Giovani ricercatori

Assegnisti, post-doc, borsisti

Jessica Groppi

Assegnista post-doc

Jessica ha conseguito la laurea magistrale in Chimica nel 2010 presso l'Università degli Studi di Parma. Nel 2016 ha completato il suo dottorato di ricerca presso la Queen Mary University of London (UK), lavorando sulla modifica controllata di superfici elettrodiche attraverso la sintesi in fase solida, per lo sviluppo di biosensori del glucosio. Jessica è entrata a far parte del laboratorio Clan come borsista post-dottorato presso l'Università di Bologna nel 2016, per poi proseguire con un assegno di ricerca post-doc all'istituto ISOF-CNR. La sua ricerca attualmente coinvolge la sintesi e la caratterizzazione di sistemi supramolecolari.

Stefano Corrà

Assegnista post-doc

Stefano ha conseguito la Laurea Magistrale in Chimica Industriale (cum laude) nel 2012 presso l'Università degli Studi di Padova. Si è poi unito al gruppo del Prof. Helma Wennemers all'ETH di Zurigo per i suoi studi di dottorato sull'uso dei peptidi per il controllo della formazione di nanostrutture supramolecolari. Ha ricevuto il titolo di dottore di ricerca nel 2017. Stefano è entrato a far parte del team Clan nell'ottobre 2017 e si occupa di sintesi e caratterizzazione di sistemi supramolecolari dissipativi.

Marina Tranfić Bakić

Assegnista post-doc

Marina ha conseguito il dottorato di ricerca in Chimica presso l'Università di Zagabria (Croazia) nel 2015. L'argomento della sua tesi è la sintesi di derivati ​​​​calix[4]arenici fluorescenti e lo studio della loro complessazione con cationi di metalli alcalini per un potenziale utilizzo come sensori luminescenti. Nel 2018 ha trascorso un periodo nel laboratorio del Prof. Placido Neri presso l'Università degli Studi di Salerno, dove si è occupata della sintesi di calix[6]areni conformazionalmente stabili e dello studio dell'infilamento da parte di sali di ammonio secondari. Marina è entrata a far parte del laboratorio Clan come assegnista di ricerca post-dottorato presso l'Università di Bologna nell'ambito del progetto ERC Leaps nel Maggio 2019. La sua attività di ricerca è focalizzata su studi cinetici e termodinamici di sistemi e macchine supramolecolari.

Massimiliano Curcio

Assegnista post-doc

Max ha conseguito la laurea magistrale presso l'Università degli Studi di Napoli “Federico II” nel 2013, lavorando su leganti derivati ​​dallo zucchero per la catalisi asimmetrica sotto la guida del Prof. Francesco Ruffo. Nel 2014 è entrato a far parte del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IPCB), dove ha studiato polimeri epossidici autorigeneranti e nello stesso anno si è trasferito all'Università di Edimburgo per lavorare con il Prof. Jason Love per i suoi studi di dottorato. A Edimburgo, Max ha sviluppato leganti redox attivi in ​​grado di agire da mediatori per le reazioni di trasferimento di elettroni, con particolare attenzione all'elettroriduzione dell'anidride carbonica. Max ha conseguito il dottorato di ricerca nell'ottobre 2018. Dopo l'assegnazione di una borsa di studio ScotCHEM PECRE, alla fine del 2018 Max ha intrapreso uno stage presso l'Università Tecnica di Monaco (TUM). Lavorando con il dott.Alexander Pöthig al TUM, ha studiato i complessi di metalli di transizione dei macrocicli policarbene per la chimica supramolecolare ospite-ospite. Max è entrato a far parte del laboratorio Clan come ricercatore post-dottorato associato nel gennaio 2019. Il suo lavoro si concentra sullo sviluppo di pompe molecolari azionate dalla luce per fornire un flusso direzionale attraverso membrane a doppio strato. Al di fuori della chimica, Max ama leggere libri di avventura, viaggiare in posti nuovi e giocare a tennis e ping pong.