Pubblicazioni

Il CLOPEX si propone di pubblicare annualmente le ricerche condotte all'interno del centro e culminate nei diversi progetti patrocinati, collaborando eventualmente con riviste e collane caratterizzate da metodologie affini

Copertina del volume 'Introduzione alla World Literature. Percorsi e prospettive' pubblicato da Carocci
Copertina giallo-verde del volume 'Introduzione alla World Literature. Percorsi e prospettive' pubblicato da Carocci
Si segnala l'uscita del volume Introduzione alla World Literature. Percorsi e prospettive (2021), a cura di Silvia Albertazzi, nella collana Studi Superiori dell'editore Carocci. Il volume raccoglie testi dei membri del CLOPEx Edoardo Balletta, Maria Chiara Gnocchi, Elena Lamberti e Francesco Vitucci, oltre che della Direttrice Silvia Albertazzi.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell'editore al seguente link.

 

  • Silvia Albertazzi, Questo è domani. Gioventù, cultura e rabbia nel Regno Unito 1956-1967, Lissone (MB), Edizioni Paginauno, 2020, pp. 221 (PAGINAUNO. SAGGISTICA).

  • Silvia Albertazzi, The Last (Resort) of England. Melancholy, Delusion and Disillusion in the Mid-Eighities, «DE GENERE», 2020, 6, pp. 9 - 18

  • Silvia AlbertazziUna finestra sulla casa di qualcun altro, ovvero la libertà fatale del racconto fantastico, in: Declinazioni del fantastico, Napoli, Liguori, 2020, pp. 23 - 30 (DOMINI)

  • Silvia AlbertazziTre mogli nel bush (per tacer del cane), in: Interartes. Diegesi migranti, Milano-Udine, Mimesis, 2019, pp. 353 - 368 (ETEROTOPIE)

  • Silvia AlbertazziUna storia di sguardi. L’album di famiglia, in: La luce e l'inchiostro: scritture e fotografie in dialogo, Pisa, ETS, 2019, pp. 117 - 128

  • Silvia Albertazzi, An Act of Love:"Midnight's Children"'s Passage into the Third Millennium, in: (Post)Colonial Passages. Incursions and Excursions across the Literatures and Cultures in English, Newcastle, Cambridge Scholars Publishers, 2018, pp. 52 - 65

  • Silvia AlbertazziFrom Brixton to Ghirriland’. An Interview with Geoff Dyer, «BETWEEN», 2018, VIII, pp. 1 - 6 

  • Silvia AlbertazziGeoff Dyer’s Ways of Seeing, «COSMO», 2018, 13, pp. 83 - 89 

  • Silvia AlbertazziLeonard Cohen. Manuale per vivere nella sconfitta, Milano, Paginauno, 2018, pp. 238 (PAGINAUNO. SAGGISTICA).

  • Silvia Albertazzi, Francesco Cattani, Rita Monticelli, Federica Zullo(Post)Colonial Passages. Incursions and Excursions across the Literatures and Cultures in English, Newcastle, Cambridge Scholars Publishers, 2018, pp. 296.

  • Silvia AlbertazziUna spallata al fotografo: il ritratto fotografico e la fotografia come scrittura, «ARABESCHI», 2018, 12, pp. 1 - 15

  • Silvia Albertazzi“Would Be a Lonesome Old Sail Without a Song”: Popular Music in Postcolonial Literature, in: Interconnecting Music and the Literary World, Newcastle, Cambridge Scholars Publishers, 2018, pp. 138 - 150 

