Il contributo della ricerca del nostro Ateneo sull’intelligenza artificiale, le sue applicazioni nella vita delle persone e le nuove prospettive dell'indagine scientifica e dello sviluppo industriale.
Data: 13 GENNAIO 2023 dalle 10:00 alle 18:00
Luogo: DamsLAB Piazzetta P.P. Pasolini 5b, Bologna - Evento in presenza e online
L’intelligenza artificiale semplifica la vita. Spesso la salva, ma quanto ne siamo consapevoli?
In quali ambiti della nostra quotidianità è presente l’intelligenza artificiale senza che ce ne rendiamo conto?
In occasione dei primi tre anni del Centro presenteremo il contributo della ricerca del nostro Ateneo sull’intelligenza artificiale, le sue applicazioni nella vita delle persone e le nuove prospettive dell'indagine scientifica e dello sviluppo industriale.
Ricerca, implementazione di sistemi di AI, trasferimento tecnologico: tre ambiti nei quali la persona è al centro per realizzare sistemi di intelligenza artificiale che siano al servizio dell’umanità e del bene comune.
Alle grandi opportunità dell’AI si accompagna il dibattito sulle sue criticità: scenari futuristici dove le macchine soppiantano l’umanità, rischi reali legati alla sicurezza dei dati, polarizzazione delle scelte, possibili discriminazioni. Come si stanno muovendo gli Stati e quale strategia europea a difesa del benessere dell’umanità si sta delineando?
La riflessione sull'AI si concluderà prendendo in considerazione le fake news che la riguardano e l'immaginario che ne definisce e a volte distorce i contorni.
Un momento per riflettere sulla ricerca dell'Università di Bologna, creare nuove collaborazioni scientifiche e conoscere le opportunità di finanziamento dei gruppi di ricerca.
Un'occasione per aziende, enti, comunità studentesca e interessati che vogliano ampliare la conoscenza sul mondo dell'AI, creare nuove collaborazioni e ampliare il network sull'intelligenza artificiale.
La partecipazione è gratuita, per partecipare compila il modulo online
In caso di cancellazione, si prega di scrivere a michela.milano@unibo.it
La sessione pomeridiana sarà trasmessa in streaming, non è necessario iscriversi.
Responsabili di Unità dei gruppi di ricerca
Vincenzo Colla, Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione e relazioni internazionali - Regione Emilia Romagna
Paola Salomoni, Assessore alla scuola, università, ricerca, agenda digitale - Regione Emilia Romagna