Eventi 2021

Lecture di Paul Carter, RMIT University, Melbourne, Australia il giorno 16 febbraio ore 10:00 - 11:30"The Neptune Encounter, Giambologna and Poseidon: the New Humanities, Programs and Prospects" accessibile sulla piattaforma Zoom al seguente link (ID riunione: 878 9462 5255). Evento in collaborazione con l'Istituto di Studi Avanzati (ISA). 

La registrazione dell'evento è disponibile al link presente nella colonna a lato dal titolo "The Neptune Encounter, Giambologna and Poseidon".

Evento sul sito ISA

Evento sul sito del Dipartimento LILEC

 

Il 10 giugno dalle 15:30 alle 18:30 il gruppo Clopex propone una tavola rotonda dal titolo "Cosa è la World Literature?” per le/i dottorande/i LILEC, a cui parteciperanno tutti i membri del CLOPEx (Silvia Albertazzi, Edoardo Balletta, Francesco Benozzo, Luigi Contadini, Maria Chiara Gnocchi, Elena Lamberti, Francesco Vitucci). La tavola rotonda sarà occasione per presentare le attività di ricerca del CLOPEx, con particolare riferimento a nuovi orizzonti di teoria letteraria (World Literature, studi postcoloniali, studi comparati, Migration Studies). L’incontro offrirà l’opportunità alle/i dottorande/i di conoscere le ricerche portate avanti dal Centro in modo transdisciplinare e riflettere su cosa voglia dire oggi fare ricerca accademica in una realtà che si apre a forme innovative di didattica e alla ‘terza missione’.

 

Il 6 ottobre riprende il ciclo di incontri in collaborazione con la Biblioteca Salaborsa "Specchiarsi nell'altro", iniziato lo scorso anno e interrotto momentaneamente a causa delle restrizioni dovute all'emergenza sanitaria. La rassegna è prevista in presenza (maggiori indicazioni a questo link), nella Sala Conferenze della Biblioteca Salaborsa, alle ore 18. Gli incontri previsti sono Ri-scrivere l'Altro il 6 ottobre e Il doppio come Altro, l'Altro come doppio il 3 novembre.

 

Il 14 ottobre esce il volume Introduzione alla World Literature. Percorsi e prospettive (2021), a cura di Silvia Albertazzi, come parte della collana Studi Superiori dell'editore Carocci e contenente testi dei membri del CLOPEx Edoardo Balletta, Maria Chiara Gnocchi, Elena Lamberti e Francesco Vitucci, oltre che della Direttrice Silvia Albertazzi. Il 10 novembre, presentazione del volume in Biblioteca Salaborsa alle ore 18.00, coordinata da Giulio Iacoli e con la presenza di tutti gli autori e tutte le autrici. Maggiori informazioni sul volume sono disponibili sul sito dell'editore al seguente link