Attività 1996-2000

1996

Dalla data della sua approvazione ufficiale, il Centro Studi sulle Letterature Omeoglotte ha garantito un orario di apertura quotidiana in grado di soddisfare le esigenze di studenti e studiosi interessati alla consultazione del resources centre, grazie alla collaborazione della dott.ssa Sheila Downing Riboldi e delle laureate frequentatrici Cristina Monari e Cecilia Piccinini, cui si è aggiunta, dal 1997, la dott.ssa Monica Turci, cultore della materia.

Sul piano scientifico, si sono organizzati:

  • - un seminario della dott.ssa Briar Wood (University of North London) sulla poesia neozelandese e sulla narrativa della scrittrice Patricia Grace nei giorni 12, 13 e 14 novembre 1996 e una lettura di poesie della stessa Wood presso l'Associazione Italo-britannica (14/11);
  • - una lettura di poesie presso l'Associazione Italo-Britannica (20/11/1996) e un incontro degli studenti con il poeta australiano Christopher Kelan (21/11/96);
  • - un incontro con il dott. Balaji Venkateswaran, ingegnere informatico ed esperto di letteratura indo-inglese, che ha illustrato agli studenti del corso di Letterature Anglofone le possibilità di ricerca in ambito postcoloniale offerte dall'uso di internet (22/11/96);
  • - una conferenza della prof.ssa Itala Vivan (Università di Milano) su "Postcolonialismo, canoni letterari, globalizzazione e/o frammentazione culturale", tenutasi presso il Dipartimento il 2 dicembre 1996.

1997

Febbraio:

Nel 1997 si è messo a punto un seminario articolato su incontri a scadenza mensile da febbraio a giugno 1997, sul concetto di identità e rottura con la tradizione occidentale nelle varie letterature omeoglotte (17/2/1997: l'immagine dell'aborigeno nella letteratura bianca australiana, tenuto dalla dott.ssa Lorena Gozzoli; 24/3/97: la traduzione delle letterature omeoglotte, in occasione dell'uscita del volume di Rukun Advani Beethoven tra le vacche, tradotto per i caratteri di Marsilio Editore, Venezia, dalla dott.ssa Cristina Monari, laureata frequentatrice presso il Dipartimento LLSM; 6 giugno 1997: problemi epistemologici nello studio delle letterature latino-americane, dott.ssa Cristina Fiallega).

 

Aprile:

Il Centro ha organizzato la giornata di studio "Imagining Australia" (11/4/1997) che è stata aperta da un discorso inaugurale di Sua Eccellenza l'Ambasciatore d'Australia a Roma, Mr Rory Steele, e ha visto la partecipazione di illustri studiosi italiani (Franco La Polla, Paolo Bertinetti, Paola Galli Mastrodonato, Anna Grazia Mattei) e stranieri (Bernard Hickey, Veronica Brady, George Seddon, Marie Christine Hubert).

 

Maggio:

Il 22 maggio 1997 il Centro è stato visitato dal prof. Jarlath Roynane, Rettore della Victoria University di Melbourne e dalla Prof.ssa Ilma O’Brien, Direttore dello Italian Australian Research Project, Dipartimento di Studi Sociali e Culturali, Victoria University, Melbourne, che hanno discusso con la prof.ssa Albertazzi in merito a una convenzione da stipularsi tra le Università di Victoria e Bologna contestualmente al conferimento della laurea ad honorem della Victoria University al Rettore Roversi Monaco nell’agosto 1997. A questo proposito, nel pomeriggio la prof. Albertazzi e gli ospiti australiani si sono incontrati in Rettorato con Il Rettore Roversi Monaco e il prof. Pier Ugo Calzolari e, il giorno seguente, hanno avuto un ulteriore incontro con il Rettore Roversi Monaco.

 

Giugno:
Il 12 giugno 1997 il Centro ha ospitato il dott. Brett Neilsson della Murdoch University (Perth, Western Australia) che ha illustrato i suoi progetti di lavoro nell'ambito dei Cultural Studies.

Il Centro ha inoltre presentato un progetto di ricerca dipartimentale triennale su "Multiculturalismo e Multimedialità" approvato dall’Ateneo di Bologna.

Per il primo semestre dell’AA 1997/98 (ottobre/marzo) il centro viene riaperto a docenti e studenti secondo il seguente orario: martedì 14.30-16.30, mercoledì 16-18 e giovedì 10-12, grazie alla collaborazione della dott.ssa Sheila Downing Riboldi, del dott. Matteo Baraldi (laureato frequentatore), della dott.ssa Monica Turci (cultore della materia) e della prof.ssa Albertazzi.

