rilevazione delle realtà italiane che lavorano in ambito extrascolastico (socio-educativo; terapeutico; ricreativo, tempo libero, animazione; didattico; formativo; sportivo). Tale mappatura, conclusasi nel 2018, è stata il punto di partenza per un secondo step di ricerca avviato nel 2019 con l’obiettivo di analizzare metodologie e strumenti utilizzati per la valutazione degli interventi nature-based.
Obiettivi
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Indagine condotta da un’équipe del Centro di Ricerca per l’Educazione e la Formazione Esperienziale Outdoor (CEFEO) dell’Università di Bologna.
Tra il 28 maggio e il 19 giugno 2020 è stato diffuso un questionario online con la finalità di indagare l’impatto (in termini economici e sociali) del Covid19 su progetti e attività nature- based (cioè basate sul contatto diretto con la natura), ma anche i bisogni che ne scaturiscono e le eventuali nuove opportunità che si prospettano nell’ambito outdoor. Al questionario hanno risposto100 persone che operano nel settore nature-based sia in organizzazioni (associazioni, cooperative, società, gruppi), sia individualmente.
Il dossier divulgativo con i dati di questa rilevazione è scaricabile gratuitamente: https://centri.unibo.it/cefeo/it/pubblicazioni
L'articolo scientifico in lingua inglese che riporta i risultati di questa indagine è scaricabile gratuitamente dal sito della rivista Education Sciences: https://www.mdpi.com/2227-7102/10/12/394/htm
Il progetto "Green empowerment. Garden therapy con pazienti in neuroriabilitazione" è realizzato in collaborazione con:
Istituto Universitario Salesiano Venezia http://www.iusve.it/
Istituto Neuroriabilitazione Ospedale San Camillo Venezia Lido http://hsancamillo.it/terapie-integrative/
OBIETTIVI:
- disegnare una mappa quantitativa e qualitativa delle realtà che operano in Italia utilizzando metodologie e approcci nature-based;
- proporre sia una rassegna delle radici teoriche che sostengono le esperienze nature-based, sia una ricostruzione del panorama nazionale in merito all’utilizzo della terminologia e alla differenziazione nei diversi ambiti specifici di operatività.
- proporee un’organizzazione concettuale che delinea quattro macro-aree del settore nature-based; la categorizzazione proposta, organizzata intorno ad alcuni indicatori, intende essere fluida e dai confini permeabili ed è finalizzata a facilitare l’orientamento nel complesso quadro delle numerose proposte nature-based presenti sul territorio italiano.
PERIODO DI SVOLGIMENTO: APRILE 2017-APRILE 2018
GRUPPO DI LAVORO:
Costruzione del questionario: G. Melotti, A. Gigli, L. De Vido, M. Rotondi, M. Galiazzo, R. Garzella, E. Baccanti, A. Bortolotti, F. Agostini, R. Biolcati, P. L. Garotti
Analisi dei dati e stesura report: G. Melotti, A. Gigli, C. Borelli
Report scaricabile gratuitamente ai seguenti link:
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/4101
, Lo stato dell’arte dei progetti nature-based in ambito educativo, formativo, terapeutico e ricreativo in Italia: quadro concettuale e una possibile categorizzazione dei settori/contesti., «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2020, XVIII, pp. 77 - 91 [articolo]