Pubblicazioni

Pubblicazioni dei membri del centro con rilevanza glottodidattica

Claudia Borghetti:

  • Borghetti, C. (2016), Educazione linguistica interculturale: origini, modelli, sviluppi recenti. Cesena/Bologna: Caissa Italia.
  • Borghetti, C. (2018), “Otto criteri per analizzare la dimensione (inter)culturale dei manuali di lingua: il caso dell’italiano L2/LS”. In Tabaku Sörman, E., Torresan, P., & Pauletto, F. (a cura di), Paese che vai, manuale che trovi, Firenze: Cesati, pp. 81-100.
  • Borghetti, C., Ferrari, S., Lazzaretti, L., Pallotti, G. & Zanoni, G. (2019), “Le voci dei personaggi: insegnare l’uso del discorso riportato alla scuola primaria”, Italiano a scuola, 1, pp. 1-24. Open access QUI: https://italianoascuola.unibo.it/article/view/9946/9847
  • Pallotti, G., Ferrari, S. & Borghetti, C. (2020), “Raccontare con la penna e con la voce, cosa è uguale e cosa cambia?”. In Voghera, M., Maturi, P. & Rosi, F. (a cura di), Orale e scritto, verbale e non verbale: la multimodalità nell’ora di lezione. Atti del Convegno GISCEL, Università di Salerno, 12-14 aprile 2018. Firenze: Cesati, pp. 213-226.
  • Pallotti, G., Borghetti, C. & Rosi, F. (2021), Insegnare a scrivere nella scuola primaria: il progetto Osservare l’interlingua. Cesena/Bologna: Caissa Italia. Open access (dalla sezione 'Download') QUI: https://www.caissa.it/357-insegnare-a-scrivere-nella-scuola-primaria-il-progetto-osservare-l-interlingua-9788867291021.html

 

Chiara Gianollo:

 

Matteo Viale: