INT.TUR - Innovazione Tecnologica nei servizi Turistici

INT.TUR è l'Articolazione del Centro che si occupa specificamente di ricerca industriale e trasferimento tecnologico per lo sviluppo di prodotti, processi e servizi per imprese e stakeholders della filiera turistica.

In particolare INT.TUR sviluppa modelli e best practices per l’analisi economica, di produttività ed efficienza delle imprese turistiche, nonché dei temi della loro sostenibilità e responsabilità sociale, oltre che delle strategie per la loro riqualificazione digitale, la business intelligence, la competizione internazionale, il marketing ed il management.

L'Articolazione nasce nel 2022 come gruppo di studiosi impegnati in discipline molto differenti (aziendali, biochimiche, economiche, geografiche, giuridiche, ingegneristiche, della qualità della vita, statistiche e storiche) potendo contare su uno sviluppato sistema di reti attivate dal CAST tra le quali UNESCO/UNITWIN “Culture, Tourism, Development” e UNWTO (Affiliate Member).

E' accreditata alla Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna - nata per favorire l'incontro tra il mondo della ricerca e le imprese e per promuovere la trasformazione dei sistemi produttivi, dei distretti e delle filiere, verso un più elevato dinamismo tecnologico e un maggior impegno nella ricerca e sviluppo -  e aderisce ai CLUST-ER Turismo ed Economia Urbana.

Tutto questo rende l’articolazione INT.TUR il migliore ambiente di studio e lavoro per raccogliere, e vincere, le sfide poste dalla valorizzazione turistica del territorio, delle eccellenze del suo patrimonio culturale, naturale, artistico ed industriale con una particolare attenzione alla sostenibilità declinata a 360 gradi (economica, sociale, ambientale, salutistica, wellness).

Sfide che rispondono agli obiettivi indicati della Politica di coesione UE 2021-2027, dall'Agenda Onu 2030 e, a cascata, della nuova Strategia di specializzazione intelligente S3 (2021-2027) della Regione Emilia-Romagna. Sfide di carattere globale ma da affrontare all’interno dell’ecosistema regionale della ricerca, con il supporto di Art-ER e delle Associazioni Clust-ER.

Come l’intelligenza artificiale cambierà le nostre vite: nuove opportunità e sfide per PA e impresa

INT.TUR - INNOVAZIONE TECNOLOGICA NEI SERVIZI TURISTICI

Articolazione del Centro di Studi Avanzati sul Turismo dell'Università di Bologna presso il Campus di Rimini.

Via Angherà, 22 - RIMINI

Scrivi una mail