Gigli, A., Melotti, G., Borelli, C., Galiazzo, M., Segato, N., & Finocchiaro, G. (2024). Adolescents on the move: the application of an integrated model for documentation and evaluation of “Back Into The Wild” adventure education project aimed at promoting psychophysical and relational well-being. Journal of Adventure Education and Outdoor Learning, 1–19. https://doi.org/10.1080/14729679.2024.2366918
Melotti G.; Borelli C.; Gigli A; Boffa E.; Ambrosani A.; D'Alessio M., Sailing Away the Pain: Evaluating an Adventure Sailing Therapy Program for Adults Living in a Drug Rehabilitation Center, «JOURNAL - ADVENTURE THERAPY», 2023, 1, pp. 1 - 13 [articolo]
, Il rapporto tra esseri umani e natura ai tempi del Covid-19: orizzonti di possibilità e nuove problematicità nell’ambito dell’educazione esperienziale nature-based, in: Liliana Dozza, Carla Cardinaletti ( a cura di), Questa è l'outdoor education : un laboratorio di Pedagogia itinerante, Bergamo, Zeroseiup, 2022, pp. 89 - 97
, La natura maestra di resilienza: aspetti teorici e metodologici delle soluzioni nature-based per gli interventi educativi in situazioni di emergenza, in: Prospettive per una Pedagogia dell’Emergenza, Bari, Progedit, 2022, pp. 190 - 200 [capitolo di libro]
Borelli C., Gigli A., Melotti G. (2021). Il rapporto tra esseri umani e natura ai tempi del Covid-19: orizzonti di possibilità e nuove problematicità nell’ambito dell’educazione esperienziale nature-based, in: Atti del Convegno "Educazione Terra Natura" 2020, Università di Bolzano.
Borelli C. (2021). Anticorpi pedagogici 2. Il corpo e la natura al centro della scena educativa, in: A. Gigli (a cura di). OLTRE L’EMERGENZA. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19 (pp. 212 - 219). Parma: Edizioni Junior-Bambini.
Borelli C. (2021). La nostra relazione con la natura: dalle cause dell’attuale pandemia agli orizzonti di possibilità quanto mai inattuali dell’educazione esperienziale nature based, in: A. Gigli (a cura di). OLTRE L’EMERGENZA. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19 (pp. 118 - 129). Parma: Edizioni Junior-Bambini.
https://cris.unibo.it/retrieve/handle/11585/782300/694249/JHCEP-2020-2-02.pdf
The Impact of COVID-19 Pandemic on Italian Nature-Based Programs in the Educational, Therapeutic, Training and Leisure Areas. Education Sciences, «EDUCATION SCIENCES», 2020, 10, pp. 1 - 10
, Lo stato dell’arte dei progetti nature-based in ambito educativo, formativo, terapeutico e ricreativo in Italia: i dati di una ricerca di mappatura, «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2020, XVIII, pp. 210 - 226
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/4116
Gigli A., Melotti G., Borelli C., Lo stato dell’arte dei progetti nature-based in ambito educativo, formativo, terapeutico e ricreativo in Italia: quadro concettuale e una possibile categorizzazione dei settori/contesti., «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2020, XVIII – 1 – 2020, pp. 77 - 91
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/4101
Gigli, A. (2019). L’adventure education nel lavoro socio-educativo: riflessioni pedagogiche ed esperienze. In Farné R., Bortolotti A., Terrusi M. (a cura di) L'educazione fuori. Territori e orizzonti culturali dell’Outdoor Education, Carocci, Roma.
Melotti, G., Cani, D. (2019). L'educatore prende il largo: la barca a vela come laboratorio di formazione professionale per educatori. In Farné R., Bortolotti A., Terrusi M. (a cura di) L'educazione fuori. Territori e orizzonti culturali dell’Outdoor Education, Carocci, Roma.
Monti F., Farné R., Crudeli F., Agostini F., Minelli M., Ceciliani A. (2019). The role of Outdoor Education in child development in Italian nursery schools. Early Child Development and Care, 189 (6), 867-882. Doi: 10.1080/03004430.2017.1345896.
Gigli, A. (2018). Educare “fuori”: strategie integrate di lavoro di strada, sviluppo di comunità e adventure education, in L. Dozza, L. Cerrocchi (a cura di), Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per io benessere individuale e di comunità, Franco Angeli, Milano.
Agostini F., Minelli M., Mandolesi R. (2018). Outdoor Education in Italian kindergartens: How teachers perceive child developmental trajectories. Frontiers in Psychology, 9, 1911. doi: 10.3389/fpsyg.2018.01911.
Sono i risultati di un'indagine condotta da un’ équipe del Centro di Ricerca per l’Educazione e la Formazione Esperienziale Outdoor (CEFEO) dell’Università di Bologna. Tra il 28 maggio e il 19 giugno 2020 è stato diffuso un questionario online con la finalità di indagare l’impatto (in termini economici e sociali) del Covid19 su progetti e attività nature- based (cioè basate sul contatto diretto con la natura), ma anche i bisogni che ne scaturiscono e le eventuali nuove opportunità che si prospettano nell’ambito outdoor. Al questionario hanno risposto100 persone che operano nel settore nature-based sia in organizzazioni (associazioni, cooperative, società, gruppi), sia individualmente.
Borelli C., Gigli A., Melotti G., The Impact of Covid-19 Pandemic on Italian Nature-Based Programs in the Educational, Therapeutic, Training and Leisure Areas, in Education Sciences, Volume 10, Issue 12.
DOI: 10.3390/educsci10120394
scaricabile gratuitamente al seguente link: https://www.mdpi.com/2227-7102/10/12/394