Link utili

Centri di ricerca e laboratori per la glottodidattica e la didattica dell'italiano:

 

STRUTTURE ITALIANE:

 

Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue (CRDL) dell’Università Ca’ Foscari Venezia

https://www.unive.it/pag/16976

Il CRDL si occupa della ricerca negli ambiti dell’educazione, della politica linguistica, dell’insegnamento dell’italiano (come lingua materna, lingua seconda o lingua straniera), dell’insegnamento delle lingue straniere e dell’insegnamento delle lingue classiche, della comunicazione interculturale e della didattica della letteratura. La ricerca del centro trova applicazione nella formazione di docenti, nell’elaborazione di curricula e materiali didattici e nella consulenza a strutture attive nell’ambito glottodidattico. Il centro si costituisce dei laboratori stabili elencati sotto e svolge vari progetti temporanei.

 

Centro di Eccellenza della Ricerca (sul tema Osservatorio linguistico permanente dell'italiano diffuso fra stranieri e delle lingue immigrate in Italia) dell’Università per Stranieri di Siena

https://eccellenza.unistrasi.it/home.asp

Il centro di eccellenza è rivolto alla ricerca nell’ambito delle dinamiche che riguardano lo spazio linguistico italiano contemporaneo in contatto con altre lingue. Le linee di ricerca del centro includono le lingue immigrate e straniere in Italia, la loro visibilità e integrazione socioculturale, l’italiano e gli italianismi nel mondo e l'insegnamento e l'apprendimento delle lingue con le nuove tecnologie. Inoltre, il centro offre convegni, seminari e percorsi di studi post-laurea e pubblica i risultati scientifici all’interno di una collana di linguistica educativa.

 

Skribotablo – Centro di Ricerca Coordinata sulla Didattica dell’Italiano L1/ L2/ LS dell’Università degli Studi di Milano

https://sites.unimi.it/skribotablo/

Lo scopo del progetto e dell’omonimo centro di ricerca Skribotablo è la ricerca nell’ambito della didattica dell’italiano scritto e parlato come lingua materna, lingua seconda e lingua straniera in prospettiva interlinguistica nei contesti plurilingui (nell’Italia neoplurilingue, in Europe e nel mondo). Oltre agli eventi di divulgazione scientifica, il centro mette a disposizione una grammaticografia di testi scolastici adottati nelle scuole italiane postunitarie.

 

Laboratorio di lingua italiana per stranieri (LIPS) dell’Università della Calabria

https://www.unical.it/portale/strutture/dipartimenti_240/dsu/laboratori/lips/

Il LIPS si occupa della ricerca nell’ambito dell’insegnamento e dell’apprendimento dell’italiano come lingua seconda e straniera; offre attività di formazione in didattica dell’italiano e corsi d’italiano per stranieri. Le attività di ricerca del laboratorio si concentrano sulla linguistica acquisizionale, la prosodia, la pragmatica e la linguistica migrazionale. L’approccio didattico adottato mette al centro l’apprendente e propone un modello di lingua aperto (agli usi, alla cultura, alla società).

 

Laboratorio di Glottodidattica dell’Università di Parma

http://www.glottodidattica2.unipr.it/

Il laboratorio di glottodidattica è destinato alla ricerca, alla formazione e all’innovazione nell’ambito dell’acquisizione e dell’insegnamento delle lingue cercando di promuovere il plurilinguismo, il pluriculturalismo e l’inclusione. Tra le particolari linee di ricerca vi sono la comunicazione interculturale e i disturbi del linguaggio e dell’apprendimento. Il laboratorio realizza progetti di ricerca, pubblicazioni, seminari, conferenze e convegni e offre attività formative e di consulenza.  

 

Centro Interuniversitario di Ricerca sulla Storia degli Insegnamenti Linguistici (CIRSIL)

https://cirsil.it/

Il CIRSIL riunisce studiosi delle Università di Bologna, Genova, Insubria, Milano, Milano Cattolica, Modena e Reggio Emilia, Napoli ‘Federico II’, Palermo, Pisa, Siena, Torino e Trento nella ricerca della storia degli insegnamenti linguistici dell’italiano, delle lingue straniere moderne e delle lingue classiche. Oltre a promuove la collaborazione e lo scambio nella ricerca nell’ambito (tra le università e gli studiosi, ma anche con diversi enti privati e pubblici italiani e stranieri); il centro organizza conferenze, convegni e corsi e pubblica risultati scientifici, tra altro, nella collana online “Quaderni del CIRSIL”.

 

 

SCELTA DI STRUTTURE ALL'ESTERO

 

Centre for Language Education Research (CLER) dell’University of Leeds (UK)

https://essl.leeds.ac.uk/homepage/105/school_of_education_-_centre_for_language_education

Il CLER è un centro di ricerca interdisciplinare nell’ambito dell’educazione linguistica che svolge progetti di ricerca e organizza eventi di divulgazione scientifica; il centro persegue una prospettiva inclusiva e sociale.