  • Silvia Albertazzi, Letteratura e fotografiaRoma, Carocci, 2017.
  • Silvia Albertazzi, "And then I smiled": Recent Postcolonial Fiction and the War on Terror, «LE SIMPLEGADI», 2016, XIV, pp. 16 - 23
  • Silvia Albertazzi, La letteratura postcoloniale. Dall'Impero alla World Literature, Roma, Carocci Editore, 2013, pp. 220 (QUALITY PAPERBACKS). 
  • Edoardo Balletta (a cura di): André Luís Mitidieri Pereira, Iara Bernabó Colina, Andrea Cristina Martins Pereira, Juliana Silveira Paiva, Arnon Tragino, Fabíola Simão Padilha Trefzger,Celdon Fritzen, Cibele Verrangia Correa da Silva, Cristiano Augusto da Silva, Iago Moura Melo dos Santos, Inara de Oliveira Rodrigues, Ildney Cavalcanti, Pedro Fortunato, Jorge Luiz do Nascimento, Lilian Reichert Coelho, Linda Maria de Jesus Bertolino, Rogério da Silva Lima, Lucas de Matos Santos, Ricardo Oliveira de Freitas, Luis Eustaquio Soares, Rogério Rufino de Oliveira, Dossiê Literatura, Resistência e Utopia, Vitória, Universidade Federal do Espírito Santo, 2019, pp. 296
  • Edoardo Balletta (a cura di): María Begoña Sánchez Galán, Fran Mateu, Cristina Jiménez Gómez, Elena Rosillo, Juan Carlos Pueo, Emeterio Diez Puertas, Jorge Iván Suárez, Luis E. Froiz Casal, Deborah Rodríguez R., Verónica Tell, Leticia Rigat (sono stati elencati solo gli autori della sezione monografica del dossier curato; la rivista contiene anche una sezione miscellanea con altri contributi., Dossier "Palabra e imagen", Málaga, UMA Editorial (Universidad de Málaga), 2019, pp. 304
  • Edoardo Balletta; Manuel BlancoPalabra e imagen, in: AAVV, Dossier "Palabra e Imagen" (sezione monografica della rivista Fotocinema), Málaga, UMA Editorial (Universidad de Málaga), 2019, pp. 3 - 11
  • Edoardo BallettaFotografía y testimonio: mundos entrecruzados entre la imagen y la palabra en la post-dictadura argentina, in: VARI, MEMORIA DE LA FICCIÓN, FICCIÓN DE LA MEMORIA: ENTRE EL RITUAL Y LA CRITICA, Columbus (USA), alter/nativas (Ohio State University) , Université Lumière Lyon 2, 2018, pp. 199 - 219 
  • Edoardo Balletta (2017). "How to make a revolution with words (and drawings): History, Memory, and Identity in Oesterheld’s comics". In J. L. Catalá-Carrasco, P. Drinot, & J. Scorer (Eds.), Comics & Memory in Latin America. Pittsburgh: University of Pittsburgh Press. [trad. in lingua spagnola: “Cómo hacer la revolución con palabras. Movilización y cultura de masas en la Argentina de los setenta”, in A. Tedeschi & A. Surian (Eds.), Pensamiento social italiano sobre América Latina. Buenos Aires: CLACSO.
  • Edoardo Balletta (2017). "Fotografare il passato. Un’introduzione alla fotografía argentina del post-dittatura". In E. Perassi & L. Scarabelli (Eds.), Letteratura di testimonianza in America Latina. Milano: Mimesis.
  • Edoardo BallettaLa poesia del corpo, il corpo della poesia. Uno studio su Oliverio Girondo, Bologna, Bonomo Editore, 2017, pp. 281
  • Benozzo, F.Confessioni e battaglie etnofilologiche, Roma, Aracne, in corso di stampa, pp. 600.

  • Benozzo, F.Etnofilologia teorica e applicata, Roma, Aracne, in corso di stampa, pp. 600.

  • Benozzo F.Dagli alberi-totem al bosco sacro, «SIMBIOSI», 2020, 1, pp. 78 - 81

  • Benozzo, F.Etnofilologia romano-germanica: gli elementi germanici nei dialetti emiliani, in: Bizantini e Longobardi nelle aree emiliane. Culture e territori in una secolare tradizione, Torino, Università di Torino, 2020, pp. 345 - 359 

  • Benozzo, F.L'eredità preistorica prima del Neolitico, «SIMBIOSI», 2020, 0, pp. 76 - 79 

  • Benozzo, F.L'etimologia di "fata", «QUADERNI DI SEMANTICA», 2020, n.s. 6, pp. 547 - 548

  • Benozzo, F.Perdersi nella foresta: libertà, iniziazione, molteplicità, «SIMBIOSI», 2020, 2, pp. 67 - 71

  • Benozzo, F.Poesia, scienza e dissidenza. Interviste (2015-2020), Bologna, Clueb, 2020, pp. 180.

