Il convegno intende esporre studi e ricerche in corso sugli epistolari, con particolare focus su quelli conservati dall’Istituzione Biblioteca Classense di Ravenna. Ore 10-17 in presenza e online.
Data: 09 DICEMBRE 2024 dalle 10:00 alle 17:00
Luogo: Biblioteca Classense, Sala Muratori, Via Alfredo Baccarini 3, Ravenna - Evento in presenza e online
Tipo: Convegni
Il convegno intende esporre studi e ricerche in corso sugli epistolari, con particolare focus su quelli conservati dall’Istituzione Biblioteca Classense di Ravenna.
Attraverso, infatti, la presentazione pubblica dei risultati di progetti di studio, trascrizione, digitalizzazione, ed edizione sia tradizionale sia digitale di alcune raccolte epistolari, si approfondirà il ruolo di spicco dei Camaldolesi, e in particolare della costruenda Biblioteca Classense nel contesto bibliotecario e in quello del mercato editoriale e librario sei- settecentesco nel territorio non solo Romagnolo ma di tutto lo Stato Pontificio. Oltre agli attori dei progetti classensi, interverranno importanti studiosi per presentare progetti e approfondimenti su preziosi epistolari legati a questo contesto.
Il convegno è organizzato nell’ambito del Progetto PNRR DigiLet Class (Digitizing Letters of Classense Library)* Spoke 3 dell’Università di Bologna di cui in questa occasione il gruppo di ricerca presenterà le attività e gli attuali risultati.
*Il progetto è finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4 Istruzione e ricerca – Componente 2 Dalla ricerca all’impresa – Investimento Investimento 1.3, Avviso D.D. 341 del 15/03/2022, dal titolo: Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society, codice proposta PE0000020.
A cura di Fiammetta Sabba
Dipartimento di Beni Culturali (Università di Bologna), in collaborazione con Istituzione Biblioteca Classense.
Comitato Scientifico: Edoardo Roberto Barbieri, Fiammetta Sabba, Silvia Masi.
Con il patrocinio di: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, CRELEB (Centro di ricerca Europeo libro, editoria, biblioteca), SISBB, Università degli Studi di Verona (Dipartimento di Culture e Civiltà), CRES (Centro di ricerca sugli Epistolari del Settecento), Società Italiana di Studi sul Secolo XVIII (SISSD).