Studenti

Dottorandi, laureandi, tirocinanti

Francesco D'Avino

Francesco D'Avino

Dottorando

Francesco ha conseguito la laurea triennale in scienze chimiche all'Università Federico II di Napoli e successivamente la laurea magistrale in chimica all'Università di Bologna, svolgendo una tesi sulla sintesi di composti peptidomimetici. Si è unito al Clan nel 2024 come assegnista junior dell'istituto Isof sotto la supervisione scientifica della dott.ssa Jessica Groppi. A novembre 2025 ha iniziato il percorso di dottorato in chimica all'Università di Bologna con il Prof. Credi come relatore e la dott.ssa Groppi come correlatrice. I suoi interessi comprendono la sintesi e la caratterizzazione di specie molecolari e supramolecolari funzionali.

 

Silvia Spagnoli

Silvia Spagnoli

Dottoranda

Silvia Spagnoli ha ricevuto la laurea triennale in chimica all'Università di Parma nel 2021 e la laurea magistrale in photochemistry and molecular materials all'Università di Bologna nel 2023. Ha svolto la sua tesi magistrale presso l'Institut Charles Sadron del Cnrs a Strasburgo, in Francia. Dal 2023 al 2025 è stata studentessa di dottorato all'Università di Bordeaux. Silvia è entrata a far parte del team Clan a novembre 2025, come dottoranda in chimica dell'Università di Bologna, nell'ambito del progetto Marie Curie Doctoral Network "Mona Lisa", sotto la supervisione del Prof. Alberto Credi e la co-supervisione del Dott. Stefano Corrà.

Viktor Von Mücke

Viktor Von Mücke

Dottorando

Viktor Von Mücke ha ottenuto il bachelor in chimica all'Università di Brema (Germania) nel 2023 e il master in chemistry all'Università di Basilea (Svizzera) nel 2025. Viktor è entrato a far parte del team Clan a novembre 2025, come dottorando in nanoscienze dell'Università di Bologna, nell'ambito del progetto Marie Curie Doctoral Network "Mona Lisa", sotto la supervisione del Prof. Alberto Credi e la co-supervisione del Dott. Massimiliano Curcio.

 

Dalila Cafagno

Dalila Cafagno

Dottoranda

Dalila ha conseguito la laurea presso l'Università degli Studi di Bari e poi si è trasferita a Bologna per gli studi magistrali, dove si è laureata con lode in Fotochimica e Materiali Molecolari nel 2022. Durante il suo tirocinio di tesi magistrale, sotto la supervisione della Prof.ssa Serena Silvi, si è occupata della sintesi di c[2] daisy chain e della loro inclusione in fibre di poliuretano mediante elettrofilatura.

Da novembre 2022 è entrata a far parte del team CLAN come dottoranda del corso di dottorato nazionale in “Processi e tecnologie fotoindotti”. La sua ricerca è incentrata sulla caratterizzazione fotofisica, fotochimica ed elettrochimica di complessi supramolecolari e di pseudorotaxani formati da assi fotoattivi e diversi tipi di macrocicli. È inoltre interessata alla caratterizzazione spettroscopica di composti fotocromici inseriti all'interno di membrane a doppio strato.

Alessandro Turci

Alessandro Turci

Dottorando

Alessandro si è laureato con lode in Chimica Industriale presso l'Università di Bologna nel 2022. Il suo progetto di tesi, sviluppato nei laboratori del CLAN sotto la supervisione del Dott. Stefano Corrà, ha riguardato la sintesi e la caratterizzazione di [2]rotassani dotati di chiralità meccanica planare.

Da novembre 2022 è entrato a far parte del team CLAN come dottorando del corso di dottorato nazionale in “Processi e tecnologie fotoindotti”. La sua ricerca è focalizzata sulla sintesi di composti fotocromici e sulla caratterizzazione dei loro processi fotoindotti.