  • Benozzo, F.Poeti che fanno i profeti. Il delirio antropocenico al tempo della finta pandemia, in: La poesia per cantare il mondo (collana "Zona Letteraria"), Milano, Prospero, 2020, pp. 85 - 93

  • Benozzo, F.Premessa, in: Santi, Silvano, Dizionario fiumalbino, Modena, Edizioni Accademia, 2020, pp. 5 - 6

  • Benozzo, F.Riflessi di concezioni totemiche in alcuni nomi dialettali del ghiaccio, «QUADERNI DI SEMANTICA», 2020, n.s. 6, pp. 15 - 25

  • Benozzo, F.Spazio / Tempo, «GNOSIS», 2020, 23, pp. 35 - 42 

  • Benozzo F.Bibliografia degli studi di Mario Alinei, «QUADERNI DI SEMANTICA», 2019, n.s. 5, pp. 15 - 31

  • Benozzo, F.Delle varietà di viti da coltivarsi nella Provincia di Reggio per far vino da vendersi all'estero. Memoria del dott. Antonio Galloni, in: Lambrusco e Champagne. Ovvero: come a un medico dei matti venne in mente di fare del lambrusco il vino dell'Emilia, Reggio Emilia, Corsiero Editore, 2019, pp. 7 - 19 

  • Benozzo, F.“E il ritorno per molti non fu”. La narrazione della morte nel canto popolare sulla Grande Guerra, «QUADERNS DE FILOLOGIA. ESTUDIS LITERARIS», 2019, 24, pp. 169 - 182 

  • Benozzo, F."E' morto il puttanier!". La satira nel canto libertario italiano tra Ottocento e primo Novecento, in: Satira e potere, Milano, Prospero Editore, 2019, pp. 67 - 75 

  • Benozzo, F.La "Vita Sancti Faronis", le origini delle "chansons de geste" e le ballate delle Isole Faroe, «QUADERNI DI FILOLOGIA ROMANZA DELLA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA DELL'UNIVERSITÀ DI BOLOGNA», 2019, 26-27, pp. 15 - 26

  • Benozzo, F. Bonvicini, FLambrusco e champagne. Ovvero: come a un medico dei matti venne in mente di fare del lambrusco il vino dell'Emilia, Reggio Emilia, Corsiero Editore, 2019, pp. 120.

  • Benozzo, F.Mario Alinei. In memoriam (1926-2018), «DIALECTOLOGIA ET GEOLINGUISTICA», 2019, 27, pp. 1 - 4

  • Benozzo, FMario Alinei (1926-2018), «QUADERNI DI SEMANTICA», 2019, n.s. 5, pp. 7 - 14

  • Benozzo, F.Nostalgia for Chivalry and the Myth of the Knight: The Post-Medieval Reception of Arthurian Tales, «PHILOLOGY», 2019, 4, pp. 173 - 193

  • Benozzo, F.; Alinei, M.Per un ridimensionamento dell’elemento prelatino nelle lingue romanze: l’etimologia di it. mucchio e it. calanco, «QUADERNI DI FILOLOGIA ROMANZA DELLA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA DELL'UNIVERSITÀ DI BOLOGNA», 2019, 26-27, pp. 209 - 215

  • Benozzo, F.Uma paisagem Atlântica pré-histórica. Etno-génese e etno-filologia paleio-mesolítica das tradições galego-portuguesas, in: Jornadas das Letras Galego-Portuguesas, Pontevedra, Sociedade Antropolóxica Galega, 2019, pp. 11 - 23

  • Benozzo, F.Una nota su Brân e il Cid Campeador: nuove tracce di una continuità epico-narrativa celtoromanza, «MEDIOEVO EUROPEO», 2019, 3, pp. 7 - 23

  • Benozzo FArcheologia della parola poetica, in: Poesia e conoscenza, Viterbo, Edizioni Progetto Cultura, 2018, pp. 277 - 280

  • Benozzo, F.David Bowie. L'arborescenza della bellezza molteplice, Pordenone, Safarà, 2018, pp. 160

  • Benozzo F., Alinei, M.Falsi germanismi nelle lingue romanze. Con particolare riguardo all'area italiana, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2018, pp. 140.

