Il laboratorio è dotato di uno spettrofotometro UV / Vis / NIR Lambda950 ad altissime prestazioni Perkin-Elmer per lunghezze d'onda tra 175 e 3300 nm. Grazie alla maggiore sensibilità e alla riduzione della luce parassita, lo strumento può misurare in modo affidabile assorbenze fino a 8 unità nell'intervallo UV-visibile e fino a 6 unità nel vicino infrarosso.
CLAN vanta uno spettrofluorimetro UVS-visibile-NIR FLS980 di Edinburgh Instruments all'avanguardia per misure fluorescenti e fosforescenti risolte in tempo e tempo risolte in domini temporali compresi tra 100 ps e 10 s. Lo strumento è dotato di varie sorgenti (lampade Xe continue e pulsate, lampada a idrogeno pulsato, laser a diodi pulsati e LED), doppio monocromatore ad eccitazione / emissione, polarizzatori lineari, porta campioni controllato a temperatura, rilevatore PMT raffreddato ad alta sensibilità
La struttura di microscopia ottica CLAN può contare su diversi strumenti per una varietà di esperimenti di imaging. Include anche un microscopio invertito Leica DMi8, completamente computer controllato, dotato di una potente illuminazione a LED e di una fotocamera Andor EMCCD ad alta sensibilità.
Sono disponibili diverse sorgenti di irraggiamento per l'illuminazione controllata di soluzioni, polveri, film sottili e solidi a lunghezze d'onda comprese tra 300 e 800 nm.
CLAN si avvale di laboratori all'avanguardia per la sintesi chimica in atmosfera normale e controllata.
Evaporatori rotanti, linee del vuoto, riscaldatori / agitatori, bilance e un set completo di vetreria e accessori sono disponibili nei laboratori. L'apparecchiatura comprende un doppio regolatore di temperatura e un modulo riscaldatore per sintesi ad alta temperatura.
Sono disponibili diverse cappe chimiche efficienti e completamente attrezzate, che offrono uno spazio comodo e sicuro per qualsiasi operazione di laboratorio.
La capacità sintetica di CLAN sfrutta un microreattore di flusso ThalesNano H-Cube Pro. Lo strumento può eseguire reazioni di idrogenazione con idrogeno generato elettroliticamente in situ. L'ampia scelta di cartucce intercambiabili catalizzatore dedicate consente l'accesso a un'ampia gamma di reazioni organiche che possono essere eseguite in condizioni di flusso in modo completamente automatico.
Lo spettrometro NMR Agilent DD2 500 MHz è un componente chiave delle strutture CLAN. Questo strumento è dotato di sonde per campioni liquidi (esperimenti 1D e 2D) e per campioni semisolidi e solidi (CP-MAS).