ricerca
Il CAST conduce ricerca multidisciplinare su destinazioni, sostenibilità, cultura, management, lavoro e innovazione digitale, offrendo analisi avanzate per enti pubblici, imprese turistiche e DMO
Analisi economica della domanda e dell’offerta, gestione delle destinazioni, governance della filiera, pianificazione urbana, territorial branding, smart city, mobilità, resilienza e gestione delle emergenze.
Studio di climate change, sostenibilità ambientale, blue economy, gestione delle risorse naturali, transizione verde, decarbonizzazione, biodiversità, economia circolare e turismo rigenerativo.
Valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, industrie culturali e creative, itinerari culturali, accessibilità e inclusione, identità locali, impatti sociali del turismo, sport e benessere.
Strategia e gestione d’impresa, imprenditorialità, co-creazione di valore, service design, innovazione di prodotti e servizi, configurazioni organizzative, gestione finanziaria, comportamento del consumatore, marketing, organizzazione eventi e valutazione delle performance.
Sviluppo dei talenti, politiche del lavoro nel turismo, benessere dei lavoratori, passaggio generazionale, formazione professionale, automazione e robotica, politiche di genere, inclusione e lavoro dignitoso.
Big data, intelligenza artificiale, business intelligence, digital marketing, social media, transizione digitale, gamification, piattaforme online, sharing economy, sistemi di pagamento digitali, tutela della privacy e cyber-sicurezza.
Il CAST coordina e partecipa a progetti europei, nazionali e regionali, collabora con enti pubblici, imprese e destinazioni e produce output scientifici ad alto impatto per lo sviluppo del turismo.
Il CAST diffonde ricerca, analisi e innovazione nel turismo attraverso le pubblicazioni dei suoi membri e le attività editoriali, a supporto di comunità accademica, istituzioni e professionisti.