  • Benozzo, F.La poesia e la barbarie. Il poeta come antagonista, in: Come una statua nella nebbia dell'epica, Ferarra, Edizioni Kolibris, 2018, pp. 143 - 151 

  • Benozzo, FLiguri, Etruschi e Celti. Popolazioni preromane tra Ferrara, Modena e Reggio, Modena, Edizioni Terra e Identità, 2018, pp. 288 . 

  • Benozzo, F.Liguri, Etruschi e Celti: verso un nuovo orizzonte cronologico, in: Liguri, Etruschi e Celti. Popolazioni preromane tra Ferrara, Modena e Reggio, Modena, Edizioni Terra e Identità, 2018, pp. 7 - 24 

  • Benozzo, F.Prospettive della semantica. Perspectives on Semantics / Perspectives de la sémantique / Perspectivas de la semántica, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2018, pp. 1488.

  • Benozzo, F.Uma paisagem Atlântica pré-histórica. Etno-génese e etno-filologia paleo-mesolítica das tradições galego-portuguesas, in: Jornadas das Letras Galego-Portuguesas, Pontevedra, Sociedade Antropolóxica Galega, 2018, pp. 11 - 23 

  • Benozzo, F.120 anni di semantica: bilanci e prospettive, in: Prospettive della semantica. Perspectives on Semantics / Perspectives de la sémantique / Perspectivas de la semántica, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2018, pp. 7 - 8

  • Benozzo, F.; Alinei, M.European Philologies: Why Their Future Lives in Their Prehistoric Past, «PHILOLOGY», 2017, 3, pp. 9 - 42 
  • Benozzo, F.Il frammento del "Cantare di Fiorabraccia" conservato presso l’Archivio di Stato di Reggio Emilia. Edizione critica, «QUADERNI DI FILOLOGIA ROMANZA DELLA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA DELL'UNIVERSITÀ DI BOLOGNA», 2017, 25, pp. 151 - 196 
  • F. Benozzo; M. OtteO australopiteco falante. Uma nova teoria acerca das origens da linguagem, Lisboa, Apenas Livros, 2017, pp. 50.
  • Luigi ContadiniAlcune riflessioni sull'insegnamento di Storia della Cultura Spagnola, in: Hispanismo y didáctica universitaria: cuestiones y perspectivas, Roma, AISPI, 2020, pp. 135 - 146
  • Luigi Contadini (trad.): La commedia nuova, Roma, Castelvecchi, 2020, pp. 229. Opera originale: Autore: Leandro Fernández de Moratín - Titolo: La comedia nueva

  • Luigi ContadiniStudio Introduttivo, in: Luigi Contadini, Leandro Fernández de Moratín, La commedia nuova, Roma, Castelvecchi, 2020, pp. 7 - 80

  • Luigi ContadiniAlcuni aspetti delle relazioni culturali tra Italia e Spagna nel ‘700: intorno alla traduzione dell’Antenor di Pedro Montengón effettuata dal fratello José, «INTRALINEA ON LINE TRANSLATION JOURNAL», 2019, Special Issue 2019, pp. 1 - 8

  • Luigi ContadiniL’inferiorità del nemico nella guerra civile spagnola, in: IL MITO DEL NEMICO. Identità, alterità e loro rappresentazioni, Bologna, Minerva, 2019, pp. 373 - 381

  • Luigi ContadiniSpanish Civil War and Francoist Repression: Trauma and Memory, «PHILOLOGY», 2019, 4, pp. 429 - 437

  • Luigi ContadiniTra felicità e dolore: "Si los tres años no he vuelto" di Ana Ramírez Cañil, in: Verso la felicità. Prospettive ermeneutiche e antropologiche, Napoli, Tullio Pironti, 2019, pp. 99 - 118

  • Luigi Contadini (trad.): Lettere di un bastardo al Papa, Roma, Castelvecchi, 2018, pp. 62. Opera originale: Autore: Enrique J. Vila Torres - Titolo: Cartas de un bastardo al Papa

  • Luigi Contadini (a cura di): Enrique J. Vila Torres, Lettere di un bastardo al Papa, Roma, Castelvecchi, 2018, pp. 62.

