Il termine “nudge” in italiano vuol dire pungolo o lieve spinta.
Data: 24 OTTOBRE 2024 dalle 15:00 alle 16:00
Luogo: Aula V, Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna
Tipo: Seminario
Tema: Sìcura 2024
La nudging theory è una teoria di derivazione comportamentista, secondo cui piccoli rinforzi positivi o anche semplicemente la mancanza di rinforzi negativi possono incidere sui processi decisionali dell’individuo o del gruppo.
Il termine “nudge” è tradotto, infatti, in italiano come “pungolo” o “lieve spinta” . Il testo che introduce questa teoria è Nudge. La spinta gentile di Thaler, Sustein e Oliveri dove si introduce l'idea che si possa intervenire proattivamente sull’architettura delle scelte delle persone senza che si sentano di essere costretti a farlo o percepiscano come imposte o non frutto della propria volontà le scelte effettuate.
Il seminario ci farà riflettere sull'opportunità di utilizzare questa teoria nella sicurezza sul lavoro al fine di migliorare i comportamenti delle persone nell'ambito della sicurezza sul lavoro.
Relatore: dott. Marco De Angelis, Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"
Alla comunità di Ateneo, ai professionisti e alla cittadinanza
Al fine di agevolare l’adesione del personale TA all’evento, in considerazione dell’importanza dei temi trattati nell’ambito della sicurezza, sarà necessario partecipare: