La documentazione delle attività del CRDI e dei suoi membri
Una conferenza di Paolo Balboni per il Centro di Ricerca di Didattica dell'Italiano (CRDI) dell'Alma Mater - Università di Bologna - 23 ottobre 2020
Per una didattica della parola: ascoltare, parlare, leggere, scrivere nella scuola primaria
Seminario di studio 28 ottobre 2020, presso EDU, Università di Bologna
Interventi di Angela Chiantera (Università di Bologna) – Di bocca in bocca, di mano in mano: lingua orale e lingua scritta nella scuola primaria Cristina Lavinio (Università di Cagliari) – Biglietto di andata e ritorno tra lingua e letteratura Maria G. Lo Duca (Università di Padova) – Riflettere sulla lingua nella scuola primaria: le domande dell’insegnante Rosaria Sardo (Università di Catania) – Tv, web e formazione delle competenze linguistiche. Analisi e proposte per i nativi digitali.
Qui i link per accedere alla registrazione dell'evento (attenzione: accesso limitato agli utenti UniBo):
Il link alla registrazione del webinar di presentazione dell'app per l'insegnamento linguistico 7Ling, destinata a migranti e rifugiati arabofoni e sviluppata nell'ambito del progetto europeo XCELING (16/12/2020).
Seminario del CRDI per il ciclo La formazione linguistica degli insegnanti di scuola secondaria, 25 febbraio 2021
La prima delle tre lezioni di Sandro Caruana per il CRDI, dedicata alla Educazione di qualità (13/05/2021).
Seconda Lezione di Sandro Caruana per il CRDI dedicata a Principi educativi ed educazione linguistica (20 maggio 2021)
Terza Lezione di Sandro Caruana per il CRDI dedicata a Glottodidattica e input linguistico (27 maggio 2021)
Il secondo appuntamento del ciclo primaverile "Didattiche dell’italiano tra lingua e letteratura" al CRDI (21 maggio 2021) con P.A. Della Putta (Università degli Studi di Torino).
Venerdì 7 maggio, 17-19, il primo appuntamento del modulo primaverile del ciclo Didattiche dell’italiano tra lingua e letteratura con Anna Rinaldin (Università telematica Pegaso)
Il terzo appuntamento del ciclo primaverile "Didattiche dell’italiano tra lingua e letteratura" al CRDI (04 giugno 2021) con Nicola Grandi (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna) e Matteo Santipolo (Università degli Studi di Padova).
Plurilinguismo e inclusione a scuola. Webinar con Ilaria Fiorentini (Università degli studi di Pavia) e Chiara Gianollo (Università di Bologna) per Zanichelli Formazione in Rete 2020
Lezione di Valentina Carbonara (Università per Stranieri di Siena) del 13 aprile 2022 presso il CRDI (Centro di Ricerca sulla Didattica dell'Italiano) dell'Università di Bologna
Lezione di Elisa Fiorenza (Università degli studi di Messina) per il CRDI del 20 aprile 2022
Una conferenza del ciclo Didattiche dell'italiano tra lingua e letteratura, presso il CRDI - Centro di Ricerca per la Didattica dell'Italiano dell'Università di Bologna (4 novembre 2020).
Interventi di Marco Antonio Bazzocchi Lirica, teatro e lingua: i codici di Frasnedi lettore Gino Ruozzi Un ricordo di Fabrizio Frasnedi Gian Mario Anselmi Testimonianza di un'amicizia e di una collaborazione Matteo Viale «Dobbiamo insegnare l’agilità»: terremoti linguistici vecchi e nuovi nella riflessione linguistica di Fabrizio Frasnedi
Interventi di Cristiana De Santis, Chiara Panzieri Nell'orizzonte della complessità: ricerca e didattica linguistica con Fabrizio Frasnedi Yahis Martari Una grammatica del sorriso per l’approccio umanistico-affettivo. In ricordo di Fabrizio Frasnedi Bruno Capaci La lezione di Ghismunda: l’idea non realizzata di un corso di retorica con Fabrizio Alberto Sebastiani Un dialogo tra linguistica e letteratura Maria Rosaria Catino Esperienze di formazione insegnanti con Fabrizio Frasnedi
Una conferenza del ciclo Didattiche dell'italiano tra lingua e letteratura, presso il CRDI - Centro di Ricerca per la Didattica dell'Italiano dell'Università di Bologna (18 novembre 2020)
Intervento dell'11 novembre di Gino Ruozzi e Gino Tellini per il ciclo "Didattiche dell'italiano tra lingua e letteratura".