Il CLOPEX si propone di pubblicare annualmente le ricerche condotte all'interno del centro e culminate nei diversi progetti patrocinati, collaborando eventualmente con riviste e collane caratterizzate da metodologie affini
Silvia Albertazzi, The Last (Resort) of England. Melancholy, Delusion and Disillusion in the Mid-Eighities, «DE GENERE», 2020, 6, pp. 9 - 18
, Una finestra sulla casa di qualcun altro, ovvero la libertà fatale del racconto fantastico, in: Declinazioni del fantastico, Napoli, Liguori, 2020, pp. 23 - 30 (DOMINI)
, Tre mogli nel bush (per tacer del cane), in: Interartes. Diegesi migranti, Milano-Udine, Mimesis, 2019, pp. 353 - 368 (ETEROTOPIE)
, Una storia di sguardi. L’album di famiglia, in: La luce e l'inchiostro: scritture e fotografie in dialogo, Pisa, ETS, 2019, pp. 117 - 128
Silvia Albertazzi, An Act of Love:"Midnight's Children"'s Passage into the Third Millennium, in: (Post)Colonial Passages. Incursions and Excursions across the Literatures and Cultures in English, Newcastle, Cambridge Scholars Publishers, 2018, pp. 52 - 65
, From Brixton to Ghirriland’. An Interview with Geoff Dyer, «BETWEEN», 2018, VIII, pp. 1 - 6
, Geoff Dyer’s Ways of Seeing, «COSMO», 2018, 13, pp. 83 - 89
, Leonard Cohen. Manuale per vivere nella sconfitta, Milano, Paginauno, 2018, pp. 238 (PAGINAUNO. SAGGISTICA).
(Post)Colonial Passages. Incursions and Excursions across the Literatures and Cultures in English, Newcastle, Cambridge Scholars Publishers, 2018, pp. 296.
,S
, Una spallata al fotografo: il ritratto fotografico e la fotografia come scrittura, «ARABESCHI», 2018, 12, pp. 1 - 15, “Would Be a Lonesome Old Sail Without a Song”: Popular Music in Postcolonial Literature, in: Interconnecting Music and the Literary World, Newcastle, Cambridge Scholars Publishers, 2018, pp. 138 - 150
, Confessioni e battaglie etnofilologiche, Roma, Aracne, in corso di stampa, pp. 600.
, Etnofilologia teorica e applicata, Roma, Aracne, in corso di stampa, pp. 600.
, Dagli alberi-totem al bosco sacro, «SIMBIOSI», 2020, 1, pp. 78 - 81
, Etnofilologia romano-germanica: gli elementi germanici nei dialetti emiliani, in: Bizantini e Longobardi nelle aree emiliane. Culture e territori in una secolare tradizione, Torino, Università di Torino, 2020, pp. 345 - 359
, L'eredità preistorica prima del Neolitico, «SIMBIOSI», 2020, 0, pp. 76 - 79
, L'etimologia di "fata", «QUADERNI DI SEMANTICA», 2020, n.s. 6, pp. 547 - 548
, Perdersi nella foresta: libertà, iniziazione, molteplicità, «SIMBIOSI», 2020, 2, pp. 67 - 71
, Poesia, scienza e dissidenza. Interviste (2015-2020), Bologna, Clueb, 2020, pp. 180.