 

Ottobre:

5 - nel corso di una visita a Bologna, la dott.ssa Kerry Martin, responsabile del settore media e comunicazioni della Victoria University di Melbourne, si è incontrata con la prof.ssa Albertazzi, responsabile scientifico del Centro, per intervistarla a proposito delle attività del Centro in merito alla promozione della cultura australiana.

8 - primo incontro del gruppo di lavoro dipartimentale interessato al progetto su "Multicuturalismo e multimedialità". Il locale del centro viene indicato come sede operativa del progetto e i prof. Roberto Vecchi e Silvia Albertazzi (entrambi afferenti al centro) come coordinatori del progetto medesimo.

9 - conferenza del prof. Laurence Hergenhan, Professor Emeritus of the University of Queensland (Australia) su "Re-presenting History in Australian Contemporary Fiction".

22 – conferenza del prof. Bernard Hickey dell’università di Lecce su "My Place di Sally Morgan".

 

Novembre:

6 – visita del prof. Bruce McIntosh, direttore degli scambi internazionali dell’Università di Perth, Western Australia.

20 – in collaborazione con Associazione Culturale Italo-Britannica e Instar Libri di Torino, presentazione del romanzo Terra Rossa e Pioggia Scrosciante di Vikram Chandra, con la partecipazione dell’autore.

27-29/ – convegno India: Nationalism, democracy, development, multiculturalism per celebrare il cinquantesimo anniversario dell’indipendenza indiana.

28 – giornata letteraria del convegno India. Partecipano: Nayantara Sahgal, Ranjana Ash, Jill Didur, Donna Miller, Aamer Hussein, Farrukh Dhondy, Silvia Albertazzi.

 

Dicembre:

2 – secondo incontro del gruppo di lavoro dipartimentale. Discussione sul significato del termine ‘postcoloniale’ in relazione a tematiche scelte nella precedente riunione e relazione del prof. Roberto Vecchi su "Nazione, nazionalismo, nazionalità".

6-22 – visita della prof. Albertazzi a Perth, Western Australia, nell’ambito della convenzione tra la University of Western Australia e il nostro Ateneo, coordinata dalla dott.ssa Sheila Downing. Partecipazione della prof. Albertazzi al convegno "Interactions" con un paper su Amitav Ghosh e un reading dal suo romanzo Scuola di scrittura.

18 – conferenza del prof. Roger Toumson della Université des Antilles et de la Guyane su "Culture et identitté en milieu caribéen. Mythologies du métissage".

1998

Viene pubblicato il volume Imagining Australia. Immaginando l’Australia (Manziana, Vecchiarelli, 1998) a cura di S. Albertazzi, S. M. Downing, M. Turci.

 

Gennaio:

esce a Melbourne, nella rivista della Victoria University, VicUni, l’articolo di Kerry Martin sull’attività del Centro.

8 – visita della dott. Madeleine Strong Cincotta, Direttore del Dipartimento di Lingua e Linguistica della UWS Macarthur University di Sidney.

13 – terzo incontro del gruppo di lavoro dipartimentale. Relazione del prof. Giovanni Marchetti su "Lingua, identità, cultura".

 

Febbraio:

11 – quarto incontro del gruppo di lavoro dipartimentale. Relazione del prof. Barnaba Maj su "Modernità".

 

Marzo

9 – Conferenza dello scrittore Azouz Begag su "Lecture et identitè".

24 – Conferenza dello scrittore Louis-Philippe Dalembert sulla letteratura caraibica di lingua francese.

 

Aprile

2 – quinto incontro del gruppo di lavoro dipartimentale. Relazione prof.ssa Albertazzi su "Canone".

23 – visita al Centro del Prof. John Gutt-Rutter della La Trobe University, Melbourne.

24 – conferenza della prof.ssa Veronica Brady della University of Western Australia dal titolo "Shall These Bones Live. A Kindness Cup di Thea Astley and the Aboriginal Question".

 

Maggio

8 – conferenza del prof. Bruce Bennett della University of Canberra su "Contemporary Australian Women Writers".

22 – conferenza della dott.ssa Adalinda Gasparini, psicanalista, su "Interpretazione psicanalitica della figure femminili del Mahabharata".

 

Giugno

1 – visita al Centro del Dr. Phillip Stonehouse, vice-capo missione, Ambasciata d’Australia a Roma.

4 – visita al Centro del Dr. Stephan Torre dell’Università di Cairns (Australia).

11 – visita al Centro della Dr. Greer Johnson della Griffith University di Brisbane.

19 – conferenza della scrittrice nigeriana G. Okara sul tema "Postcolonial Fiction in English: A View from Inside".

 

Settembre

22 – visita al Centro del Prof. John Niland, Rettore della University of New South Wales, Sydney.

28 – visita al Centro del Prof. Ron Adams, Deputy Director dello Europe-Australia Institute di Melbourne (Victoria University of Technology).

