Gennaio:
Viene aperta la collana del Centro, Troposfere, presso l'editore Quodlibet di Macerata. La collana è diretta da Silvia Albertazzi e Barnaba Maj. Durante i mesi di gennaio e febbraio, Silvia Albertazzi e Roberto Vecchi mettono a punto la cura del volume collettaneo Abbecedario postcoloniale, frutto della ricerca pluriennale "Multiculturalismo e multimedialità", cui hanno collaborato, oltre a gli stessi Vecchi e Albertazzi, Maria Pia De Angelis, Carla Fratta, Giovanni Marchetti, Barnaba Maj e Cristina Fiallega.
Nello stesso periodo, Maria Chiara Gnocchi e Matteo Baraldi preparano gli Atti del convegno Scrivere=incontrare, organizzato dal Centro per Bologna 2000 il 27 maggio 2000. Entrambi i volumi vengono inviati all'editore Quodlibet di Macerata a metà febbraio.
19 - Roberto Vecchi, Carla Fratta e Silvia Albertazzi intervengono al seminario del dottorato in Letterature Francofone con una conferenza su alcuni termini chiave della postcolonialità: identità, periferia e postcoloniale/postmoderno.
Marzo:
6 - riunione del Centro per fare il punto della ricerca "Multiculturalismo e multimedialità" e discutere dell'attività futura.
8 - Viene approvato nel Consiglio di Facoltà il curriculum di laurea in Letterature Omeoglotte e Culture del Cambiamento per la laurea specialistica in Letterature Euroamericane proposto da Silvia Albertazzi, Roberto Vecchi e Giovanni Marchetti.
20 - nel corso di una riunione del Centro, si decide di approntare un secondo volume dell'Abbecedario e si suddividono le nuove voci tra i membri del Centro. Si stende inoltre un calendario dell'attività futura. Viene presentata la nuova pagina web del Centro messa a punto dal sig. Stefano Calanchi.
21 - incontro con la scrittrice peruviana Lucía Charún-Illescas in occasione dell'uscita del suo romanzo Malambo presso l'editore Giunti (Firenze).
Aprile:
2 - intervento a lezione del dott. Matteo Baraldi, autore di una storia della cultura australiana contemporanea per l'editore Carocci, sul cinema australiano.
3 - conferenza del Prof Robert Hampson del Royal Holloway College di Londra su "Issues of Race and Gender in Joseph Conrad's Malayan Fiction".
Maggio:
3 - conferenza della Prof. Rosa García Gutierrez su "Dibujo y poesia en Federico García Lorca: Buenos Aires, 1933-1934" e conferenza del Prof. Alfonso García Morales su "Rubén Darío en Buenos Aires: religión del Arte e interrelaciones artísticas".
7 - nell'ambito dell'incontro in Rettorato su "La politica di internazionalizzazione dell'Università di Bologna: Asia e Australia" viene relazionato sull'attività del Centro.
8 - riunione dei membri del Centro; discussione sull'attività futura e relazione del prof. Barnaba Maj sulla voce "storiografia postcoloniale" che curerà per il secondo volume dell'Abbecedario postcoloniale.
Giugno
22-24 – seminario del centro a Le Grazie di Portovenere per la discussione delle voci del secondo volume dell’Abbecedario.
Settembre:
1 - uscita di Abbecedario postcoloniale. Dieci voci per un lessico della postcolonialità, a cura di Silvia Albertazzi e Roberto Vecchi.
Ottobre:
5 - Giornata di studi "Postmodernismo e Postcolonialismo", presso il Dipartimento di LLSM dell'Università di Bologna. Presentano i lavori Silvia Albertazzi e Donatella Possamai; partecipano in veste di relatori Bill Ashcroft (University of South Wales), Mark Lipovetsky (University of Colorado at Boulder), Remo Ceserani (Università di Bologna), e in veste di discussants Delys Bird, Veronica Brady e George Seddom (University of Western Australia), Gabriella Imposti (Università di Bologna), Wolfgang Zach (Università di Innsbruck), Bernard Hickey (Università di Lecce), Stefano Garzonio (Università di Pisa).
Novembre:
6 - Reading della poetessa indiana Sujata Bhatt (Dipartimento di LLSM dell'Università di Bologna).
Dicembre:
Pubblicazione di Scrivere = Incontrare. Migrazione, multiculturalità, scrittura, a cura di Matteo Baraldi e Maria Chiara Gnocchi, presentazione di Silvia Albertazzi e Carla Fratta, Macerata, Quodlibet, "Troposfere", 2001, 134 pp.
4 - Presentazione dell'Abbecedario postcoloniale al Caffè "La linea" (Bologna, p.za Re Enzo).
