Didattiche dell’italiano tra lingua e letteratura - quattro conferenze

Un ciclo di conferenze per offrire agli insegnanti di lingua e di letteratura quattro momenti di riflessione su alcuni temi importanti della didattica dell’italiano.

• Data:

23 OTTOBRE
    18 NOVEMBRE 2020
  • Luogo: Teams al link...

• Tipo: Convegni

Il CRDI organizza un ciclo di quattro conferenze sul tema delle Didattiche dell’italiano tra lingua e letteratura. L’obiettivo di questo breve percorso è offrire agli insegnanti di lingua e di letteratura, nelle scuole di ogni ordine, quattro momenti di riflessione su alcuni temi importanti della didattica dell’italiano, e presentare nuovi strumenti bibliografici di recentissima pubblicazione e frutto della ricerca in questo campo disciplinare ampio e trasversale.

Il programma prevede i seguenti incontri:

• Paolo Balboni (23 ottobre, 17-19) Perché insegnare italiano ai ragazzi italiani, che lo sanno già?
  • Pierangela Diadori e Giuseppe Caruso (4 novembre, 16-18) Il cinema per la didattica dell'italiano L2.
  • Gino Ruozzi e Gino Tellini (11 novembre, 16-18) Un nuovo libro per ripensare la didattica della letteratura italiana.
  • Silvia Tatti (18 novembre, 16-18) Come leggere un testo letterario a scuola?