 

Ottobre

16 - visita privata al Centro dell'Ambasciatore d'Australia a Roma Rory Steele e donazione di un centinaio di volumi di narrativa, poesia e biografia australiana al Centro da parte dell'Ambasciata.

 

Dicembre

1-5 - visita al Centro del Professor Dennis Haskell della University of Western Australia (Perth) e sua conferenza presso l'Associazione Italo-Britannica.

10 - incontro del gruppo di lavoro dipartimentale per fare il punto della situazione della ricerca e fissare un calendario per il prossimo anno.

1999

Gennaio:

25 - incontro del gruppo di ricerca dipartimentale. Relazione del Prof. Roberto Vecchi su "Periferia/colonia."

29 - riunione di alcuni membri del centro per definire la partecipazione degli stessi al progetto di ricerca presentato dal Dipartimento su "Multiculturalismo e migrazione" e finanziato dal comune di Bologna nell'ambito delle manifestazioni per "Bologna 2000".

 

Febbraio:

26 - incontro del gruppo di ricerca dipartimentale. Relazione delle prof. Carminella Biondi e Carla Fratta su "Identità".

Febbraio-Marzo 1999 - I membri del Centro Vecchi, Marchetti, Albertazzi, Gualtieri, Turci, Biondi, Fratta e Valgimigli, tengono conferenze sulle letterature omeoglotte nell'ambito del corso di aggiornamento per insegnanti sulle letterature del secondo dopoguerra tenuto nel liceo classico "D. Alighieri" di Ravenna.

 

Marzo:

3 - Incontro e dibattito con lo scrittore Amitav Ghosh (in collaborazione con l'Associazione Italo-Britannica).

 

Aprile:

14 e 15 - seminario del prof. Brian Matthews della Victoria University of Technology (Melbourne) su Peter Carey.

29 - conferenza del Prof. Stephanos Stephanides della Università di Cipro su "Translatability and Post-Colonial Literatures".

 

Maggio:

6 - incontro di studenti e docenti del corso di Letteratura dei Paesi di lingua inglese con la scrittrice australiana di origine malese Beth Yahp.

12 - conferenza della prof.ssa Carmen de Mora della Università di Siviglia sul racconto "Un dia después del sabado" di G. G. Marquez.

13 - incontro con gli scrittori messicani Celso Santajuliana e Ricardo Chavez Castaneda.

20 - incontro con lo scrittore James Cowan.

 

Giugno:

16 - riunione del gruppo di ricerca dipartimentale.

 

Settembre:

28 - visita al centro della prof.ssa Piera Carroli, coordinatrice della convenzione tra il nostro Ateneo e la National Australian University di Canberra.

28 - incontro con il prof. Andrew Jakubowicz della University of Technology di Sydney.

 

Ottobre:

5 - incontro in Rettorato dei Rettori australiani Niland (University of New South Wales), Chubb (Flinders University), Sutton (New South Wales), il Direttore Operativo del Comitato dei Rettori Australiani dr. Hamilton e il Direttore delle Relazioni Internazionali del Comitato dei Rettori Australiani Mr. Goddard (Australian National University) con il Rettore Fabio Roversi Monaco, il Prof. Franzini e la Prof.ssa Albertazzi e la dott.ssa Downing del Centro Studi sulle Letterature Omeoglotte.

13 - riunione dei membri del Centro Studi sulle Letterature Omeoglotte. Ordine del giorno: progetti Bologna 2000, consuntivo del lavoro sin qui svolto per la ricerca dipartimentale e progetti futuri.

 

Dicembre:
22 - il Direttivo dell'Associazione Italindia per lo Studio dell'India Contemporanea: Prof. Michelguglielmo Torri (Presidente Italindia, Università Torino); Prof. Elisabetta Basile (Roma); Prof. Donatella Dolcini (Milano); Dott. Mario Prayer e Giorgio Milanetti (Roma); prof. Silvia Albertazzi (Bologna).

2000

Viene pubblicato il volume Lo sguardo dell’Altro. Le letterature postcoloniali (Roma, Carocci, 2000) di Silvia Albertazzi.

Gennaio:

25 - riunione dei membri del Centro per definire l'attività dell'anno solare 2000, anche in relazione alla ricerca dipartimentale su "Multiculturalismo e multimedialità".

 

Febbraio:

29 - relazione dott. Maria Pia De Angelis su "Città/campagna" e relativa discussione.

 

Marzo:

8 - conferenza del prof. Joao Cezar de Castro Rocha della Universidade Estadual do Rio de Janeiro su "Oswald de Andrade e il Manifesto Antropofagico".

14 - intervento nel corso monografico di Letteratura dei paesi di Lingua Inglese dello scrittore Massimo Vaggi su Heart of Darkness di Joseph Conrad.

