CLAN si avvale di laboratori all'avanguardia per la sintesi chimica in atmosfera normale e controllata.
Evaporatori rotanti, linee del vuoto, riscaldatori / agitatori, bilance e un set completo di vetreria e accessori sono disponibili nei laboratori. L'apparecchiatura comprende un doppio regolatore di temperatura e un modulo riscaldatore per sintesi ad alta temperatura.
Sono disponibili diverse cappe chimiche efficienti e completamente attrezzate, che offrono uno spazio comodo e sicuro per qualsiasi operazione di laboratorio.
La capacità sintetica di CLAN sfrutta un microreattore di flusso ThalesNano H-Cube Pro. Lo strumento può eseguire reazioni di idrogenazione con idrogeno generato elettroliticamente in situ. L'ampia scelta di cartucce intercambiabili catalizzatore dedicate consente l'accesso a un'ampia gamma di reazioni organiche che possono essere eseguite in condizioni di flusso in modo completamente automatico.
Sono disponibili diverse sorgenti di irraggiamento (LED, Xe, Hg) e combinazioni di filtri per l'illuminazione controllata di soluzioni, polveri, film sottili e solidi a lunghezze d'onda comprese tra 300 e 800 nm. Per il conteggio dei fotoni si utilizzano opportuni attinometri chimici. Le fotoreazioni sono tipicamente osservate mediante uno spettrofotometro diode array UV-Vis-NIR. In alternativa, la fotoirradiazione può essere realizzata in situ nel probe dello spettrometro NMR, mediante una fibra ottica modificata e collegata otticamente alla sorgente luminosa.
Lo spettrometro NMR Agilent DD2 500 MHz è un componente chiave delle strutture CLAN. Questo strumento è dotato di sonde per campioni liquidi (esperimenti 1D e 2D) e per campioni semisolidi e solidi (CP-MAS). E' disponibile anche uno spettrometro NMR multinucleo Varian 400 MHz.
Il laboratorio è dotato di uno spettrofotometro Perkin-Elmer UV / Vis / NIR ad altissime prestazioni per lunghezze d'onda comprese fra 175 e 3300 nm. Grazie alla maggiore sensibilità e alla riduzione della luce parassita, lo strumento può misurare in modo affidabile assorbanze fino a 8 unità nell'intervallo UV-visibile e fino a 6 unità nel vicino infrarosso.
Con lo spettrofluorimetro UVS-visibile-NIR FLS980 di Edinburgh Instruments, CLAN è all'avanguardia per misure di fluorescenza e fosforescenza in stato stazionario e risolte nel tempo in domini temporali compresi tra 100 ps e 10 s. Lo strumento è dotato di varie sorgenti (lampade Xe continue e pulsate, lampada a idrogeno pulsato, laser a diodi pulsati e LED), doppio monocromatore in eccitazione / emissione, polarizzatori lineari, porta campioni con controllo della temperatura, rilevatore PMT raffreddato ad alta sensibilità. E' possibile effettuare misure su campioni in soluzione, allo stato solido, in film sottile e in matrici congelate.
CLAN ha a disposizione diversi microscopi ottici per una varietà di esperimenti di imaging. Lo strumento di punta è un microscopio a fluorescenza invertito Leica DMi8, completamente computerizzato, dotato di una potente illuminazione a LED e di una fotocamera Andor EMCCD ad elevata sensibilità.
CLAN può contare sulle principali tecniche elettrochimiche (voltammetria, amperometria, coulometria) grazie ad un potenziostato-galvanostato portatile PalmSens collegato ad elettrodi convenzionali e ultramicroelettrodi in celle semi-micro. Una workstation elettrochimica Autolab30, equipaggiata con un modulo per la spettroscopia di impedenza, è disponibile nei laboratori CLAN presso il Dipartimento di Chimica "G. Ciamician". Sono possibili anche misure spettroelettrochimiche mediante una cella OTTLE dedicata.
Presso i laboratori dei Dipartimenti UNIBO concorrenti e dell'Istituto ISOF-CNR, il personale CLAN ha accesso diretto a: GC, HPLC, HRMS, dry box, spettrofotometri e spettrofluorimetri UV/Vis/NIR, spettrometri IR/Raman, spettropolarimetro, dynamic light scattering, laser flash photolysis. Attraverso collaborazioni all'interno delle medesime strutture, sono disponibili le seguenti tecniche: XRD, XPS, AFM, STM, SECM, EPR, ITC, oltre a risorse computazionali allo stato dell'arte.