  • Luigi Contadini (trad., a cura di): Durante la tua assenza, Roma, Castelvecchi, 2017, pp. 228. Opera originale: Autore: Enrique J. Vila Torres - Titolo: Mientras duró tu ausencia

  • Luigi Contadini, La suggestioni del microrrelato, in: Le forme del narrare: nel tempo e tra i generi, Trento, Università degli Studi di Trento, 2017, pp. 115 - 132

  • Luigi Contadini, Pedro Montengón y la visión de la conquista de América en el contexto del debate dieciochista sobre la leyenda negra, in: España y el continente americano en el siglo XVIII, Gijón, Trea, 2017, pp. 915 - 927

  • Maria Chiara GnocchiPour un réalisme acoustique : Un de Baumugnes de Jean Giono, «REVUE ITALIENNE D'ÉTUDES FRANÇAISES», 2020, 10, pp. 1 - 11
  • Gallerani, Guido Mattia; Gnocchi, Maria Chiara; Meneghelli, Donata; Tinti, PaoloAttention au paratexte! Seuils trente ans après, Leuven, Interférences littéraires/Literaire interferenties, 2019, pp. 208
  • Maria Chiara GnocchiConstant Malva et ses modèles : une lecture de Borins, «TEXTYLES», 2019, 54, pp. 127 - 139
  • Maria Chiara GnocchiCrise de la masculinité et fluidification des oppositions de genre à travers deux récits français de la Grande Guerre, «ITINÉRAIRES. LITTÉRATURE, TEXTES, CULTURES», 2019, 2-3, pp. 1 - 14
  • Maria Chiara GnocchiDaoud entre Camus et Rushdie: intentions et implications de Meursault, contre-enquête, in: Interartes. Diegesi migranti, Sesto San Giovanni, Mimesis, 2019, pp. 97 - 116
  • Maria Chiara GnocchiLa filiation et l’oblique. Le Silence de mon père de Doan Bui, «REVUE ITALIENNE D'ÉTUDES FRANÇAISES», 2019, 9, pp. 1 - 12
  • Maria Chiara GnocchiLe Paratexte pour la définition et pour l’étude des collections. Le cas des «Prosateurs français contemporains» des éditions Rieder (1921-1939), «INTERFÉRENCES LITTÉRAIRES», 2019, 23, pp. 59 - 74
  • Gallerani, Guido Mattia; Gnocchi, Maria Chiara; Meneghelli, Donata; Tinti, PaoloLe paratexte, trente ans après, «INTERFÉRENCES LITTÉRAIRES», 2019, 23, pp. 1 - 14
  • Maria Chiara Gnocchi, Les poétiques réalistes de I'entre-deux-guerres, in: Réalisme, réalismes. Études pour une approche interdisciplinaire, Firenze, Franco Cesati Ediitore, 2019, pp. 21 - 37 (Umanistica interdisciplinare)
  • Maria Chiara Gnocchi, Des constructions. L’architecture du corps, de la mémoire et du récit dans La Rénovation de Dominique Rolin, in: L’Architecture du texte, l’architecture dans le texte, Macerata, EUM (Edizioni Università di Macerata), 2018, pp. 257 - 271
  • Maria Chiara Gnocchi, Guilloux, Rieder et la mosaïque qui se recompose, in: Louis Guilloux & les éditions Rieder, Bédée, Editions Folle Avoine, 2018, pp. 7 - 16 [capitolo di libro]
  • Maria Chiara GnocchiJean Tousseul: postures de soumission et stratégies d'affirmation, «TEXTYLES», 2018, 53, pp. 125 - 140
  • Maria Chiara GnocchiLes malédictions d'André Baillon, «TEXTYLES», 2018, 53, pp. 43 - 56
  • Maria Chiara Gnocchi, CONSTANT MALVA, LA MINIERA E L'ESTETICA DELLA VERITÀ, in: Minatori di memorie. Memoria culturale e culture della memoria delle miniere e della migrazione italiana in Limburgo (belga e olandese) e Vallonia, Bologna, Pàtron, 2017, pp. 149 - 159 
  • Maria Chiara Gnocchi, Le rasoir d'André Gide ou l'histoire d'une quête entre simplicité et simplexité, in: La Simplicité. Manifestations et enjeux culturels du simple en art, Paris, Honoré Champion, 2017, pp. 407 - 418 (Bibliothèque de Grammaire et de Linguistique)
  • Maria Chiara Gnocchi (a cura di): Paul Aron, Cécile Vanderpelen-Diagre, Katia Michel, Juline Hombourger, Jean-François Plamondon, Jean-Luc Outers, Nouveaux regards sur Dominique Rolin, Firenze, Olschki, 2015, pp. 177.

