La prevenzione nei luoghi di lavoro: disturbi muscolo-scheletrici e attività che comportano la movimentazione di carichi

Condivideremo esempi pratici di buone prassi utili a sviluppare comportamenti in grado di ridurre i rischi di natura ergonomica.

  • Data: 26 OTTOBRE 2022  dalle 9:00 alle 12:00

  • Luogo: Viale del Risorgimento, 4, Bologna - Aula 1

  • Tipo: Workshop

A chi è rivolto

Personale docente e tecnico amministrativo, dottorandi e assegnisti del Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN) e del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica Ambientale e dei Materiali (DICAM).
Posti limitati su iscrizione.

Di cosa parleremo

I disturbi e le malattie muscolo scheletriche costituiscono oggi una delle principali cause di disabilità nella popolazione adulta.

Numerose condizioni sono in grado di provocare queste patologie, prima fra tutte l'età. Altri fattori, quali il sovrappeso, la sedentarietà, lo svolgimento di attività manuali fisicamente intense, fattori di natura psicosociale, sono risultati associati ad una maggiore frequenza di disturbi e malattie muscolo scheletriche. È proprio su queste condizioni modificabili che si devono concentrare gli interventi volti alla ricerca ed alla adozione di idonee strategie di prevenzione.

Il workshop si pone come obiettivo quello di offrire una panoramica sui principali elementi su cui si basa la prevenzione delle malattie muscoloscheletriche nei luoghi di lavoro: dalla comprensione dei principi di base che regolano la biomeccanica del corpo, al riconoscimento da parte dei lavoratori dei fattori in grado di sollecitare le strutture muscoloscheletriche durante lo svolgimento di un'attività manuale, per concludere con indicazioni operative.

Inoltre, ci verrà raccontato il ruolo dell’INAIL nella tutela della malattie professionali dell’apparato muscolo scheletrico.

Relatore

Roberta Bonfiglioli

Professoressa associata di Medicina del Lavoro, DIMEC - Università di Bologna

Via Massarenti 9 Bologna

+39 051 2142757

Scrivi una mail

Vai al sito

Ospite

Nicola Parrotta

Sovrintendente sanitario regionale INAIL