Formazione generale e specifica per studentesse e studenti

• Cos'è

Corso per svolgere attività di tirocinio, 150 ore, laboratorio

• A chi è rivolto

Chi svolge attività specifiche durante il corso di studio

• A cosa serve

Conoscere le misure di tutela da pericoli e rischi

• Quando

Prima o durante l'inizio delle attività

Si tratta di corsi di formazione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro previsti dal Decreto Legislativo 81/2008 e s.m.i. Il percorso formativo è obbligatorio e si articola in diversi corsi a seconda della tipologia di attività presenti nel proprio percorso di studi:

• Formazione generale: Modulo 1
  • Formazione specifica rischio basso: Modulo 2
  • Formazione specifica rischio medio: Modulo 2 + Modulo 3
  • Formazione specifica rischio alto: Modulo 2 + Modulo 3 + Modulo 4

Ad esempio, se dovrai svolgere un tirocinio o le 150 ore dovrai seguire Modulo 1 e Modulo 2. Se queste attività si svolgono in ambienti a rischio medio o alto (come un laboratorio, uno scavo, un cantiere) dovrai svolgere anche Modulo 3 e Modulo 4.

A chi è rivolta

A tutti gli studenti e le studentesse che, durante il percorso di studio, svolgono un tirocinio, la tesi o un'attività in un laboratorio o ambulatorio/reparto ospedaliero o attività in campo o scavo archeologico.

Ti saranno fornite tutte le informazioni per partecipare a questa formazione dopo l'immatricolazione.

Moduli previsti dal tuo Corso

Per conoscere i Moduli dedicati a te, verifica sul sito del tuo corso di studio nella pagina Formazione obbligatoria salute e sicurezza nel canale STUDIARE

Riconoscimento della formazione pregressa

Per chiedere il riconoscimento, verificare la conformità e l’eventuale esonero dallo svolgimento di un Modulo ritenuto equivalente: invia il tuo certificato all'indirizzo che trovi nella sezione contatti sulla pagina dedicata alla Formazione obbligatoria salute e sicurezza nel canale STUDIARE del tuo corso di studio.