Viene pubblicata la raccolta di atti Postmodernism and Postcolonialism (Padova, Il Poligrafo, 2002), a cura di S. Albertazzi e D. Possamai.
Gennaio:
16 - Silvia Albertazzi, Carla Fratta, Matteo Baraldi e Maria Chiara Gnocchi presentano Scrivere = Incontrare e Abbecedario postcoloniale al Collegio Nuovo di Pavia.
29 - Presentazione di Scrivere = Incontrare al Caffè "La linea" (Bologna, p.za Re Enzo, ore 21).
Marzo:
7 - Giornata di Studi organizzata congiuntamente dall'Università di Macerata e dall'Università di Bologna: LO SGUARDO DELL'ALTRO: STEREOTIPI CULTURALI A CONFRONTO NELLA LETTERATURA CARAIBICA. Università di Macerata, Aula Magna, Sede Centrale.
Aprile:
19 - Incontro con Patrick Wolfe, storico australiano della Victoria University of Melbourne, sul tema: " The Elementary Structures of Race".
Maggio:
7 - Giornata di studi: Il paesaggio australiano. Interventi di Bernard Hickey (Univ. di Lecce), Maureen Lynch ( Univ. di Cagliari), Maria Renata Dolce (Univ. di Lecce), Matteo Baraldi (Univ. di Bologna), Monica Turci (Univ. di Bologna) Luisa Percopo (Univ. di Cagliari), Maurizio Bottarelli. Dipartimento di Storia, Piazza San Giovanni in Monte, Aula Prodi.
Giugno:
4 - Incontro con Veronica Brady dell'Università di Western Australia di Perth sul tema: " The Concept of Nation in Postcolonial Literature". Dipartimento di Lingue, Sala Giunta.
Luglio:
3 - Incontro preliminare del seminario sulla rappresentazione della Storia nelle Letterature Postcoloniali. Relazione del Prof. Barnaba Maj. Dipartimento di Lingue, Sala Giunta.
Ottobre:
3-6 - Partecipazione del Centro al II Convegno AISLI dal titolo: "Roots and Beginnings. Propedeutiche allo studio delle Letterature di Lingua Inglese". Spilimbergo (PN).
28 - Incontro con Veronica Brady dell'Università di Western Australia su tematiche riguardanti la Letteratura Australiana in ambito postcoloniale.
Novembre:
15 - Uscita di Abbecedario Postcoloniale II. Altre dieci voci per un lessico della Postcolonialità. A cura di Silvia Albertazzi e Roberto Vecchi. Macerata, Quodlibet, 2002.
Dicembre:
13 - Incontro con Dennis Haskell dell'Università di Western Australia, Perth, sul tema "Peter Carey e la short story australiana degli anni '70".
Il 29 aprile Il prof. Barnaba Maj presenta al Caffè "La Linea" ( P.zza Re Enzo, ore 21.00) il volume di Silvia Albertazzi e Adalinda Gasparini, Il romanzo New Global, Pisa, Edizioni ETS, 2003.
Viene organizzato il convegno Postscripta, a cui segue, nel 2005, la pubblicazione degli atti Postscripta. Incontri possibili e impossibili tra culture presso l'editore Il Poligrafo.
Pubblicazione del volume a cura di Silvia Albertazzi, Barnaba Maj e Roberto Vecchi dal titolo Periferie della Storia. Il passato come rappresentazione nelle culture omeoglotte per la collana."Quodlibet Studio. Letterature omeoglotte".
Traduzione di due volumi per l'editore Quodlibet:
Pubblicazione della raccolta di atti Postscripta. Incontri possibili e impossibili tra culture a cura di S. Albertazzi, G. Imposti, S. Possamai presso l'editore Il Poligrafo.
Traduzione di Enrica Restori di Poetica della relazione di Édouard Glissant per la casa editrice Quodlibet.
Viene pubblicato il volume Tenebre Bianche, Immaginari coloniali fin de siècle (Reggio Emilia, Diabasis, 2008) a cura di Luca Acquarelli, Matteo Baraldi, Maria Chiara Gnoocchi e Vincenzo Russo.
Viene pubblicato il volume Topografia delle culture (Bologna, I libri di Emil) a cura di R. Vecchi e R. Monticelli.
Il 5 luglio 2018 il Centro ha organizzato la conferenza dello scrittore Amitav Ghosh "Weaving the Tapestry of History: A Conversation with Amitav Ghosh" e il 10 dicembre, in collaborazione con WeTell, Linda e Michael Hutcheon hanno tenuto la conferenza "ADAPTING HIS STORY: LOUIS RIEL IN HISTORY, DRAMA, OPERA, AND STAGING(S)".