Eventi, seminari e incontri di ricerca
Aula C - via San Petronio Vecchio 32, 40125 Bologna BO
Il Seminario avrà luogo nel contesto del conferimento del premio di laurea alla memoria di Stefano Zan, celebre professore e studioso di organizzazione giudiziaria.
Via di Saliceto, 3/22, 40128 Bologna BO
Visita guidata al Museo per la Memoria di Ustica, nell’ambito del corso della prof.ssa Vezzadini, e lezione in loco tenuta da Patrizia Violi, già docente UNIBO e fondatrice del Centro Studi “TRAME”.
Università di Nicosia, Nicosia, Cipro
La conferenza affronta temi quali le minacce all’indipendenza giudiziaria, i modelli di governance, gli standard etici e la libertà di espressione dei giudici. Il programma sarà disponibile a breve.
Aula Magna, Scuola di Specializzazione per le professioni legali “Enrico Redenti”, via Andreatta n. 4, Bologna, Italia
XXXVI Giornata di Studio promossa dalla Rivista Trimestrale di Diritto e Procedura Civile.
Università di Roma Tre, Dipartimento di Giurisprudenza — Sala del Consiglio, Via Ostiense 163, 00154 Roma
La conferenza approfondisce i temi e i contenuti della riforma costituzionale della magistratura italiana ora sottoposta al referendum confermativo. Intervengono due membri CeSROG.
Auditorium DAMSLab, Piazzetta Pier Paolo Pasolini n. 5/B, Bologna (BO), 40122
Evento organizzato nell’ambito del seminario “Indagine sugli errori giudiziari. Cause, conseguenze e rimedi” promosso in collaborazione con l’Ass. Extrema Ratio. Ingresso gratuito e aperto al pubblico
Evento online
Workshop JARA tenuto da un membro del CeSROG sui problemi dell’utilizzo dei social media da parte dei giudici. Gli interessati possono scrivere a organiser@jar-association.eu per ricevere il link.
Aula 4, Palazzo Hercolani, Str. Maggiore, 45, 40125 Bologna BO
Incontro e discussione con Christian Elia, docente e fondatore di PeaceReporter, su conflitti e violazioni dei diritti umani nei Balcani e Medio Oriente, nell’ambito del corso della prof.ssa Vezzadini
Via Zamboni 26, 40126 Bologna
Organizzato dall'IGSG-CNR di Bologna, il seminario è dedicato al ruolo della Cassazione e ai meccanismi di gestione e monitoraggio del workflow. Partecipazione solo su invito.
Sala Valerio Onida, via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano MI (Partecipazione previa iscrizione) - Evento in presenza e online
Il seminario discute dell’Alta corte disciplinare per i magistrati ordinari prevista nel disegno di riforma del Titolo IV della Costituzione italiana. Partecipano due membri CeSROG.
Dipartimento di Scienze giuridiche, Complesso Belmeloro, via Andreatta 8 (aula E-G-E), Bologna
Seminario diretto agli studenti dei Corsi di Ordinamento giudiziario (PAO, Bologna) e Ordinamento giudiziario e organizzazione della giustizia (Giurisprudenza, Bologna)
Aula 5 – P.H. | Palazzo Hercolani (Piano Terra) Strada Maggiore, 45 - Bologna
Seminario del Prof. Abraham Santiago Siles Vallejos (Pontificia Universidad Católica del Perú) sui problemi e le riforme della giustizia in Perù.