16 - intervento del dott. Emilio Varrà di Hamelin Associazione Culturale su Kim di Kipling.

21 - conferenza del prof. R. K. Dhawan (University of New Delhi) su "Trends in Indian Writing".

23 - incontro con lo scrittore ivoriano B. Zadi Zaourou.

28 - riunione operativa del gruppo di lavoro su "Multiculturalismo e multimedialità" con scambio di bibliografie specifiche ad esso relative.

 

Maggio:

4 - tavola rotonda su Il Portogallo fuori dal Portogallo: postcolonialità, postmodernità e altri post nella cultura portoghese contemporanea. Partecipano: Helena C. Buescu (Universidade de Lisboa), Álvaro Pina (Universidade de Lisboa), Silvia Albertazzi (Università di Bologna), Maria Cristina Amaral Duarte (Istituto Camões), Roberto Vecchi (Università di Bologna).

16 - discussione collegiale del gruppo di lavoro su "Multiculturalismo e multimedialità" su "Coloniale/Postcoloniale". Conferenza del prof. Dennis Haskell (University of Western Australia) su "Aborigenal Writing".

17 - conferenza del prof. Dennis Haskell su "The Conversation at Curlow Creek di David Malouf".

27 - convegno Scrivere=Incontrare. Migrazione, multiculturalità, scrittura nell'ambito delle manifestazioni per Bologna2000. Partecipano gli scrittori: Peter Carey (Australia), Vikram Chandra (India), Driss Chraibi (Marocco), Anthony Phelps (Haiti).

 

Giugno:

13 - incontro del gruppo di ricerca su "Multiculturalismo e multimedialità" con relazione del prof. Giovanni Marchetti su "Oralità/scrittura".

15 - visita della prof. Piera Carroli della Australian National University di Canberra e discussione con la sig.ra Kira Migliorini del nuovo bando unico di scambio studenti "Overseas" approntato dalla nostra università, in relazione allo scambio con ANU.

 

Luglio:

7 - incontro del gruppo di ricerca su "Multiculturalismo e multimedialità" con relazione del prof. Barnaba Maj e della prof. Silvia Albertazzi su "Memoria e storia". Discussione. A seguire, incontro con i rappresentanti della casa editrice Quodlibet di Macerata per valutare la possibilità di aprire una collana del Centro Studi sulle Letterature Omeoglotte.

 

Settembre:
13-27 - il prof. Brian Matthews della Victoria University of Technology di Melbourne è ospite del centro nell'ambito della convenzione tra il nostro ateneo e VUT. Svolge quotidianamente tutorati per i laureandi e si dedica alle proprie ricerche nel centro.

 

Ottobre:

29/9-1/10 - seminario del gruppo di studio su 'Multiculturalismo e multimedialità' a Camogli. Vengono discusse le voci di glossario approntate dai partecipanti e stabilite le modalità per le correzioni e la pubblicazione delle medesime. Si costituisce un comitato di lettura del lavoro svolto, formato dai proff. Vecchi, Maj e Albertazzi.

2 - visita del prof. Walter Bocchino della Sunshine Coast University del Queensland al centro, in prospettiva di una possibile cooperazione tra Queensland e Bologna.

 

Novembre:

25 - Incontro dei proff. Biondi, Vecchi e Albertazzi con il dott. Adolfo Marino della casa editrice Carocci, che propone una collaborazione editoriale con il centro, per la messa a punto di una serie di manuali sulle varie culture postcoloniali.

5-20 - il prof. Tom Petsinis della Victoria University of Technology di Melbourne è ospite del centro nell'ambito della convenzione tra il nostro ateneo e VUT. Svolge tutorati per i laureandi, si dedica alle proprie ricerche nel centro e tiene una conferenza sul romanzo australiano contemporaneo presso l'Associazione Italo-Britannica il 15/10.

10 - riunione del Centro Studi sulle Lett. Omeoglotte per discutere la proposta Carocci e formulare un progetto di lavoro.

21 - la prof. Albertazzi è invitata alla sede di Lussemburgo del Parlamento Europeo per relazionare sull'attività del centro studi sulle letterature omeoglotte di Bologna nell'ambito del seminario "Les défis du multiculturalisme", organizzato dalla sezione traduttori e interpreti del Parlamento Europeo.

27/11-13/12 – visita della prof. Albertazzi a Melbourne, Canberra e Sydney, nell’ambito delle convenzioni da lei coordinate tra la Victoria University di Melbourne, la Australian National University di Canberra e il nostro Ateneo. L'8/12 la prof. Albertazzi tiene una conferenza alla Australian National University di Canberra su "Multiculturalism and the Italian Academy", in cui riferisce anche sull'attività del Centro.