, Poeti che fanno i profeti. Il delirio antropocenico al tempo della finta pandemia, in: La poesia per cantare il mondo (collana "Zona Letteraria"), Milano, Prospero, 2020, pp. 85 - 93
, Premessa, in: Santi, Silvano, Dizionario fiumalbino, Modena, Edizioni Accademia, 2020, pp. 5 - 6
, Riflessi di concezioni totemiche in alcuni nomi dialettali del ghiaccio, «QUADERNI DI SEMANTICA», 2020, n.s. 6, pp. 15 - 25
, Spazio / Tempo, «GNOSIS», 2020, 23, pp. 35 - 42
, Bibliografia degli studi di Mario Alinei, «QUADERNI DI SEMANTICA», 2019, n.s. 5, pp. 15 - 31
, Delle varietà di viti da coltivarsi nella Provincia di Reggio per far vino da vendersi all'estero. Memoria del dott. Antonio Galloni, in: Lambrusco e Champagne. Ovvero: come a un medico dei matti venne in mente di fare del lambrusco il vino dell'Emilia, Reggio Emilia, Corsiero Editore, 2019, pp. 7 - 19
, “E il ritorno per molti non fu”. La narrazione della morte nel canto popolare sulla Grande Guerra, «QUADERNS DE FILOLOGIA. ESTUDIS LITERARIS», 2019, 24, pp. 169 - 182
, "E' morto il puttanier!". La satira nel canto libertario italiano tra Ottocento e primo Novecento, in: Satira e potere, Milano, Prospero Editore, 2019, pp. 67 - 75
, La "Vita Sancti Faronis", le origini delle "chansons de geste" e le ballate delle Isole Faroe, «QUADERNI DI FILOLOGIA ROMANZA DELLA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA DELL'UNIVERSITÀ DI BOLOGNA», 2019, 26-27, pp. 15 - 26
, Lambrusco e champagne. Ovvero: come a un medico dei matti venne in mente di fare del lambrusco il vino dell'Emilia, Reggio Emilia, Corsiero Editore, 2019, pp. 120.
, Mario Alinei. In memoriam (1926-2018), «DIALECTOLOGIA ET GEOLINGUISTICA», 2019, 27, pp. 1 - 4
, Mario Alinei (1926-2018), «QUADERNI DI SEMANTICA», 2019, n.s. 5, pp. 7 - 14
, Nostalgia for Chivalry and the Myth of the Knight: The Post-Medieval Reception of Arthurian Tales, «PHILOLOGY», 2019, 4, pp. 173 - 193
, Per un ridimensionamento dell’elemento prelatino nelle lingue romanze: l’etimologia di it. mucchio e it. calanco, «QUADERNI DI FILOLOGIA ROMANZA DELLA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA DELL'UNIVERSITÀ DI BOLOGNA», 2019, 26-27, pp. 209 - 215
, Uma paisagem Atlântica pré-histórica. Etno-génese e etno-filologia paleio-mesolítica das tradições galego-portuguesas, in: Jornadas das Letras Galego-Portuguesas, Pontevedra, Sociedade Antropolóxica Galega, 2019, pp. 11 - 23
, Una nota su Brân e il Cid Campeador: nuove tracce di una continuità epico-narrativa celtoromanza, «MEDIOEVO EUROPEO», 2019, 3, pp. 7 - 23
, Archeologia della parola poetica, in: Poesia e conoscenza, Viterbo, Edizioni Progetto Cultura, 2018, pp. 277 - 280
David Bowie. L'arborescenza della bellezza molteplice, Pordenone, Safarà, 2018, pp. 160
,Falsi germanismi nelle lingue romanze. Con particolare riguardo all'area italiana, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2018, pp. 140.
,, La poesia e la barbarie. Il poeta come antagonista, in: Come una statua nella nebbia dell'epica, Ferarra, Edizioni Kolibris, 2018, pp. 143 - 151
, Liguri, Etruschi e Celti. Popolazioni preromane tra Ferrara, Modena e Reggio, Modena, Edizioni Terra e Identità, 2018, pp. 288 .
, Liguri, Etruschi e Celti: verso un nuovo orizzonte cronologico, in: Liguri, Etruschi e Celti. Popolazioni preromane tra Ferrara, Modena e Reggio, Modena, Edizioni Terra e Identità, 2018, pp. 7 - 24
, Prospettive della semantica. Perspectives on Semantics / Perspectives de la sémantique / Perspectivas de la semántica, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2018, pp. 1488.
, Uma paisagem Atlântica pré-histórica. Etno-génese e etno-filologia paleo-mesolítica das tradições galego-portuguesas, in: Jornadas das Letras Galego-Portuguesas, Pontevedra, Sociedade Antropolóxica Galega, 2018, pp. 11 - 23
, 120 anni di semantica: bilanci e prospettive, in: Prospettive della semantica. Perspectives on Semantics / Perspectives de la sémantique / Perspectivas de la semántica, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2018, pp. 7 - 8
La commedia nuova, Roma, Castelvecchi, 2020, pp. 229. Opera originale: Autore: Leandro Fernández de Moratín - Titolo: La comedia nueva
(trad.):, Studio Introduttivo, in: Luigi Contadini, Leandro Fernández de Moratín, La commedia nuova, Roma, Castelvecchi, 2020, pp. 7 - 80
, Alcuni aspetti delle relazioni culturali tra Italia e Spagna nel ‘700: intorno alla traduzione dell’Antenor di Pedro Montengón effettuata dal fratello José, «INTRALINEA ON LINE TRANSLATION JOURNAL», 2019, Special Issue 2019, pp. 1 - 8
, L’inferiorità del nemico nella guerra civile spagnola, in: IL MITO DEL NEMICO. Identità, alterità e loro rappresentazioni, Bologna, Minerva, 2019, pp. 373 - 381
, Spanish Civil War and Francoist Repression: Trauma and Memory, «PHILOLOGY», 2019, 4, pp. 429 - 437
, Tra felicità e dolore: "Si los tres años no he vuelto" di Ana Ramírez Cañil, in: Verso la felicità. Prospettive ermeneutiche e antropologiche, Napoli, Tullio Pironti, 2019, pp. 99 - 118
Luigi Contadini (trad.): Lettere di un bastardo al Papa, Roma, Castelvecchi, 2018, pp. 62. Opera originale: Autore: Enrique J. Vila Torres - Titolo: Cartas de un bastardo al Papa
Luigi Contadini (a cura di): Enrique J. Vila Torres, Lettere di un bastardo al Papa, Roma, Castelvecchi, 2018, pp. 62.
Luigi Contadini, La suggestioni del microrrelato, in: Le forme del narrare: nel tempo e tra i generi, Trento, Università degli Studi di Trento, 2017, pp. 115 - 132
Luigi Contadini, Pedro Montengón y la visión de la conquista de América en el contexto del debate dieciochista sobre la leyenda negra, in: España y el continente americano en el siglo XVIII, Gijón, Trea, 2017, pp. 915 - 927
Maria Chiara Gnocchi (a cura di): Paul Aron, Cécile Vanderpelen-Diagre, Katia Michel, Juline Hombourger, Jean-François Plamondon, Jean-Luc Outers, Nouveaux regards sur Dominique Rolin, Firenze, Olschki, 2015, pp. 177.
, Virtual Environments as Enablers of Civic Awareness and Engagement, «INTERNATIONAL JOURNAL OF URBAN PLANNING AND SMART CITIES», 2020, 1, pp. 22 - 34
Elena Lamberti, “WeTell Project: Rethinking Storytelling as a Tool for Social Innovation”, «PHILOLOGY», 2019, IV, 2018-2019, pp. 217 - 221
Elena Lamberti, Controambienti letterari. Classici newyorkesi dell'era elettrica., Bologna, Clueb, 2018, pp. 212.
, “Fake News, Cognitive Pollution and Environmental Awareness”, «FRAME», 2018, 31.2 November 2018, pp. 91 - 106
Elena Lamberti, Leonard Cohen: Come un uccellino su fili di parole, Aicurzio MB, Castelnegrino, 2018, pp. 178.
, "Storie di un altro Sessantotto. Le rivoluzioni (più o meno) tranquille di Montreal", in: SESSANTOTTO. Luoghi e rappresentazioni di un evento mondiale., Milano, Edizione Unicopli, 2018, pp. 121 - 135 (atti di: "Dall'università alla città. Luoghi simbolo del 68", Bologna, 16-17 settembre 2016)
, “1937-2017: Ricordando The Spanish Earth”, «ACOMA», 2018, N. 15 nuova serie. Autunno-Inverno 2018, Anno XXV, pp. 99 - 120
(trad.): La locanda del gatto nero, Palermo, Sellerio, 2020, pp. 176 (LA MEMORIA). Opera originale: Autore: Yokomizo Seishi - Titolo: Kuronekotei jiken
, L’idioletto del dottor Ino nei sottotitoli inglesi del lungometraggio Dear Doctor di Nishikawa Miwa, «QUADERNI DI SEMANTICA», 2020, 6, pp. 437 - 468
, The translation of gay characters in the feature film Hush! by Hashiguchi Ryōsuke: challenges and perspectives of interlinguistic subtitling, «QUADERNI DI SEMANTICA», 2020, 6, pp. 401 - 435
(trad.): Il detective Kindaichi, Palermo, Sellerio, 2019, pp. 224 (LA MEMORIA). Opera originale: Autore: Yokomizo Seishi - Titolo: Honjin satsujin jiken
, Intercultural Cohesion in the Japanese-Italian Netflix Subtitles - The Failure of Cultural Mediation, «I-LAND JOURNAL», 2019, 2, pp. 23 - 37
(trad.): Manabō! Nihongo 学ぼう!にほんご 初級 1 - Corso di giapponese per principianti Livello 1, Bologna, ZANICHELLI, 2019, pp. 200. Opera originale: Autore: 猪 狩 美 保 (Igari Miho), 鎌 田 忠 子 (Kamata Tadako) et al. - Titolo: 学ぼう!にほんご 初級 1
, Memories of Hiroshima: Imanishi Sukeyuki, storyteller and victim, «PHILOLOGY», 2019, 4, pp. 421 - 427
, Prospettive diafasiche nella sottotitolazione giapponese-italiano del lungometraggio “Sayōnara keikoku” di Ōmori Tatsushi, «QUADERNI DI SEMANTICA», 2019, 5, pp. 593 - 611
, Fukiya Seichirō, Gōda Saburō e l’ignoto artigiano di poltrone: tre personalità disturbate nella società Taishō di Edogawa Ranpo., in: Edogawa Ranpo, La poltrona umana e altri racconti, Roma, Atmosphere Libri, 2018, pp. 154 - 162
, Interagire con gli audiovisivi giapponesi: un’indagine pilota tra Bologna e Venezia., in: Vari, Orizzonti giapponesi: ricerche, idee, prospettive, Roma, Aracne, 2018, pp. 257 - 280
Francesco Vitucci, La coesione semiotica del testo audiovisivo - Tipologie di esplicitazioni intersemiotiche nella sottotitolazione interlinguistica in italiano di lungometraggi giapponesi, «QUADERNI DI SEMANTICA», 2018, 2017-2018 Tomo 2, pp. 1077 - 1101
(trad.): La poltrona umana e altri racconti, Roma, Atmosphere Libri, 2018, pp. 179. Opera originale: Autore: Edogawa Ranpo - Titolo: Ningen Isu
, The semiotic cohesion of audiovisual texts., in: Paradigmen in der Translationsforschung. Ein- und Aussichten, Dresden, Oficyna Wydawnicza "Atut", 2018, pp. 83 - 104 (STUDIA TRANSLATORICA)
Francesco Vitucci, Un’alfabetizzazione che muta: le sfide didattiche nell’insegnamento della scrittura giapponese, «LEND. LINGUA E NUOVA DIDATTICA», 2018, 1, pp. 23 - 40
Francesco Vitucci, The Concepts of Ambiguity and Equivalence in Interlingual Japanese-Italian Subtitling - How the Semiotic Coexistence of Iconic Elements, Soundtrack and Written Language Influences the Interlingual Translation Process, «EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION», 2017, 6-1, pp. 125 - 144