Competenze nel turismo

int.tur azioni di ricerca

Il turismo è un ambito produttivo realmente non delocabizzabile, attorno al quale è possibile costruire valore e lavoro che resterà alle comunità locali e alle generazioni future. Sviluppare competenze e applicarle in loco è quindi fondamentale.

Competenze che devono essere condivise tra e con gli operatori in un'importante opera di disseminazione capillare. In particolare, si ritiene necessario fare formazione o facilitare la condivisione di best practices in ambiti quali:

  • L’up-scaling della qualità e delle buone prassi nell’erogazione dei servizi (promuovere l’empowerment delle imprese e degli operatori del settore per favorire la gestione efficiente delle imprese e delle destinazioni turistiche nel rispetto dei principi di sostenibilità economica ambientale e sociale).
  • Un up-scaling della capacità di creare e raccontare il prodotto turistico (attraverso la formazione di guide e operatori in grado di contribuire ad organizzare filiere locali d’offerta turistica là dove non sono presenti o dove sono in grado di generare solamente escursionismo).
  • La gestione del «lungo periodo» (in particolare la trasmissione delle competenze tradizionali e dei mestieri, la gestione del passaggio generazionale, oltre alla gestione del rischio e delle opportunità legate ai cambiamenti climatici).