 

Centre for Language Education Research della Queen’s University Belfast (UK)

https://www.qub.ac.uk/research-centres/CentreforLanguageEducationResearch/

Nel Centre for Language Education Research collaborano studiosi di linguistica applicata, delle scienze dell’educazione e delle scienze sociali per promuove la ricerca nel campo dell’educazione linguistica; oltre alla ricerca il centro si impegna nella formazione e nell’organizzazione di eventi di coinvolgimento pubblico.

 

Centre for Linguistics, Language Education and Acquisition Research (CLLEAR) dell’University of Southampton (UK)

https://www.southampton.ac.uk/ml/research/centres.page

Il CLLEAR si occupa della ricerca, dell’insegnamento e della divulgazione di risultati scientifici nell’ambito della linguistica teorica e applicata; un punto di particolare attenzione è rappresentato dall’insegnamento e dall’apprendimento delle lingue.

 

Language Teaching and Learning Research Unit del Centre for Teacher Education dell’Universität Wien (AUT)

https://lehrerinnenbildung.univie.ac.at/en/fields-of-work/language-teaching-and-learning-research/

La Language Teaching and Research Unit si occupa della ricerca e della formazione nell’ambito dell’insegnamento, dell’apprendimento e dell’uso delle lingue dal punto di vista della linguistica applicata, delle scienze cognitive, della didattica delle lingue e delle politiche linguistiche.

Strutture per la formazione e la certificazione di docenti

 

Il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei Docenti del MIUR

https://www.istruzione.it/pdgf/

S.O.F.I.A. è una piattaforma online del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che accredita iniziative di formazione e aggiornamento per docenti e mette a disposizione un catalogo di offerte formative ufficialmente qualificate per insegnanti.

 

DITALS, CEDILS, DILS-PG - Certificazioni di Didattica dell’Italiano per stranieri

Per l’insegnamento dell’italiano a discenti stranieri nelle scuole di ogni ordine e grado, nella scuola dell’infanzia e nell’ambito dell’istruzione per adulti, oltre a diplomi universitari di specializzazione e master, è possibile ottenere l’accreditamento attraverso uno delle certificazioni indicati sopra riconosciute dal MIUR. Oltre alle certificazioni stesse gli enti certificatori offrono anche corsi di preparazione.  

Pubblicazioni ad accesso libero online nell'ambito della glottodidattica e della didattica dell'italiano

 

  • Italiano LinguaDue: Rivista internazionale di linguistica italiana e educazione linguistica

https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/index

  • EL.LE – Educazione Linguistica. Language Education: Rivista sull’educazione linguistica del CRDL dell’Università Ca’ Foscari di Venezia

https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni4/riviste/elle/

  • SAIL – Studi sull’apprendimento e l’insegnamento linguistico: Collana sull’educazione linguistica del CRDL dell’Università Ca’ Foscari Venezia

https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni/collane/sail/

  • Bollettino Itals: Bimestrale online di linguistica e didattica dell’italiano a stranieri dell’Itals dell’Università Ca’ Foscari Venezia

https://www.itals.it/bollettino-itals

  • Italiano a scuola: Rivista sull’insegnamento della lingua italiana dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana – Sezione Scuola e del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna

https://italianoascuola.unibo.it/index

  • QuaderniCIRD: Rivista interdisciplinare dedicata alla divulgazione di risultati scientifici e materiali didattici a insegnanti della scuola primaria e secondaria del CIRD dell’Università di Trieste

https://www.openstarts.units.it/handle/10077/3845

  • E-JournALL – EuroAmerican Journal of Applied Linguistics and Languages: Rivista di linguistica applicata con riferimento alla pratica dell’insegnamento e dell’apprendimento di inglese, italiano e spagnolo come L2, LS e lingue ereditarie

http://www.e-journall.org/missione-e-obiettivi/

  • Studi di Glottodidattica: Rivista interdisciplinare sulla didattica delle lingue del Dipartimento di Lettere Lingue Arti, Italianistica e Culture Comparate dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari

https://ojs.cimedoc.uniba.it/index.php/glottodidattica/index

  • Italiano a stranieri – Rivista semestrale per l’insegnamento dell’italiano come lingua straniera/ seconda: Intervista che pubblica interventi di studiosi nell’ambito della glottodidattica e articoli di insegnanti d’italiano.

https://www.edilingua.it/it-it/Prodotti.aspx?ElementID=074f096d-2e02-426d-a4bd-67c7ad4e5c22

 

Alcune collezioni di materiali utili per l'insegnamento dell'italiano e delle lingue

 

Materiali per la didattica dell'italiano L2/ LS

 

Materiali per l'educazione linguistica/ l'insegnamento delle lingue in generale