Dall'educazione di qualità all'acquisizione linguistica

Un ciclo di 3 lezioni del prof. Sandro Caruana - Dept. of Languages & Humanities in Education, University of Malta. Giovedì 13, 20, 27 maggio, ore 17-19.

  • Data:

    13 MAGGIO
    -
    27 MAGGIO 2021
     dalle 17:00 alle 19:00
  • Luogo: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ab0d9d197a42e45618f1116d46c637786%40thread.tacv2/1616430374960?context=%7b%22Tid%22%3a%22e99647dc-1b08-454a-bf8c-699181b389ab%22%2c%22Oid%22%3a%22898fa4ee-67c9-4bbb-b059-6f1bb55dbeaa%22%7d

  • Tipo: Lezioni

Lezione 1: L’educazione di qualità (13 maggio)

L’educazione di qualità salvaguarda ed accresce lo sviluppo di tutti gli apprendenti in una scuola che dà sostegno e che al contempo permette di diventare maggiormente consapevoli delle proprie potenzialità. Si basa sull’autostima senza trascurare le responsabilità che si hanno nei confronti degli altri. Quali sono, dunque, i principi sui quali si basa l’educazione di qualità? E perché la scuola affronta spesso delle difficoltà per poterli implementare e per mettere in pratica le teorie educative? Le politiche educative sono rilevanti per il lavoro quotidiano degli insegnanti? Questi sono alcuni temi che si discuteranno nella prima lezione del ciclo, e che porteranno ad alcune riflessioni sulla formazione degli insegnanti, aspetto fondamentale per l’educazione di qualità.

Lezione 2: Principi educativi e educazione linguistica (20 maggio)

Nella seconda lezione si discuterà come e perché i principi educativi si applicano all’educazione linguistica, partendo dalle politiche linguistiche e dalla rilevanza di tali politiche. Si farà riferimento all’acquisizione e all’apprendimento delle lingue straniere, specialmente in contesti bi- e multilingui. Il ruolo dei mezzi di comunicazione e della didattica a distanza nell’acquisizione/apprendimento delle lingue verrà discusso tramite alcuni esempi pratici.

Lezione 3: Glottodidattica e input linguistico (27 maggio)

La terza lezione del ciclo si concentrerà sulla didattica delle lingue, con riferimento ai media e all’acquisizione dell’italiano come lingua straniera. Nozioni come input autentico vs input modificato per scopi didattici verranno discussi tramite materiali didattici e alcuni esempi d’italiano di non nativi. Si proporranno esempi di interventi didattici mirati a migliorare la motivazione degli apprendenti delle lingue straniere, in base ai principi di educazione di qualità esposti all’inizio di questo ciclo di lezioni.

Durante le lezioni si prevede l’intervento attivo dei partecipanti tramite riflessioni su materiali che verranno resi disponbibili prima dell’inizio del ciclo.