La salute e il benessere di chi lavora non può prescindere dalle caratteristiche delle attrezzature utilizzate. Occorre quindi accertarsi che l’attrezzatura sia coerente con gli standard costruttivi di sicurezza e che venga utilizzata in maniera conforme a quanto previsto dal costruttore.
Per i prototipi di macchine o di altre attrezzature realizzati ed utilizzati nelle attività di ricerca, è il responsabile dell’attività che deve garantire sia la corretta protezione del personale già in fase di progettazione, sia l'adozione di eventuali specifiche precauzioni da adottare (es. procedure, DPI e manutenzioni).
Il D.Lgs. 81/08 indica che le attrezzature di lavoro messe a disposizione dei lavoratori e delle lavoratrici devono essere conformi alle specifiche disposizioni legislative e regolamentari di recepimento delle direttive comunitarie di prodotto nonché che debbano essere sottoposte ai necessari programmi manutentivi.
L’esposizione è possibile in tutte le attività lavorative ma in particolare nei laboratori di tipo fisico, meccanico e nelle officine
La prima è più importante misura di prevenzione e protezione è l’aver effettuato una attenta valutazione dei rischi che si fonda sull’analisi dell’attrezzature, dell’ambiente e delle modalità di lavoro.
La scelta delle attrezzature di lavoro deve tenere conto delle condizioni e delle caratteristiche specifiche del lavoro da svolgere, dei rischi presenti nell’ambiente di lavoro e derivanti dall’impiego delle attrezzature stesse nonché derivanti da interferenze con le altre attrezzature già in uso.
Le attrezzature di lavoro devono essere installate ed utilizzate in conformità alle istruzioni d’uso ed oggetto di idonea manutenzione nonché corredate da apposite istruzioni d’uso.