Dottorandi, laureandi, tirocinanti
Dottorando
Leonardo ha conseguito la laurea (MSc) in Fotochimica e Materiali Molecolari presso l'Università di Bologna nel 2019, con lode, svolgendo una tesi in collaborazione con l'Università di Amsterdam. È poi entrato a far parte del team Clan come studente di dottorato in Nanoscienze. I suoi compiti nel progetto includono la caratterizzazione spettroscopica, foto fisica ed elettrochimica di sistemi molecolari e supramolecolari.
Dottoranda
Chiara ha ricevuto la laurea magistrale in Fotochimica e Materiali Molecolari nel 2019 all'Università di Bologna, con lode. A novembre dello stesso anno ha iniziato il corso di dottorato in chimica presso l'Università di Bologna sotto la supervisione del prof. Alberto Credi, entrando così a far parte del laboratorio Clan. Chiara si occupa della caratterizzazione spettroscopica, fotofisica e fotochimica di sistemi supramolecolari.
Dottorando
Brian ha ricevuto la laurea (MSc) in Chimica alla Freie Universität di Berlino nel 2018. Dopo un'esperienza alla BOKU University di Vienna, nell'ottobre 2020 Brian è entrato a far parte del team Clan come Early Stage Researcher nel progetto ITN ArtMoMa. E' iscritto al corso di dottorato in chimica dell'Università di Bologna. L'attività di Brian è focalizzata sulla sintesi e caratterizzazione di nuovi sistemi, materiali e motori molecolari azionati dalla luce.
Dottoranda
Dalila ha conseguito la laurea presso l'Università degli Studi di Bari e poi si è trasferita a Bologna per gli studi magistrali, dove si è laureata con lode in Fotochimica e Materiali Molecolari nel 2022. Durante il suo tirocinio di tesi magistrale, sotto la supervisione della Prof.ssa Serena Silvi, si è occupata della sintesi di c[2] daisy chain e della loro inclusione in fibre di poliuretano mediante elettrofilatura.
Da novembre 2022 è entrata a far parte del team CLAN come dottoranda del corso di dottorato nazionale in “Processi e tecnologie fotoindotti”. La sua ricerca è incentrata sulla caratterizzazione fotofisica, fotochimica ed elettrochimica di complessi supramolecolari e di pseudorotaxani formati da assi fotoattivi e diversi tipi di macrocicli. È inoltre interessata alla caratterizzazione spettroscopica di composti fotocromici inseriti all'interno di membrane a doppio strato.
Dottorando
Alessandro si è laureato con lode in Chimica Industriale presso l'Università di Bologna nel 2022. Il suo progetto di tesi, sviluppato nei laboratori del CLAN sotto la supervisione del Dott. Stefano Corrà, ha riguardato la sintesi e la caratterizzazione di [2]rotassani dotati di chiralità meccanica planare.
Da novembre 2022 è entrato a far parte del team CLAN come dottorando del corso di dottorato nazionale in “Processi e tecnologie fotoindotti”. La sua ricerca è focalizzata sulla sintesi di composti fotocromici e sulla caratterizzazione dei loro processi fotoindotti.