Pubblicazioni

PUBBLICAZIONI RELATIVE AI LAVORI DI RICERCA DEL CEFEO

2024

Gigli, A., & Borelli, C. (2024). Naturalmente connessi: prospettive di educazione esperienziale e nature-based. Edizioni Junior. https://cris.unibo.it/handle/11585/982375

Borelli, C. (2024). In cammino con adolescenti "difficili": trekking e avventura come dispositivi educativi nella marginalità sociale. FrancoAngeli. https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/1227 

Gigli, A., Melotti, G., Borelli, C., Galiazzo, M., Segato, N., & Finocchiaro, G. (2024). Adolescents on the move: the application of an integrated model for documentation and evaluation of “Back Into The Wild” adventure education project aimed at promoting psychophysical and relational well-being. Journal of Adventure Education and Outdoor Learning, 1–19. https://doi.org/10.1080/14729679.2024.2366918

Borelli, C. (2024). Spunti per un’educazione "ecologica", tra dilatazione del campo d’esperienza e frammenti di quotidianità. In: M. Cagol, A. Ferrante (a cura di), Muoversi tra le cose: pedagogia ecologica e relazionalità (pp. 57-64). Zeroseiup. https://cris.unibo.it/handle/11585/995113?mode=simple

Borelli, C. (2024). Sulla necessità di lenti intersezionali nell'ambito dell'educazione nature-based. In: B. Gross, S. Nanni (a cura di), Dall'io al noi. I contributi della Pedagogia per futuri (post)umani (pp. 171 - 178), Zeroseiup. https://cris.unibo.it/handle/11585/967974?mode=simple 

 

2023

Melotti, G, Borelli, C., Gigli, A., Boffa, E., Ambrosani, A., & D'Alessio M. (2023). Sailing Away the Pain: Evaluating an Adventure Sailing Therapy Program for Adults Living in a Drug Rehabilitation Center. International Journal of Adventure Therapy, 1. https://journal-adventure-therapy.com/product/sailing-away-the-pain-evaluating-an-adventure-sailing-therapy-program-for-adults-living-in-a-drug-rehabilitation-center/

Borelli, C. (2023). Educare alle Life Skills attraverso pratiche di Adventure Education: un’opportunità per i NEET e i/le giovani in situazione di marginalità o a rischio di ritiro sociale. In: M. Fabbri, P. Malavasi, A. Rosa, I. Vannini (a cura di), Sistemi Educativi, Orientamento, Lavoro (atti di convegno) (pp. 29-31). Pensa Multimedia. https://cris.unibo.it/retrieve/9abfd8ed-8f37-4604-b408-83a26b73f11e/Borelli%20Atti%20Siped%202023.pdf

 

2022

Borelli C., Gigli A., & Melotti G. (2022). Il rapporto tra esseri umani e natura ai tempi del Covid-19: orizzonti di possibilità e nuove problematicità nell’ambito dell’educazione esperienziale nature-based. In: L. Dozza, & C. Cardinaletti (a cura di), Questa è l'outdoor education: un laboratorio di Pedagogia itinerante (pp. 89-97). Zeroseiup. https://cris.unibo.it/handle/11585/828105

Gigli, A., Borelli, C., & Scarpini, M. (2022). Esperienze nature-based, pedagogia del corpo e pratiche filosofiche: aspetti teorici e metodologici per gli interventi educativi in situazioni di emergenza. In: G. Annacontini, A. Vaccarelli, E. Zizioli (a cura di), Sesto Atto. Prospettive per una Pedagogia dell’Emergenza (pp. 190-200). Progedit. https://cris.unibo.it/handle/11585/911948?mode=simple 

 

2021 

Borelli, C. (2021). Anticorpi pedagogici 2. Il corpo e la natura al centro della scena educativa. In: A. Gigli (a cura di). Oltre l'emergenza. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19 (pp. 212-219). Edizioni Junior-Bambini. https://cris.unibo.it/handle/11585/811412

Borelli, C. (2021). La nostra relazione con la natura: dalle cause dell’attuale pandemia agli orizzonti di possibilità quanto mai inattuali dell’educazione esperienziale nature based. In: A. Gigli (a cura di). Oltre l'emergenza. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19 (pp. 118-129). Edizioni Junior-Bambini. https://cris.unibo.it/handle/11585/811395

 

2020

Gigli, A. (2020). Il contributo della pedagogia nei progetti «Green empowerment» in contesti ospedalieri: riflessioni per un’ottica interdisciplinare nelle pratiche nature-based. Journal of Health Care Education in Practice, 2, 13-25. https://dx.doi.org/10.14658/pupj-jhcep-2020-2-2

Borelli C., Gigli A., & Melotti G. (2020). The Impact of COVID-19 Pandemic on Italian Nature-Based Programs in the Educational, Therapeutic, Training and Leisure Areas. Education Sciences, 10, 1-10. https://doi.org/10.3390/educsci10120394

Melotti G., Gigli A., & Borelli C. (2020). Lo stato dell’arte dei progetti nature-based in ambito educativo, formativo, terapeutico e ricreativo in Italia: i dati di una ricerca di mappatura, Formazione & Insegnamento, 18(2), 210-226. https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-02-20_18

Gigli A., Melotti G., & Borelli C. (2020). Lo stato dell’arte dei progetti nature-based in ambito educativo, formativo, terapeutico e ricreativo in Italia: quadro concettuale e una possibile categorizzazione dei settori/contesti. Formazione & Insegnamento, 18(1), 77-91. https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_08

 

2019

Gigli, A. (2019). L’adventure education nel lavoro socio-educativo: riflessioni pedagogiche ed esperienze. In: Farné R., Bortolotti A., Terrusi M. (a cura di), Outdoor Education: prospettive teoriche e buone pratiche (pp. 119-138), Carocci. https://cris.unibo.it/handle/11585/656083?mode=simple

Melotti, G., Cani, D. (2019). L'educatore prende il largo: la barca a vela come laboratorio di formazione. In Farné R., Bortolotti A., Terrusi M. (a cura di), Outdoor education: prospettive teoriche e buone pratiche (pp. 241-264), Carocci. https://cris.unibo.it/handle/11585/669829

Monti, F., Farné, R., Crudeli, F., Agostini, F., Minelli, M., & Ceciliani, A. (2019). The role of Outdoor Education in child development in Italian nursery schools. Early Child Development and Care, 189 (6), 867-882. https://doi.org/10.1080/03004430.2017.1345896

 

2018

Gigli, A. (2018). Educare “fuori”: strategie integrate di lavoro di strada, sviluppo di comunità e adventure education. In L. Dozza, & L. Cerrocchi (a cura di), Contesti educativi per il sociale (pp. 309-317). Franco Angeli. https://cris.unibo.it/handle/11585/656079

Agostini, F., Minelli, M., & Mandolesi, R. (2018). Outdoor Education in Italian kindergartens: How teachers perceive child developmental trajectories. Frontiers in Psychology, 9, 1911. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2018.01911