  • Paolo Bellavista, Antonio Corradi, Luca Foschini, Eliza Helena Gomes, Elena Lamberti, Gisiela Klein, Carlos Roberto De Rolt, Marco Torello,Virtual Environments as Enablers of Civic Awareness and Engagement, «INTERNATIONAL JOURNAL OF URBAN PLANNING AND SMART CITIES», 2020, 1, pp. 22 - 34

  • Elena Lamberti, “WeTell Project: Rethinking Storytelling as a Tool for Social Innovation”, «PHILOLOGY», 2019, IV, 2018-2019, pp. 217 - 221

  • Elena Lamberti, Controambienti letterari. Classici newyorkesi dell'era elettrica., Bologna, Clueb, 2018, pp. 212.

  • Elena Lamberti“Fake News, Cognitive Pollution and Environmental Awareness”, «FRAME», 2018, 31.2 November 2018, pp. 91 - 106

  • Elena Lamberti, Leonard Cohen: Come un uccellino su fili di parole, Aicurzio MB, Castelnegrino, 2018, pp. 178.

  • Elena Lamberti"Storie di un altro Sessantotto. Le rivoluzioni (più o meno) tranquille di Montreal", in: SESSANTOTTO. Luoghi e rappresentazioni di un evento mondiale., Milano, Edizione Unicopli, 2018, pp. 121 - 135 (atti di: "Dall'università alla città. Luoghi simbolo del 68", Bologna, 16-17 settembre 2016) 

  • Elena Lamberti“1937-2017: Ricordando The Spanish Earth”, «ACOMA», 2018, N. 15 nuova serie. Autunno-Inverno 2018, Anno XXV, pp. 99 - 120

  • Elena Lamberti"Montréal e il Sessantotto canadese. Una storia da scoprire", «PERCORSI STORICI», 2017, n. 5, pp. 1 - 10
  • Elena Lamberti, "TRA ZONE DESOLATE E SDRAIO MUSKOKA: LETTERATURA E DISOBBEDIENZA CIVILE", in: Janice Kulyk Keefer, La zona desolata. La letteratura al confine tra cittadini e potere., Fano, Aras Edizioni, 2016, pp. 9 - 28 
  • Elena Lamberti, Watson, McLuhan (& Lewis): Conscious (Modernist) Solitudes, Challenging Canadians, in: Counterblasting Canada: Marshall McLuhan, Wyndham Lewis, Wilfred Watson and Sheila Watson, Edmonton, University of Alberta Press, 2016, pp. 38 - 57
  • Francesco Vitucci(Re)inventing the genre: the translation of the onē kotoba idiolect in the Japanese-Italian subtitling, in: AA.VV., Linguistic Insights, Bern, Peter Lang, in corso di stampa, pp. 1 - 13
  • Francesco VitucciIdeological manipulation in interlingual subtitling: the Japanese-Italian translation of a nyūhāfu genderlect in the movie ‘Close-Knit’ by Ogigami Naoko., in: European Approaches to Japanese Language and Linguistics, Venezia, Edizioni Ca' Foscari, 2020, pp. 115 - 139 (CA’ FOSCARI JAPANESE STUDIES)
  • Francesco Vitucci (trad.): La locanda del gatto nero, Palermo, Sellerio, 2020, pp. 176 (LA MEMORIA). Opera originale: Autore: Yokomizo Seishi - Titolo: Kuronekotei jiken

