Materiali

La documentazione delle attività del CRDI e dei suoi membri

Paolo Balboni - Perché insegnare italiano ai ragazzi italiani, che lo sanno già

Una conferenza di Paolo Balboni per il Centro di Ricerca di Didattica dell'Italiano (CRDI) dell'Alma Mater - Università di Bologna - 23 ottobre 2020

Per una didattica della parola: ascoltare, parlare, leggere, scrivere nella scuola primaria

Seminario di studio 28 ottobre 2020, presso EDU, Università di Bologna

Interventi di Angela Chiantera (Università di Bologna) – Di bocca in bocca, di mano in mano: lingua orale e lingua scritta nella scuola primaria Cristina Lavinio (Università di Cagliari) – Biglietto di andata e ritorno tra lingua e letteratura Maria G. Lo Duca (Università di Padova) – Riflettere sulla lingua nella scuola primaria: le domande dell’insegnante Rosaria Sardo (Università di Catania) – Tv, web e formazione delle competenze linguistiche. Analisi e proposte per i nativi digitali.

Qui i link per accedere alla registrazione dell'evento (attenzione: accesso limitato agli utenti UniBo):

 

Parte1/2


Parte 2/2


Il link alla registrazione del webinar di presentazione dell'app per l'insegnamento linguistico 7Ling, destinata a migranti e rifugiati arabofoni e sviluppata nell'ambito del progetto europeo XCELING (16/12/2020).

 

https://site.unibo.it/xceling/it/materiali

A. Maiello, Y. Martari, E. Miola- Ludolinguistica e ludodidattica giocare per imparare la lingua

Seminario del CRDI per il ciclo La formazione linguistica degli insegnanti di scuola secondaria, 25 febbraio 2021

Sandro Caruana - Dall'educazione di qualità all'acquisizione linguistica (I)

La prima delle tre lezioni di Sandro Caruana per il CRDI, dedicata alla Educazione di qualità (13/05/2021).

Sandro Caruana - Dall'educazione di qualità all'acquisizione linguistica (II)

Seconda Lezione di Sandro Caruana per il CRDI dedicata a Principi educativi ed educazione linguistica (20 maggio 2021)

Sandro Caruana - Dall'educazione di qualità all'acquisizione linguistica (III)

Terza Lezione di Sandro Caruana per il CRDI dedicata a Glottodidattica e input linguistico (27 maggio 2021)

Paolo A. Della Putta - Italiano L2 a scuola. La glottodidattica laboratoriale per alunni neoarrivati

Il secondo appuntamento del ciclo primaverile "Didattiche dell’italiano tra lingua e letteratura" al CRDI (21 maggio 2021) con P.A. Della Putta (Università degli Studi di Torino).

Anna Rinaldin - Varietà linguistiche a scuola. Strumenti per la comprensione e la scrittura di testi

Venerdì 7 maggio, 17-19, il primo appuntamento del modulo primaverile del ciclo Didattiche dell’italiano tra lingua e letteratura con Anna Rinaldin (Università telematica Pegaso)

N. Grandi, M. Santipolo - Sociolinguistica per l’educazione: gli strumenti per gli insegnanti di lingua

Il terzo appuntamento del ciclo primaverile "Didattiche dell’italiano tra lingua e letteratura" al CRDI (04 giugno 2021) con Nicola Grandi (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna) e Matteo Santipolo (Università degli Studi di Padova).

Webinar - I. Fiorentini, C. Gianollo - Insegnare nella classe plurilingue

Plurilinguismo e inclusione a scuola. Webinar con Ilaria Fiorentini (Università degli studi di Pavia) e Chiara Gianollo (Università di Bologna) per Zanichelli Formazione in Rete 2020

Valentina Carbonara - Politiche linguistiche nella scuola plurale: strategie didattiche e attitudini

Lezione di Valentina Carbonara (Università per Stranieri di Siena) del 13 aprile 2022 presso il CRDI (Centro di Ricerca sulla Didattica dell'Italiano) dell'Università di Bologna

Elisa Fiorenza - L'intercomprensione tra gli approcci plurali: principi, strumenti e prospettive

Lezione di Elisa Fiorenza (Università degli studi di Messina) per il CRDI del 20 aprile 2022

Pierangela Diadori e Giuseppe Caruso - Il cinema per la didattica dell'italiano L2

Una conferenza del ciclo Didattiche dell'italiano tra lingua e letteratura, presso il CRDI - Centro di Ricerca per la Didattica dell'Italiano dell'Università di Bologna (4 novembre 2020).

Leggere e insegnare. Un seminario in ricordo di Fabrizio Frasnedi (1/2) - CRDI Centro di Ricerca per la Didattica dell'Italiano e Centro Studi Camporesi, 28/10/2020

Interventi di Marco Antonio Bazzocchi Lirica, teatro e lingua: i codici di Frasnedi lettore Gino Ruozzi Un ricordo di Fabrizio Frasnedi Gian Mario Anselmi Testimonianza di un'amicizia e di una collaborazione Matteo Viale «Dobbiamo insegnare l’agilità»: terremoti linguistici vecchi e nuovi nella riflessione linguistica di Fabrizio Frasnedi

Leggere e insegnare. Un seminario in ricordo di Fabrizio Frasnedi (2/2) - CRDI Centro di Ricerca per la Didattica dell'Italiano e Centro Studi Camporesi, 28/10/2020

Interventi di Cristiana De Santis, Chiara Panzieri Nell'orizzonte della complessità: ricerca e didattica linguistica con Fabrizio Frasnedi Yahis Martari Una grammatica del sorriso per l’approccio umanistico-affettivo. In ricordo di Fabrizio Frasnedi Bruno Capaci La lezione di Ghismunda: l’idea non realizzata di un corso di retorica con Fabrizio Alberto Sebastiani Un dialogo tra linguistica e letteratura Maria Rosaria Catino Esperienze di formazione insegnanti con Fabrizio Frasnedi

Silvia Tatti - Come leggere un testo letterario a scuola?

Una conferenza del ciclo Didattiche dell'italiano tra lingua e letteratura, presso il CRDI - Centro di Ricerca per la Didattica dell'Italiano dell'Università di Bologna (18 novembre 2020)

Gino Ruozzi e Gino Tellini - Un nuovo libro per ripensare la didattica della letteratura italiana

Intervento dell'11 novembre di Gino Ruozzi e Gino Tellini per il ciclo "Didattiche dell'italiano tra lingua e letteratura".