Eventi, seminari e incontri di ricerca
Napoli
A breve sarà reso disponibile il programma dettagliato dell'evento. Un panel sarà dedicato al tema "COURTS, POLITICS AND POLICIES"
Sala Riunioni IGSG-CNR — Sede di Bologna, Via Zamboni n. 26, Bologna
Il workshop, con partecipazione a invito, discute del contributo di due importanti istituzioni alla formazione permanente dei magistrati.
Università di Cagliari, Via Sant'Ignazio da Laconi, 17, 09123 Cagliari
La conferenza ospita panel e sessioni plenarie sulle trasformazioni dello Stato nell’era digitale. Due membri del CeSROG intervengono con un paper sull’utilizzo dei social media da parte dei giudici.
Università di Nicosia, Nicosia, Cipro
La conferenza affronta temi quali le minacce all’indipendenza giudiziaria, i modelli di governance, gli standard etici e la libertà di espressione dei giudici. Il programma sarà disponibile a breve.
Cappella - Villa Schifanoia, Via Boccaccio 121 - Firenze
L’evento esamina le sfide allo Stato di diritto in Europa: libertà di espressione dei magistrati, cooperazione giudiziaria, contenzioso strategico e tecnologie emergenti.
Università di Limoges, Francia
L’Associazione JAR organizza una conferenza sul tema della giustizia, esplorando riforme, innovazioni e sfide per il suo miglioramento.
Confindustria La Spezia, Fondazione Carispezia, Villa Marigola, 19121 La Spezia (SP)
L’evento affronta temi cruciali per la giustizia e la democrazia: poteri, diritti, migrazioni, IA, processo accusatorio, separazione delle carriere e garanzie individuali.
Università degli Studi di Milano
Il convegno è dedicato alle ultime riforme dell'ordinamento giudiziario e si conclude con una tavola rotonda sulla separazione delle carriere.
Stanza 6, Palazzo Hercolani, Strada Maggiore, 45, Bologna - Evento in presenza e online
Il seminario esamina la detenzione alle frontiere nel contesto del Nuovo Patto su Migrazione e Asilo, il ruolo delle corti e l’impatto sui sistemi nazionali, con focus su Italia e Grecia.
Palazzo della Racchetta, Via Vaspergolo 6/A, 44121 Ferrara (FE),
L’evento si concentra sui temi dell’indipendenza e dell’autonomia della magistratura, approfondendo il rapporto tra processo accusatorio e separazione delle carriere, nonché il futuro del CSM.
Evento online
Judicial Stress: the unmentionable and the undeniable. Non-JAR-A-members who would like to attend the e-seminar are requested to register at organiser@jar-association.eu.
Sala Manfredi, Accademia delle Scienze Via Zamboni n.31, Bologna
L’incontro approfondisce il tema della separazione delle carriere in magistratura, analizzandone il significato, le implicazioni e i possibili scenari futuri.