Diffondere la cultura della sicurezza attraverso l'arte

Una metodologia innovativa per aumentare la consapevolezza e la cultura della sicurezza sul lavoro

  • Data: 24 OTTOBRE 2024  dalle 11:00 alle 13:00

  • Luogo: Sala Poeti, Palazzo Hercolani, Strada Maggiore 45, Bologna

  • Tipo: Seminario

  • Tema: Sìcura 2024

Di cosa parleremo

L’arte è un efficace e ancora poco esplorato complemento ai sistemi di gestione della sicurezza aziendali per promuovere la cultura della salute e della sicurezza del lavoro, che rimane ancora una pressante criticità in Italia e nel mondo. L’incontro espone l’originale e innovativa metodologia adottata da un Progetto del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia finanziato dall’Università di Bologna, dando voce alla pluralità di organizzazioni pubbliche e private che vi hanno attivamente partecipato.

Relatrici: prof.ssa Emanuela Carbonara e prof.ssa Maria Rita Tagliaventi, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia, dott.ssa Paola Samoggia e dott. Carlo Magrì di Imagem.

Saranno presenti il dott. Alberto Talamo, Presidente Comitato Unitario degli Ordini Professionali dell’Emilia Romagna (CUP-ER) e il dott. Andrea Vivi, Praxis Consulting

A chi è rivolto

Alla comunità di Ateneo, ai professionisti e alla cittadinanza

Al fine di agevolare l’adesione del personale TA all’evento, in considerazione dell’importanza dei temi trattati nell’ambito della sicurezza, sarà necessario partecipare:

  • registrando l’uscita con il tasto funzione del marcatempo per il servizio fuori sede (codice Tempus 408), previa autorizzazione del/la responsabile, al fine di non pregiudicare la funzionalità dei servizi, se l’evento ricade nell’ambito dell’orario di lavoro giornaliero;
  • a titolo personale (senza registrare né l’entrata, né l’uscita), se l’evento non ricade nell’ambito dell’orario di lavoro giornaliero.

Contatti

Staff di Sìcura

sicura@unibo.it

Scrivi una mail