  • Francesco VitucciL’idioletto del dottor Ino nei sottotitoli inglesi del lungometraggio Dear Doctor di Nishikawa Miwa, «QUADERNI DI SEMANTICA», 2020, 6, pp. 437 - 468

  • Francesco VitucciThe translation of gay characters in the feature film Hush! by Hashiguchi Ryōsuke: challenges and perspectives of interlinguistic subtitling, «QUADERNI DI SEMANTICA», 2020, 6, pp. 401 - 435

  • Francesco Vitucci (trad.): Il detective Kindaichi, Palermo, Sellerio, 2019, pp. 224 (LA MEMORIA). Opera originale: Autore: Yokomizo Seishi - Titolo: Honjin satsujin jiken

  • Francesco VitucciIntercultural Cohesion in the Japanese-Italian Netflix Subtitles - The Failure of Cultural Mediation, «I-LAND JOURNAL», 2019, 2, pp. 23 - 37

  • Francesco Vitucci, Andrea Maurizi, Francesco Comotti (trad.): Manabō! Nihongo 学ぼう!にほんご 初級 1 - Corso di giapponese per principianti Livello 1, Bologna, ZANICHELLI, 2019, pp. 200. Opera originale: Autore: 猪 狩 美 保 (Igari Miho), 鎌 田 忠 子 (Kamata Tadako) et al. - Titolo: 学ぼう!にほんご 初級 1

  • Francesco VitucciMemories of Hiroshima: Imanishi Sukeyuki, storyteller and victim, «PHILOLOGY», 2019, 4, pp. 421 - 427 

  • Francesco VitucciProspettive diafasiche nella sottotitolazione giapponese-italiano del lungometraggio “Sayōnara keikoku” di Ōmori Tatsushi, «QUADERNI DI SEMANTICA», 2019, 5, pp. 593 - 611 

  • Francesco, VitucciFukiya Seichirō, Gōda Saburō e l’ignoto artigiano di poltrone: tre personalità disturbate nella società Taishō di Edogawa Ranpo., in: Edogawa Ranpo, La poltrona umana e altri racconti, Roma, Atmosphere Libri, 2018, pp. 154 - 162 

  • Francesco VitucciInteragire con gli audiovisivi giapponesi: un’indagine pilota tra Bologna e Venezia., in: Vari, Orizzonti giapponesi: ricerche, idee, prospettive, Roma, Aracne, 2018, pp. 257 - 280

  • Francesco Vitucci, La coesione semiotica del testo audiovisivo - Tipologie di esplicitazioni intersemiotiche nella sottotitolazione interlinguistica in italiano di lungometraggi giapponesi, «QUADERNI DI SEMANTICA», 2018, 2017-2018 Tomo 2, pp. 1077 - 1101

  • Francesco Vitucci (trad.): La poltrona umana e altri racconti, Roma, Atmosphere Libri, 2018, pp. 179. Opera originale: Autore: Edogawa Ranpo - Titolo: Ningen Isu 

  • Francesco VitucciThe semiotic cohesion of audiovisual texts., in: Paradigmen in der Translationsforschung. Ein- und Aussichten, Dresden, Oficyna Wydawnicza "Atut", 2018, pp. 83 - 104 (STUDIA TRANSLATORICA)

  • Francesco Vitucci, Un’alfabetizzazione che muta: le sfide didattiche nell’insegnamento della scrittura giapponese, «LEND. LINGUA E NUOVA DIDATTICA», 2018, 1, pp. 23 - 40

  • Francesco Vitucci, The Concepts of Ambiguity and Equivalence in Interlingual Japanese-Italian Subtitling - How the Semiotic Coexistence of Iconic Elements, Soundtrack and Written Language Influences the Interlingual Translation Process, «EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION», 2017, 6-1, pp. 125 - 144

  • Francesco Vitucci, La riscrittura come ponte tra due mondi: Lafcadio Hearn e la diffusione della tradizione fantastica giapponese, «ESTETICA. STUDI E RICERCHE», 2016, VI, pp. 289 - 306
  • Francesco Vitucci, Survey on the Pragmatic Elements of Television Interviews - What Can be Learnt from Japanese Talk Shows, «ANNALI DI CA' FOSCARI. SERIE ORIENTALE», 2016, 52, pp. 371 - 397