Pubblicazioni dei membri del centro con rilevanza glottodidattica
Claudia Borghetti:
Borghetti, C. (2016), Educazione linguistica interculturale: origini, modelli, sviluppi recenti. Cesena/Bologna: Caissa Italia.
Borghetti, C. (2018), “Otto criteri per analizzare la dimensione (inter)culturale dei manuali di lingua: il caso dell’italiano L2/LS”. In Tabaku Sörman, E., Torresan, P., & Pauletto, F. (a cura di), Paese che vai, manuale che trovi, Firenze: Cesati, pp. 81-100.
Borghetti, C., Ferrari, S., Lazzaretti, L., Pallotti, G. & Zanoni, G. (2019), “Le voci dei personaggi: insegnare l’uso del discorso riportato alla scuola primaria”, Italiano a scuola, 1, pp. 1-24. Open access QUI: https://italianoascuola.unibo.it/article/view/9946/9847
Pallotti, G., Ferrari, S. & Borghetti, C. (2020), “Raccontare con la penna e con la voce, cosa è uguale e cosa cambia?”. In Voghera, M., Maturi, P. & Rosi, F. (a cura di), Orale e scritto, verbale e non verbale: la multimodalità nell’ora di lezione. Atti del Convegno GISCEL, Università di Salerno, 12-14 aprile 2018. Firenze: Cesati, pp. 213-226.
Viale, M. (2014), “L’italiano delle letture dei “giovani adulti” tra tempo libero e scuola”, Annali on line della Didattica e della Formazione docente, L’italiano giovane. Dalla lettura alla riscrittura, 7, pp. 58-74. Open access QUI http://annali.unife.it/adfd/article/view/933
Branchetti, L. & Viale M. (2015), “Tra italiano e matematica: il ruolo della formulazione sintattica nella comprensione del testo matematico”, in Ostinelli, M. (a cura di), Quale didattica per l’italiano?, Locarno: Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, Dipartimento formazione e apprendimento, pp. 138-149. Open access QUI https://didattica-italiano.supsi.ch/wp-content/uploads/sites/8/2015/12/DidIta_completo.pdf
Viale, M. (2016), “Il ruolo della grammatica nell'educazione linguistica prima e dopo le Dieci tesi”, in Quarant'anni dopo, le Dieci Tesi per l'educazione linguistica democratica, Speciale Treccani Lingua Italiana. QUI https://www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/speciali/tesi/Viale.html
Viale, M. (2018), “Dalla rete alla classe: risorse e tecnologie per l'italiano L2”, in Sguardi simmetrici. Ragazzi che arrivano da lontano nelle scuole dell'Emilia-Romagna, Napoli: Tecnodid, pp. 77-85 QUI open access https://drive.google.com/file/d/1g9k_xlGz0ZrTkKWUQxOIuE89WUDEy1dC/view
Giberti, C. & Viale, M. (2019), “L’impatto del gap linguistico nelle performance degli allievi con cittadinanza italiana e non italiana: dai risultati delle prove INVALSI al lavoro in classe”, in Uno sguardo sulla scuola. II Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca”, Milano: FrancoAngeli, pp. 117-140. Open access QUI https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/372