Giovani ricercatori

Ricercatori a tempo determinato, assegnisti, post-doc, borsisti

Federico Nicoli

Assegnista post-doc

Federico si è laureato in Chimica con lode nel 2018 presso l'Università “La Sapienza” di Roma, sotto la supervisione della Prof. Patrizia Gentili e della Dott.ssa Francesca D'Acunzo. Il suo lavoro di tesi ha coinvolto la sintesi di (2-idrossiimino) aldeidi e la determinazione della loro attività inibitoria verso l'enzima Carbonil reduttasi (CBR). Federico ha svolto il dottorato in Chimica presso l'Università di Bologna dal 2018 al 2021 lavorando sulla sintesi e caratterizzazione di sistemi supramolecolari fuori equilibrio. Dal 2022 è assegnista di ricerca nel laboratorio CLAN.

Stefano Corrà

Ricercatore a tempo determinato

Stefano si è laureato in chimica industriale con lode all'università di Padova nel 2012. Il suo lavoro sperimentale, svolto sotto la supervisione del prof. Paolo Scrimin, verteva sull'utilizzo di una metodologia di self-selection di un catalizzatore da una libreria dinamica di molecole. Nel 2013 ha iniziato i suoi studi di dottorato nel gruppo della prof.ssa Wennemers (Politecnico Federale di Zurigo). In questo periodo si è occupato dello sviluppo di nanoarchitetture autoassemblate (inorganiche e organiche) basate su componenti peptidici. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca nel 2018. Dalla fine del 2017 è stato assegnista di ricerca nel gruppo del prof. Credi presso il Center for Light Activated Nanostructures (CLAN, Università di Bologna e CNR). Dal 2021 è ricercatore a tempo determinato (RTD-a) presso il Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari" dell'Alma Mater.

Ha pubblicato più di 15 articoli scientifici peer-reviewed su giornali internazionali e ha partecipato a oltre 20 convegni nazionali e internazionali presentando contributi orali e poster. Serve come referee per riviste internazionali. Ha ricevuto una menzione di merito del premio "Primo Levi" del gruppo giovani della Società Chimica Italiana e il Poster Prize all'International Symposium on Macrocyclic and Supramolecular Chemistry 2015 (Strasburgo).

Massimiliano Curcio

Ricercatore a tempo determinato

Massimiliano è cresciuto a Napoli, dove ha svolto i suoi studi di laurea e laurea magistrale sotto la guida del Prof. Francesco Ruffo. Dopo un breve periodo presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IPCB), nel 2014 si è trasferito all'Università di Edimburgo (Regno Unito) per intraprendere gli studi di dottorato all'interno del CRITICAT CDT (Centre for Doctoral Training for Critical Resources Catalysis). Durante la sua permanenza in Scozia, ha studiato leganti redox-attivi che agiscono come mediatori per le reazioni di trasferimento di elettroni nell'attivazione di piccole molecole, sotto la supervisione del Prof. Jason Love. Nel 2018 ha ricevuto una borsa di studio ScotCHEM Postgraduate and Early-Career Researcher Exchange (PECRE) per intraprendere uno stage presso l'Università Tecnica di Monaco (Germania), lavorando con il Dr Alexander Pöthig su complessi di metalli di transizione con macrocicli policarbenici. È entrato a far parte del team CLAN come post-doc nel 2019, sviluppando macchine molecolari artificiali azionate dalla luce. Nel 2023 è diventato ricercatore a tempo determinato (RTD-a) presso il Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari" dell'Università di Bologna.