Studenti

Dottorandi, laureandi, tirocinanti

Erica Paltrinieri

Erica Paltrinieri

Dottoranda

Erica ha conseguito la laurea in Chimica con lode nel 2018 presso l'Università degli Studi di Pisa, lavorando ad un progetto focalizzato sulla sintesi di complessi organometallici derivati ​​da saccaridi da utilizzare come sonde IR nella diagnostica per immagini delle cellule tumorali sotto la supervisione di Prof. F. Minutolo e Prof. V. Di Bussolo. Nel 2018, Erica è entrata a far parte del laboratorio Clan come dottoranda in Nanoscienze presso l'Università di Bologna. La sua ricerca comprende la sintesi e lo studio di pompe molecolari guidate dalla luce in membrane a doppio strato autoassemblate.

Federico Nicoli

Federico Nicoli

Dottorando

Federico si è laureato in Chimica con lode nel 2018 presso l'Università “La Sapienza” di Roma, sotto la supervisione della Prof. Patrizia Gentili e della Dott.ssa Francesca D'Acunzo. Il suo lavoro di tesi ha coinvolto la sintesi di (2-idrossiimino) aldeidi e la determinazione della loro attività inibitoria verso l'enzima Carbonil reduttasi (CBR). Federico ha iniziato il dottorato in Chimica presso l'Università di Bologna nel novembre 2018 lavorando sulla sintesi e caratterizzazione di sistemi supramolecolari fuori equilibrio.

Leonardo Andreoni

Leonardo Andreoni

Dottorando

Leonardo ha conseguito la laurea (MSc) in Fotochimica e Materiali Molecolari presso l'Università di Bologna nel 2019, con lode, svolgendo una tesi in collaborazione con l'Università di Amsterdam. È poi entrato a far parte del team Clan come studente di dottorato in Nanoscienze. I suoi compiti nel progetto includono la caratterizzazione spettroscopica, foto fisica ed elettrochimica di sistemi molecolari e supramolecolari.

Chiara Taticchi

Chiara Taticchi

Dottoranda

Chiara ha ricevuto la laurea magistrale in Fotochimica e Materiali Molecolari nel 2019 all'Università di Bologna, con lode. A novembre dello stesso anno ha iniziato il corso di dottorato in chimica presso l'Università di Bologna sotto la supervisione del prof. Alberto Credi, entrando così a far parte del laboratorio Clan. Chiara si occupa della caratterizzazione spettroscopica, fotofisica e fotochimica di sistemi supramolecolari.

Antonio Fiorentino

Antonio Fiorentino

Dottorando

Antonio ha conseguito la Laurea Magistrale in Chimica con lode presso l'Università degli Studi di Ferrara nel 2020. Nel novembre dello stesso anno è entrato a far parte del team CLAN come dottorando di ricerca in Chimica, sotto la supervisione della Prof.ssa Serena Silvi. L'attività di ricerca di Antonio è focalizzata sulla caratterizzazione spettroscopica di sistemi supramolecolari e materiali fotocromici.

Brian Sachini

Brian Sachini

Dottorando

Brian ha ricevuto la laurea (MSc) in Chimica alla Freie Universität di Berlino nel 2018. Dopo un'esperienza alla BOKU University di Vienna, nell'ottobre 2020 Brian è entrato a far parte del team Clan come Early Stage Researcher nel progetto ITN ArtMoMa. E' iscritto al corso di dottorato in chimica dell'Università di Bologna. L'attività di Brian è focalizzata sulla sintesi e caratterizzazione di nuovi sistemi, materiali e motori molecolari azionati dalla luce.

 

 

Nina Bukhtiiarova

Nina Bukhtiiarova

Dottoranda

Nina si è laureata all'ITMO National Research University di San Pietroburgo, Federazione Russa. Durante la tesi di laurea ha fatto un tirocinio presso il Weizmann Institute of Science in Israele. Nina ha iniziato la propria attività nel laboratorio Clan in febbraio 2021, come Early Stage Researcher nel progetto ITN ArtMoMa. Segue anche il corso di dottorato in Chimica all'Università di Bologna. Il progetto di ricerca di Nina è focalizzato sullo sviluppo di dispositivi e macchine molecolari in sistemi compartimentalizzati.

Giovanni Mariano Beneventi

Giovanni Mariano Beneventi

Laureando

Giovanni sta svolgendo la tesi di laurea in Photochemistry and Molecular Materials all'Università di Bologna. Il suo progetto nel laboratorio Clan, iniziato a gennaio 2021, riguarda la caratterizzazione spettroscopica, fotofisica ed elettrochimica di pseudo-rotassani formati da calixareni luminescenti.

Giulia Pancotti

Giulia Pancotti

Laureanda

Giulia sta svolgendo la tesi di laurea in Photochemistry and Molecular Materials all'Università di Bologna. Il suo progetto nel laboratorio Clan, iniziato ad aprile 2021, è focalizzato sullo sviluppo di rotassani dotati di chiarità meccanica planare.

Lena Beiersdörfer

Lena Beiersdörfer

Laureanda

Lena sta svolgendo il suo Master of Science in Chimica all'ETH di Zurigo, in Svizzera. E' entrata nel team Clan a maggio 2021 per svolgere il tirocinio della sua tesi di laurea. Lena si occupa della sintesi di nuovi assi molecolari e del loro auto-assemblaggio con componenti macrociclici.